• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Registrare in 16:9

• Autore discussione Autore discussione B.K.
  • Data d'inizio Data d'inizio

B.K.

New member
Perchè non riesco a registrare in 16:9 da sky (via scart) ad un HDD Pioneer?
Ieri ho registrato la finale da sky 16:9 ma quando l'ho rivista tramite il pioneer (uscivo in component verso il pj hd ready) vedevo l'immagine tagliata sui lati: sbaglio qualcosa oppure è così e basta?

Grazie

Aiutatemi: domenica c'è il GP di MONACO su sky 16:9 ! :cry:

B.K. ha detto:
vedevo l'immagine tagliata sui lati: sbaglio qualcosa oppure è così e basta?
tagliata, quindi pan e scan?
Potrebbe è un problema di settaggio del registratore, ma non lo conosco. Controlla che non sia l'uscita scart vcr del decoder a fare il p&s (verifica se l'hai settata su 4/3) oppure collega il recoder alla scart tv del dec, e vedi cosa fa.

mandi
Paolo

Paolo UD ha detto:
sicuramente è un problema di settaggio del registratore, ma non lo conosco :(

mandi
Paolo

tagliata a tal punto che il logo "SKY 16:9" risulta mozzato.
L'unico settaggio del pioneer che non ho ancora provato è quello che chiede: "formato immagine in ingresso" e mi fa scegliere fra 576 e 625 linee (se non erro....vado a mente) il mio HDD è settato su 625. Non ho mai provato a cambiare tale settaggio (anche perchè ieri sera non sono riuscito a rendere attivo tale menu'.....mi sa che mi devo rileggere le istruzioni....ma se qualcuno ci fosse già passato....:D

Paolo UD ha detto:
... Controlla che non sia l'uscita scart vcr del decoder a fare il p&s (verifica se l'hai settata su 4/3) .............

mandi
Paolo

dal recorder esco in component verso il pj e il settaggio TV è corretto su 16:9

Non era questo che intendevo.
fai così: collega il tv 16/9 con la scart_vcr del decoder, vai su un canale 16/9 e vedi cosa vedi :D
In sostanza, non ricordo se con il decoder sky si possano impostare i formati video della seconda scart aka scart vcr. Potrebbe essere che sia impostata come 4/3 p&s.

mandi
Paolo

Paolo UD ha detto:
In sostanza, non ricordo se con il decoder sky si possano impostare i formati video della seconda scart aka scart vcr. Potrebbe essere che sia impostata come 4/3 p&s.

mandi
Paolo

purtroppo ora ho capito......:cry:

grazie per l'impegno e la sollecitudine.

nemo30 ha detto:
In effetti di solito si vede così quando il decoder non ha impostato come tv quello in 16/9.

il decoder è quello di sky HD ed il settaggio verso il pj è corretto, ma esco in HDMI, mentre verso il recorder uso la scart.....

nemo30 ha detto:
In effetti di solito si vede così quando il decoder non ha impostato come tv quello in 16/9.

esatto. la questione è molto semplice

io ho lo skybox e un DVDR pioneer: il dvdr registra esattamente quello che riceve sulla scart (se è 16:9 rectius ANAMORFICO allora registra in anamordico 16:9 e mantine anche il "flag" che dice che l'immagine è 16:9 alla TV)

se quindi vuoi che dalla scart dello skybox esca un segnale 16:9 allora devi mettere nel menu televisore dello skybox (anche HD) l'impostazione "16:9" e non pan&scan nè letterbox (4:3). considera che di fabbrica lo skybox è settato su 4:3 P&S (il peggio)

se lasci il menù TV a 4:3 PS allora il decoder ti traformerà il segnale da 16:9 in 4:3 zommandolo e tagliandolo ai lati) e quindi il recorder riceve l'immagine 4:3 tagliata :( e così la registra (e addio 16:9)

dalla HDMI invece esce sempre il formato corretto 16:9 (se la trasmissione è 16:9) perchè così prevedono le specifiche (sarà poi il display, se mai fosse 4:3, a inserire le bande nere sopra e sotto)

quindi basta mettere 16:9 nel menù Tv dello skybox e magari usare la scart TV per la connessione in RGB (no "pal" di sky) al DVD recorder :) per avere il formato corretto (sempre) e la massima qualità

ciao BOH?

Ultima modifica:
Grazie BOH?

E' bello chiedere certezze ad uno che ha il tuo nick.....

Ma io sarò duro di testa ma non ho chiaro una cosa.
Ora ovviamente vado a mente perchè sono a lavoro ma sul decoder di skyHD l'impostazione TV chiede solo se il TV è STANDARD oppure ALTA DEFINIZIONE e stop.

Devo mettere standard? tanto dall'HDMI esce sempre il formato corretto?

Oppure non è questo un vero e proprio settaggio in cui una opzione esclude l'altra bensì devo settare correttamente entrambi, cioè:

Menù TELEVISIONE:

( > ALTA DEFINIZIONE > ORIGINALE

( > standard > 16:9

Ho reso l'idea di qual'è il mio dubbio?

Grazie a tutti

B.K. ha detto:
Ma io sarò duro di testa ma non ho chiaro una cosa.
Ora ovviamente vado a mente perchè sono a lavoro ma sul decoder di skyHD l'impostazione TV chiede solo se il TV è STANDARD oppure ALTA DEFINIZIONE e stop.
Non avendo il decoder HD non posso dirti molto, ma ad intuito quella scelta serve per veicolare il segnale HD o SD.

Mandi
Paolo

B.K. ha detto:
Oppure non è questo un vero e proprio settaggio in cui una opzione esclude l'altra bensì devo settare correttamente entrambi, cioè:

Menù TELEVISIONE:

( > ALTA DEFINIZIONE > ORIGINALE

( > standard > 16:9

Dal momento che il decoder HD fornisce in uscita CONTEMPORANENTE sia il segnale HD (su hdmi verso il TV) che SD (sulle 2 scart, TV verso il TV e VCR verso il recorder), vanno impostate entrambe le opzioni.

Il menù alta definizione fa scegliere la risoluzione. Lasciando ORIGINALE eviti di far lavorare il pessimo skybox (amstrad o pace cambia poco) che in questo modo non modifica il segnale della trasmissione di SKY e demanda tutto al TV (qualunque marca sia è sicuramente superiore allo skybox).

L'unica controindicazione è che questo vale per le trasmissioni HD.
La visione di un canale SD tramite hdmi è talvolta peggiore rispetto alla visione dello stesso canale tramite scart.
Per tale motivo alcuni utenti forzano l'uscita del decoder HD su 576p (in luogo di ORIGINALE) in maniera da vedere decentemente anche i canali SD tramite connessione hdmi e non essere costretti continuamente a passare sul TV da una EXT all'altra (da HDMI a SCART e viceversa).
Evidentemente i canali HD che trasmettono 1080i possono essere penalizzati da questa impostazione.

Sul menù del decoder TELEVISIONE - standard - si imposta 16:9 così avrai questo formato su ENTRAMBE le scart (non è possibile settarle in modo separato).

Ultima modifica:
sharpaquos ha detto:
Sul menù del decoder TELEVISIONE - standard - si imposta 16:9 così avrai questo formato su ENTRAMBE le scart (non è possibile settarle in modo separato).
Esatto, così facendo vedrai bene sul recorder il canale 16/9.

nemo30 ha detto:
Esatto, così facendo vedrai bene sul recorder il canale 16/9.

OK. Avevo settato solo l'alta definizione. Ora funziona tutto, ma il menù di sky potrebbe essere più chiaro. In verità il manuale lo era...ma chi lo aveva letto? :D :D :D

Grazie a tutti