Ciao,
in interni il flash pop-up di qualsiasi fotocamera (compatta o reflex) non serve a niente.. Per una buona uniformità servirebbe un flash esterno, normalmente sparato sul soffitto per ottenere una diffusione della luce (e comunque per ambienti ampi o con soffitti alti non è comunque sufficiente)..
Visto che non ci sono oggetti in movimento, direi quindi di fare comunque senza e mettere la camera su cavalletto..
Bisognerebbe sapere l'uso specifico delle foto (uso su web o stampa, dimensioni/risoluzione richieste, ecc.) ma di seguito ti riporto comunque le mie considerazioni..
Riguardo la scelta della macchina, io vado un po' controcorrente e ti dico che potresti valutare una buona compatta, con regolazioni manuali, e che parta da una focale equivalente di 24mm (ad esempio ci sono alcune Lumix che partono da quella focale, scegliendone una con non troppi Mpx e il sensore non troppo piccolo) in quanto i 27mm equivalenti di un obiettivo 18/x (il kit standard delle varie entry level Canon/Nikon/ecc.) non è abbastanza wide in interno (ad esempio non copre i 90° orizzontali).
Come dice Nordata, servirebbe una focale nel range 14-16 (es. in casa Nikon c'è il 12-24 DX, ma solo questo viene sopra 800 €)..
Agli estremi delle focali degli zoom poi normalmente ci sono distorsioni geometriche piuttosto evidenti (che in un panorama montano non si apprezzano, ma quando si ha a che fare con linee rette che diventano curve danno fastidio..). E' anche vero pero' che ci sono pure nelle compatte (e probabilmente in misura maggiore date le dimensioni ridotte dell'ottica), ma magari hai il margine di correggerle a posteriori sfruttando l'immagine più ampia..
Riguardo infine il discorso della messa a fuoco selettiva, con focali grandangolari e le distanze in gioco in interni è praticamente impossibile, (la regione di tutto a fuoco si estende anche di qualche metro intorno al punto di messa a fuoco) ..
Ciao
Stefano