Reflex digitale........ Quale?

maremmatto

New member
La mia Minolta reflex si è guastata un pò di tempo fà, ora anche la compatta Fuji 8000 ha deciso di cominciare a perdere i pezzi, staccandosi la rotellina di selezione programmi....

Quindi vediamo cosa offre il mercato RFD (Reflex Digitali Decenti :D ) ad un prezzo di 5/600€ per un uso prettamente amatoriale.

Quello che conta è la qualità delle foto, anche se non ha centinaia di funzioni che rimarrebbero inutilizzate.
 
Ciao.

Ti consiglierei, come prima cosa, e come del resto richiestro dal Regolamento, di cercare PRIMA in questa sezione: ci sono diversi thread simili, e sono certo che (almeno parte) delle info che ti servono le puoi già trovare.

Ti ringrazio.
 
Come già suggerito :
Nikon e....soprattutto,visto che siamo quasi conterranei, Canon.

Trovi ottime info su Canoniani.it
 
La migliore entry level al TIPA (e guardando i test overall) e' la Pentax k-x ;)

la scelta dipende pero' da tante cose.
peso richiesto dalla macchina, tipo di fotografia effettuata, obiettivi che puoi riutilizzare etc etc
 
Fidati, chi ti consiglia Nikon e Canon lo fa solo perchè va di moda.
Alla fine la verità è che dipende da cosa vuoi fotografare.
Se vuoi fare foto genericamente, in quella fascia di prezzo, una vale l'altra.
Io ho preso una Sony A200 usata a 200 euro e con gli obiettivi in firma faccio foto decisamente superiori a mio zio che ha una Nikon d5000 con l'obiettivo in kit! (pagata 700 euro) :D
Se hai soldi da spendere usali per gli obiettivi!
 
Fabioloneilboia ha detto:
Fidati, chi ti consiglia Nikon e Canon lo fa solo perchè va di moda.


Il mondo è bello perchè è vario.....

Canon e Nikon attualmente sono lo standard nelle reflex a qualsiasi livello, tanto che si dividono circa il 95% delle vendite nel settore,
lasciando gli spiccioli a tutte le altre.
Un motivo ci sarà se ogni foto pubblicata in qualsiasi giornale da Novella 2000 a National Geographic è stata scattata con una Canon o con una Nikon?
Credo che parlare di moda sià quantomeno riduttivo.
Quoto invece il consiglio sulla scelta degli obiettivi.
 
piovano ha detto:
Credo che parlare di moda sià quantomeno riduttivo.
Quoto, in questo caso a ragione.

piovano ha detto:
Quoto invece il consiglio sulla scelta degli obiettivi.
Questo è assolutamente e indubitalmente vero.
Spendi (e quindi scegli) in funzione delle ottiche, che hanno una obsolescenza di gran lunga inferiore rispetto ai corpi attuali, pesantemente condizionati dalle evoluzioni tecnologico/informatiche/digitali.
 
Fabioloneilboia ha detto:
Fidati, chi ti consiglia Nikon e Canon lo fa solo perchè va di moda.

fidati?

penso che questa affermazione sia dettata dalla totale inesperienza conoscenza in ambito fotografico e da non tenere assolutamente in considerazione.
 
Mi spiace ma consigliare genericamente Canon o Nikon non vuol dire certamente nulla, tanto meno dire che il 95% delle foto sui giornali è scattato con reflex delle suddette marche vuol dire che avendo una Nikon farai foto migliori di chi ha una Pentax (ad esempio).
Se qualcuno alla domanda "quale reflex digiale?" risponde "Canon o Nikon" di sicuro, e non al 95% ma al 100%, non ne capisce nulla.
- Primo perchè evidentemente non sa che alcune focali hanno obiettivi superiori su altre marche (ad esempio se interessa un 135mm il migliore è lo zeiss ed è solo per le Sony alpha);
- Secondo oltre che dagli obiettivi la scelta della fotocamera deve essere valutata in base al suo utilizzo e le Canon/Nikon non primeggiano in tutti i campi;
- Terzo con quei 600 euro può prendere una Nikon d3000 oppure una bella reflex usata (di qualunque marca) a 200-300 euro, investendo i restanti 300-400 euro in un bel trittico di fissi, con che soluzione avrà foto migliori?

Tutto questo detto in pace, ovviamente, ma tieni ben presente che io per fare macro e ritratti con quello che ho in firma (che rappresentano il 90% delle mie foto) ho speso meno di 400 euro (a200+kiron 105mm macro + Pentacon 135mm + Jupiter9 85mm) e se ti compri solo una Canon 550d con il 18-55, spendendo molto di più, i ritratti e le macro che faresti con la mia attrezzatura te li sogneresti!
 
Beh, teniamoci sul generico.
Non voglio che si scateni l'ennesima guerra di religione tra sostenitori o detrattori di questa o quell'altra campana.

Spero di essere stato chiaro.
 
Sisi, hai perfettamente ragione.
Volevo solo dire che un consiglio è meglio darlo preciso.
Nel senso che dato un budget lo si può gestire meglio entrando nel dettaglio piuttosto che consigliare genericamente una marca.
Genericamente posso pure essere d'accordo che attualmente una Canon 550d (ad esempio) è un'ottima scelta ma, entrando nel dettaglio, essendo su un forum e non in un negozio, possiamo consigliare soluzioni migliori spendendo pure di meno!
Tutto qui!
 
Fabioloneilboia ha detto:
Volevo solo dire che un consiglio è meglio darlo preciso.

ecco, cosa che dai tuoi interventi non traspare! prima consigli ottiche zeiss (sono tra le migliori, ma ci sono ottiche canon- nikon favolose) che vanno solo su sony, poi pavoneggi sul tuo corredo economico, che a ottiche siamo messi:rolleyes: . le ottiche zeiss sono costose al pari di ottiche sopraffine canon nikon pro.

nell'era analogica, il 99% della qualità la davano il binomio ottica-pellicola, nell'era digitale se la spartiscono le ottiche e il corpo macchina, con predominanza alle ottiche.
ma importanza la si deve dare anche alla scelta del corpo macchina.
il consiglio in linea di massima (come han detto anche altri) è investire di + per le ottiche che hanno un obsolescenza lunga, e qualcosina di meno per il corpo fermo restando che eviterei le entry level sia canon nikon sony pentax ecc...
visto il catalogo ampissimo sia di canon che nikon sia di corpi macchina che obiettivi, IO mi indirizzerei su questi 2 colossi, simpatizzando + per Canon per il motivo che la Nital importatore ufficiale nikon in Italia ha creato un cartello a mio modo assurdo in quest'epoca.
su canon in qualunque parte dell'europa acquisti sei sempre coperto dai centri assistenza in italia.
 
Come al solito ognuno magnifica ciò che ha.
Intanto:
Il 95% del mercato lo fanno Canon E Nikon, le foto che vedi su tutte le riviste al 100% sono scattate con Canon e Nikon.

TUTTI i fotografi professionisti usano Canon o Nikon e i vari dorsi digitali per le foto in studio.

Per andare nel dettaglio, se vuoi pubblicare per National Geographic devi avere attrezzatura Canon.

Se però mi dici che TUTTI i fotografi professionisti scegliendo Canon(ed in parte Nikon) non ci capiscono nulla (
Fabioloneilboia ha detto:
Se qualcuno alla domanda "quale reflex digiale?" risponde "Canon o Nikon" di sicuro, e non al 95% ma al 100%, non ne capisce nulla.
) allora ne prendo atto.

In effetti però poi hai ragione,
in questo topic si era parlato di macchine entry level.
In questo settore la alpha 200 ci stà di diritto.
Purtroppo il livello è basso.......con quel limite di spesa probabilmente una vale l'altra e la differenza la fa l'obiettivo.
Con questo budget a livelli professionali si compra un filtro.....fidati.

Ps
il tuo parco lenti,a questo livello, è degno di nota.
Ma a questo livello si fanno foto delle vacanze......nulla più.
 
Ultima modifica:
Ovviamente c'è chi commenta senza leggere i post, visto che non ho mai consigliato ottiche zeiss, ho solo detto che se si ha bisogno ad esempio di un 135mm il migliore è lo zeiss che è disponibile solo per Sony, dunque, nel caso, scegliere un'altra marca sarebbe solo deleterio.
Relativamente alle schifose foto che faccio con la mia attrezzatura (solo macro, perchè, per la privacy, non metto ritratti):
http://www.flickr.com/photos/fabioloneilboia/
 
Può bastare.
Piantatela qui.

Se volete dare consigli all'utente, fatelo.
Per le guerre di religione, invece, fatele in altri forum.
Al prossimo intervento Off Topic parto con le sanzioni.

Nessun commento pubblico a questo post, grazie.
 
piovano ha detto:
Se però mi dici che TUTTI i fotografi professionisti scegliendo Canon(ed in parte Nikon) non ci capiscono nulla ( ) allora ne prendo atto.

Qui si parla di 500-600 euro di budget, il mio discorso è riferito a quello.
Altre fullframe diverse da Canon-Nikon non è che sono molte!
Mi pare che si voglia andare per forza OT, io cerco solo di rispondere alla domanda del topic, tutti qui.
Secondo me son tutte ottime reflex al giorno d'oggi, non c'è tutta sta differenza nel settore consumer. Cerco solo di far capire a chi lo ha chiesto che se compra una Pentax e ci attacca un 18-200 o una Canon e ci attacca un 18-200 le foto gli verranno uguali quasi sempre, dunque meglio dare consigli più dettagliati.
Senza polemiche sterili su quale marca è la migliore, argomento che per altro non ho mai toccato.
 
Top