• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

reclock

lorenzo82

New member
Sono riuscito a farlo funzionare in directdraw con una 6600gt con driver 71.89 ma ho bisogno di alcuni chiarimenti:
Utilizzando due monitor c'è la possibilità di vedere su uno le proprietà di reclock e sull'altro il filmato in riproduzione? Io non ci sono riuscito, come clicco sull'icona dell'orologio si minimizza theatertek...
Nelle impostazioni Device to use... devo lasciare l'opzione di default o mettere la mia scheda audio?
C'è qualche settaggio particolare da utilizzare con reclock 1.6?
Lorenzo.
 
Ottimi link, mi butto nella lettura :D
Ho notato che con reclock quando salto direttamente ad un capitolo dopo qualche minuto di visione mi fa uno scattino nell'audio...
Lorenzo.
 
Avrai una SBlive ... conosco solo uno che gli funzionava perfettamente ;) .

Scherzo :)

Come qualsiasi cosa di aggiunto bisogna conoscerlo molto bene e capire come e su cosa lavora.
In pratica lo si usa quando pensi che non serve , cioe' l'HTPC e' "perfetto" e ti vuoi liberare di piccoli microscatti che succedono a caso (c'e' sempre una ragione).
Poi purtroppo Ogo e' sparito un altra volta.
 
ciuchino ha detto:
Avrai una SBlive ... conosco solo uno che gli funzionava perfettamente ;) ......................
Ha.... lo sai che che sono l'unico che c'è riuscito, e con che risultati poi ;)

Ciao ragazzaccio :D
 
Vabbè tanto quando guardo un film mica salto di capitolo in capitolo ;)
Giornata di novità per il mio HTPC: AviSynth per lo sharpen + reclock (in prova :D ) per eliminare quel microscatto super sporadico ma super fastidioso :D
Mi son visto un pezzo de Il Gladiatore ed è uno spettacolo, su i primi piani il dettaglio buca lo schermo e la fluidità sui panning è quasi perfetta. :cool:
Lorenzo.
 
Mi son dato una letta al link sulla morte e resurrezione di reclock (:D ) ma è un vero casino...non sono riuscito a capire se Voi (tu, stealth82, erick81...), riferimenti del forum HTPC, reclock lo usate oppure no.
Considerando che io ho una sblive, che non è certo una buona scheda, mi converrebbe tenerlo, per eliminare dei rarissimi scatti, oppure toglierlo definitivamente?
Lorenzo.
 
Attualmente io lo uso in VMR9 fullscreen e con tanto di controllo sul Vsync ... microscatti non so' di cosa stai parlando :D ;)

Gli altri sono adulti e vaccinati e fanno quello che vogliono ;)

Ciao
Antonio
 
ciuchino ha detto:
Gli altri sono adulti e vaccinati e fanno quello che vogliono ;)
Che risposta di Classe :D ;) :cool:
ciuchino ha detto:
Attualmente io lo uso in VMR9 fullscreen e con tanto di controllo sul Vsync ... microscatti non so' di cosa stai parlando
Questo controllo del vsync non l'ho capito molto bene...Che vantaggio dovrebbe portare?
Lorenzo.
 
lorenzo82 ha detto:
Questo controllo del vsync non l'ho capito molto bene...Che vantaggio dovrebbe portare?
Lorenzo.

Non voglio toglierti il gusto di scoprirlo leggendo il manuale o i molti post su questo forum.
Reclock non e' plug and play e necessita di un po' di attenzione e di studio.
Magari scopri che a te fa solo danni ed allora inutile stare a perderci tempo.
Poi anche se ti rispondessi da manuale :
ReClock è in grado di assicurare che i fotogrammi video siano restituiti (rendered) ad una velocità che è un multiplo esatto della frequenza di refresh del video. Ma c'è un altro problema da affrontare: la sincronizzazione verticale (VSYNC) nei confronti della sincronizzazione dei fotogrammi del film. Il VSYNC è un segnale o impulso che segna l'inizio di un nuovo fotogramma su una TV, monitor o proiettore.
Ogni volta che il renderer video disegna un fotogramma sullo schermo, in genere inizia a disegnarlo solo se è sicuro che sarà in grado di completare l'intero fotogramma nel corso della durata di quest'ultimo. Se non è così, il renderer attende il successivo fotogramma video, o meglio il successivo VSYNC (chiamato anche vertical sync o vertical blank) prima di continuare a disegnarlo. Se, per sfortuna, tutti i fotogrammi arrivano in prossimità di un VSYNC (alcuni poco prima, altri poco dopo) si otterrà una riproduzione permanentemente a scatti, perché talvolta il renderer sceglierà di aspettare il successivo VSYNC e talaltra no, a seconda che il fotogramma sia arrivato poco prima o poco dopo il VSYNC.
ReClock cerca di eliminare questo problema assicurandosi che il VSYNC non capiti nello stesso momento (o in prossimità) dell'arrivo del fotogramma al renderer.

*************

... non farei altro che far scaturire altri dubbi.

Ci vuole dedizione :)

PS: anche prima scherzavo :)
 
Di dedizione ce n'è parecchia sennò non starei a sbattermi a installare nuovi software o nuove versioni degli stessi... :p :D
Solo ieri ho fatto le 4:30 di notte con Avisynth, e chissà...magari questa notte le faccio con reclock...le ore piccole.... :D ;)
Ora mi studio bene il manuale e stasera mi vedo un bel film (L.A.Confidential) con reclock attivo e vediamo che succede...dalle prove di oggi sembra andare una meraviglia, a parte i salti di capitoli con relativo microscatto audio (ma abbiamo detto che probabilmente è la illustre sblive :D ), quindi sono portato a non toccare nulla...vedremo...
Grazie del supporto. :)
Lorenzo.
 
Ciao Lorenzo ci risentiamo..........;)
Comunque a dover di cronaca volevo dire che lo stesso capita anche a me, cioè ogni tanto a distanza direi di 1 ora + o - avviene una "micropausa" dell'audio, ed io non ho nessuna scheda audio....
Ovviamente la cosa è solo MICRO-fastidiosa, ma visto che noi cerchiamo di ottenere il meglio dai nostri "amati" htpc.....:p
D'altra parte siamo tutti un pò dei perfettini e ci prendevamo un bel lettore da tavolo con uscita hdmi era finita lì....Altrimenti cosa avresti fatto alle 4.30 di notte se non smanettare con l'htpc???
Ma io mi chiedo e dico, ma prima o poi arriverò alla configurazione definitiva???
Come si dice dalle mie parti S P E R E M........

Ciao Ale
 
Ho appena finito di rivedere the island con reclock 1.6 e avisynth come sharpen post processing:
Si sono verificati, durante la visione, 8 o 9 scatti nell'audio (:( ) e diverse alterazioni dello stesso...troppi problemi per poter sorvolare...
Reclock è settato a 25fps per i dvd, Hardware access method sta su direct draw (con direct3d mi da errore fatale in theatertek), i Device to use with Directsound, Waveout e Kernel streaming sono settati su SBlive audio (la mia scheda audio :( ) mentre PCM sound è settato su directsound (default) e SPDIF/AC3 sound su Waveout (default).
Ho, inoltre, spuntato l'opzione give High cpu priority to player...
Che prove potrei fare...?
Lorenzo.
 
Ho fatto diverse altre prove oggi ma va proprio male...ho perso ogni sorta di scattosità video per acquisirla audio...:rolleyes:
Per ora lo disattivo, tanto andava molto bene senza reclock salvo qualche raro scatto nei panning...
Mi stavo chiedendo se è possibile che reclock abbia bisogno di diverso tempo di utilizzo (svariate visioni di film) per trovare le giuste modifiche da effettuare per una riproduzione fluida nell'audio e nel video e, nel frattempo, possa provocare gli scatti audio che sto riscontrando in questi giorni di prove...
Se così fosse dovrei solamente portare pazienza e utilizzarlo per un periodo di prova più lungo...qualcuno può confermarmelo o sto dicendo un mucchio di cavolate?
Lorenzo.
 
Ma nel control panel di ReClock (quello di esecuzione) quale valore di refresh ti viene restituito?
 
Ultima modifica:
Io utilizzo due monitor: un 19" collegato in vga a 1024x768@85Hz + la tv collegata in component a 720x576@50Hz. La scheda video è una 6600gt.
Ora la schermata con le proprietà di reclock la prendo facendo doppio click sull'orologio (rosso/verde per i primi minuti e poi verde fisso) sul desktop del 19" mentre è in esecuzione theatertek sulla tv. Quando faccio questo theatertek si minimizza e appare la schermata di reclock che mi dice, dopo circa 10 min di riproduzione di materiale pal, che la risoluzione è 720x576@50,004Hz.
Lorenzo.
 
Ultima modifica:
Ecco cosa succede con ReClock:

Avendo preso a riferimento un trailer HD H.264, Poseidon italiano @720p, dove la lunga panoramica sullo scafo, mette in rilievo le capacità dello scaler e la fluidità dell'immagine.

Allora con uno schermo LCD ACER da 1280x1024@75Hz, panning fluidissimo, orologio verde.


Con display LCD LG 1360x768@60Hz, immagine a singhiozzi, orologio giallo.


Ho anche provato come render quello della Prodigy, però in questo caso si ha la fluidità per un certo numero di fotogrammi, per poi avere un'accellerazione, come per riallineare il tutto, invece con ReClock si ha un "singhiozzo" costante.
Comunque questo è dovuto alla natura del display LCD in mio possesso :cry:, e non c'è verso di "ammansirlo" verso i 50 o 75Hz anche a riso di 1280x720.

Saluti :)
Domenico
 
Ultima modifica:
Spiegare la fluidità a 75Hz è molto semplice... ReClock sta facendo andare il filmato lo 0.4% più veloce del normale. Probabilmente su quel PC non converti in AC3 cosa che, come nel caso del secondo "esempio", impedirebbe di manipolare il pitch :D. Quindi non è solo questione di TV...

Controlla gli fps... l'unica risoluzione che li può "spaccare" è un 59.940 o un 23.976 (anche arrotondato 24Hz, minor distanza dall'ideale).

Ultimo appunto: 75Hz sono utopia... puoi solo scendere (lo dico per esperienza personale).
 
Ultima modifica:
Top