Realizzazione di una guida per fresature circolari

andrea1972

New member
grazie billo...........vedendo il tuo attrezzo ieri mi è venuto un attacco di bricolage acuto , sono andato al brico e mi sono portato a casa un profilo in alluminio (ce ne sono di tanti tipi insieme a nodi, lastre ecc...per costruire le cose più disparata) acciaio liquido e tric e trac è venuta fuori questa soluzione:


GUIDA FRESA mKI


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ho speso 12 € perchè ho preso 2 profili ma volendo si può spendere di meno, per l'acciaio liquido ho preso quello che costava meno, ma è come se fosse saldato a tig. l'alluminio è rigido e leggero. a proposito, ho passato la base con cartavetro 900 con un filo di olio per rendere la superficie scorrevole come il teflon.
 
Ultima modifica:
dopo aver realizzato velocemente la versione mKI, mi sono accorto che la guida presentava alcuni difetti, quello più rilevante era che per sfilare la fresatrice dalla sede dovevo smontare le due aste quindi poco pratico!

allora, visto la mia pignoleria, è partito il progetto della guida in versione mKII, versione oserei dire definitiva per finitura ed efficacia!

GUIDA vers. mKII​


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le dimensioni son leggermente cresciute, ora misura 350mm x 106mm per uno spessore di 10mm, ho provveduto a tagliare il profilo in alu a 45° con il taglia cornici, unite con l'acciaio liquido e rinforzato in testa con 2 squadrette.
ho poi rinforzato con un doppio profilo ad "L" incollati e rivettati l'attacco delle 2 asticine.
un accenno di lucidatura!


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i profili usati sono 20 x 10 x 1,5 mm e 23,5 x 1,5mm.
lo spessore quindi porta via solo 10mm.


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vi domanderete del perchè l'ho allungata:) :
1) ora posso tracciare un foro con un raggio che va da un minimo di 2-3cm ad un max di 23cm che mi consente di inserire un sub da 46cm come un piccolo tubo reflex!

la cosa però che rende la guida interessante è anche un'altra:

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posizionando la fresa a fondo corsa si può usare la guida come base d'appoggio per qualsiasi lavoro.
vi è mai capitato di rifinire, stondare, rifilare una tavola?
bene, la fresa appoggia sempre con metà base sulla tavola e metà all'aria, rendendola molto instabile.
con questa guida si può: tenere la mano destra sul pomello e la mano sinistra appoggiata sulla base aumentando l'appoggio e di conseguenza la stabilità;)


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segue....................​
 
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ho provveduto (non si vede nelle foto), per aumentare l'escursione della fresa, di togliere la parte in teflon nera visto che non serve, abbassando lo spessore totale, ormai la guida la lascio sempre attaccata.

spero di aver fatto cosa gradita.
 
dovresti pensare ad un mkIII che abbia una base ancora più sottile.. a volte si ha la necessità di fresare/tagliare 30/40 mm di spessore ^_^
 
mah....per le aperture circolari non penso serva, per le rifilature effettivamente qualche mm in meno di spessore non sarebbe male, anche se 40mm credo siano inarrivabili:) visto che le 4 frese che posseggo la più lunga arriva a 40mm compreso il gambo, se togli i mm di inserimento del gambo:D non arrivi francamente con nessuna fresa e aggeggio o guida che dir si voglia.
se si usano le frese per stondare gli spigoli......non serve:D
dalle foto non si vede, ma ho provveduto a togliere i 4mm di base in plastica nera che non serve, quindi lo spessore finale è cresciuto di 6mm rispetto a non avere la guida!
direi accettabile.
 
esistono frese più lunghe.. comunque quando fai un sub da 500w e forse meno la paratia che ospita l'ap DEVE essere abbastanza spessa io per il mio da 600w ho fatto un sandwich da 39 mm, ho utilizzato la mia guida per fresatrice e una fresa diam. 6mm per 30mm di taglio + 20mm di gambo e ci sono arrivato preciso preciso :)

in sostanza minore è lo spessore dei profili di base e più performante sarà il tuo oggetto :)
 
@ andrea1972.

Ottima guida, pregevole il supporto della fresatrice e foto ben fatte che tolgono ogni dubbio alla realizzazione.

Complimenti e grazie.... :rolleyes: chissa che non mi venga utile.
Ciao Roby
 
@ ronika

grazie, fa piacere.

@ bradiposid

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come vedi è semplice: il foro che vedi serve proprio per la vite da inserire nel centro del cerchio, "il perno".
ho provveduto a fare un altro foro ø4 1cm + in basso.
il cerchio in giallo che vedi è la proiezione della fresa, come vedi puoi arrivare fino a toccare la mostrina per un raggio minimo di 1,5-2cm.
il consiglio che posso darvi è: foro di invito nel legno con punta da 1,5-2mm preventiva.
fate il foro + verticale possibile.
il foro sulla mostrina l'ho fatto da 4mm ed ho usato una vite da legno da ø4 con testa svasata. l'importante è avvitarla fino a stringere la guida e svitarla quel tanto che basta per far ruotare la guida in modo fluido senza resistenza.
è più facile da farsi che a dirlo
 
wow...vedo che il mio ferro arrugginito ha avuto un bella progenia :p
complimenti anche per la descrizione accuratissima, ma dato che ormai è perfetto un foro di centraggio in asse ce lo farei...vuoi mettere che soddisfazione battere il record di fresatura circolare più piccolo del mondo?
Dai che poi ci andiamo a sfidare da Barbara D' urso per il guinnes :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 
Due domande, più che altro curiosità.

La prima riguarda le guide tubolari.

Hai scritto che hai reperito tutto il materiale presso dei normali "fai da te" ed infatti riconosco i componenti, tubi compresi, però vedo che tu li hai fissati con quelle brugole la cui testa sporge dalla barra ad "L".

Ma i tubi sono filettati all'interno (mai visti) o li hai filettati tu ?

L'altra riguarda l'uso dell'attrezzo.

Avviti la guida al centro del foro che devi fare e poi ruoti il tutto; OK, ma quando arrivi verso la fine della fresatura, diciamo dopo i 270° il pezzo interno rimane collegato al resto della tavola solo per un piccolo tratto.

Non c'è pericolo che la parte da asportare vibri o si muova alterando il percorso della fresa, specialmente quando mancano soli pochi cm. per raccordare il cerchio ?

Ciao
 
@ billo

grazie, visto la richiesta del foro in asse, provvederò a farlo:p , anche se, sono riuscito a fare un foro per alloggiare un reflex da 5cm di diametro, grazie comunque per l'idea generatrice di questa guida!:mano:

@ Nordata

allora: i profili in Alu sono della Alfer, ha un catalogo abbastanza vasto, e ci si può sbizzarrire in mille realizzazioni.

le 2 asticine che vedi non sono altro che le aste smontate dalla guida in battuta che tutte le frese hanno quando le compri! bulloncini a brugola compresi!
dirò di più: ho misurato l'interasse delle aste che scorrono alla base della freatrice di alcune tra le quali una fresa bosch e l'interasse è uguale per tutte: 85mm

per la seconda questione
questa foto chiarisce come procedo:


img0296tu.jpg



sto realizzando un canale centrale vifa, prima faccio la fresata di scasso per alloggiare l'AP (in questo caso profondità 5mm) fatto questo faccio nel punto esatto di apertura del foro (per far passare l'AP) un solco più profondo ma non arrivo fino a bucare fuori per fuori il pannello.
realizzato il giro, non faccio altro che con il seghetto alternativo forare a mano il foro, girare il pannello e rifilare con la fresa dritta con battuta il foro.
la battuta ottenuta prima con il solco mi fa da guida.
non so se mi sono spiegato.


P.S. altro consiglio che vi do: non pensiate di non collegare un aspirapolvere, ho riempito mezzo bidone! vi ritrovereste polvere da tutte le parti, cantina garage giardino ecc...
 
Ultima modifica:
uhm.. io buco direttamente con la fresa, l'ho fatto parecchie volte senza mai rovinare il cerchio, in realtà anche quando son rimasti 5mm di attaccatura si riesce a completare senza alcuna difficoltà :)
 
Complimenti per la realizzazione
.....ma scusa perchè usare una vite come perno che alla fine può darti più di un problema perchè è un corpo unico col pezzo che stai fresando
....potresti invece usare un bullone diciamo m4 con testa sempre svasata e fare un foro da 4 sia sul legno da forare che sulla tavola che usi come appoggio sotto...a quel punto disaccoppi il tutto...io ho fatto così sulla mia guida in legno con ottimi risultati..:D

Cmq complimenti per la realizzazione ottima....
 
mah, può essere valida anche con la vite bullunata, poi ognuno ha il proprio metodo con cui si trova meglio! con la vite avvitata ti assicuro che non hai nessun problema, basta un forellino, per esempio io uso vite ø4 e foro con punta ø3 senza arrivare in fondo e poi avvito col cacciavite serrando in modo che la guida non si muova minimamente.
comunque non arrivo mai a fresare fuori per fuori, non mi fido!
il foro lo faccio con il seghetto elettrico.
 
quoto luckyaua!

anch'io utilizzo un bulloncino testa conica, MA da 3mm di diametro, applicando un foro da 3mm sul pezzo da fresare/forare e i risultati sono ottimi ^_^ ma alla fine ognuno utilizza quello con cui si trova meglio, la cosa importante è il fine da perseguire :D
 
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