realizzare un cavo rgb (3bnc) a vga

bard89

New member
Buongiorno a tutti,
per lavoro ho una stazione operatore che come uscita video, da un segnale rgb con 3 connettori bnc (senza avere connettori per la sincronizzazione V e H) collegato poi a un monitor a tubo catodico che hai dei pulsanti penso per gestire la sincronizzazione del segnale, secondo voi è possibile realizzare un cavo che va da rgb a scart, si possono lasciare scollegati i piedini della sincronizzazione? Oppure è possibile creare un circuito per poter effettuare esternamente la sincronizzazione magari mediante trimmer o simili? Tutto questo per poter eliminare questo monitor a tubo catodico e sostituirlo con un normale monitor con ingresso vga.
 
Ciao probabilmente la tua connessione è una RGsB in cui il sincronismo lo porta il verde, comunque ti conviene controllare se trovi delle scritte. Questo tipo di convertitori li trovi anche in vendita.
 
credo che il segnale sia come dici tu, ho provato a cercare qualche convertitore in giro non ne ho trovato, in compenso ho trovato l'integrato lm 1881 e guardando il seguente schema direi che posso ottenere i due segnali separati, l'unica cosa la componente "verde" che trasporta anche il sincronismo deve essere filtrata o si può collegare direttamente al connettore scart?
 
bard89 ha detto:
.... o si può collegare direttamente al connettore scart?
Se dal tuo pc esci con un RGsB con una risoluzione informatica (800x600, 1024x768 etc etc) non lo puoi mandare su una scart ma su un connettore VGA DSUB 15 pin. Cerca sui siti di aste online "RGsB to VGA converter".
Riguardo all 1881 hai ragione di solito viene usato per gestire i sincronismi, però sono diversi anni che non prendo più in mano queste cose dovrei rinfrescare la memoria.
 
Top