Reali differenze tra dvd e blu ray

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

algor77

New member
Ieri sera mi sono messo a confrontare Bluray e DVD normale...
Mi è venuto qualche dubbio...
Siamo proprio sicuri che valga la pena acquistare film a 25 euro quando i DVD ormai si trovano a 9 euro?
Mi spiego meglio...dopo aver visto cavaliere oscuro rimanendo impressionato dalla qualità video, ho provato a mettere su un DVD normale (Miami Vice) e con mio stupore non ho notato tutta questa differenza...o meglio...nei primi piani e in certe scene anche il DVD mi sembrava perfetto come resa video...
Certo perde dettagli nelle scene ampie (tipo paesaggi) ma pensavo o forse volevo credere che ci fosse realmente una grandissima differenza...beh o sono io cieco o non l'ho notata così marcata...
Premetto che la visione è stata fatta su samsung 37 pollici fullhd a 1 metro di distanza...

Voi che ne pensate?

Esistono dei confronti video tra i due formati? anche come immagini?
 
secondo me è anche inutile fare il paragone..
e' evidente...

basta pensare a quanto viene "ingrandita" l'immagine del DVD sul tuo 37 pollici a differenza dell'immagine del BD che si adatta perfettamente al tuo fullHD

se mi guardo un DVD ben fatto sul mio vecchio 32 pollici wide-screen della philips a 100 hertz allora ti dico, per essere un DVD si vede da urlo...

ma se lo metto nel BD player collegato al TV LCD 37 pollici fullHD in confronto ad uno stesso titolo su BD... la differenza è notevole e ben evidente.

Poi se uno ne fa una giusta questione di prezzo, si può anche decidere di perdere qualità video per risparmiare danari... oppure trovare il modo di non pagare 25 euro a BD (ma meno sicuramente) e avere comunque una qualità eccezionale.

Paragona il DVD di Blade Runner con il BD.

All'inizio nel DVD vedi un palazzo con finestre.... Nel BD all'inizio stessa scena, percepisci persone nelle finestre e le pale sul soffitto che girano...

eccetera eccetera eccetera

;)

ciao
 
dubbi vecchi e ,credo,superati(almeno da me).dipende sempre dalla catena video.+ aumenta il polliciaggio (ovviamente full) e + la forbice aumenta (a favore del bd).comunque per farti un paragone comprensibile (anche con un 37") un bd a tre stelle equivale a un dvd a 5 stelle.e poi non c'è niente da fare,il microdettaglio e i campi lunghi che ragala il bd il dvd non potrà mai darteli(ovviamente).sui primi piani diciamo che il dvd si difende,ma forse a uno sguardo non molto attento.un ultimo consiglio.se hai un altro lettore da collegare al tv prova a switchare tra dvd e bd...e capirai dove è la differenza
 
Ti do un consiglio molto amichevole: edita il tutto o chiedi ad un moderatore di far chiudere la discussione che hai appena aperto prima di essere pesantemente ripreso! I moderatori (ma anche i normali member) sono stanchi di continuare a leggere la solita questione DVD vs BD per 2 ragioni: 1) confronto inutile perchè il secondo formato ha una capienza nettamente superiore e quindi permette la masterizzazione fedele del master originale di ogni film; 2) questa sezione è strapiena di discussioni simili per cui potevi semplicemente usare il tasto cerca.
 
Il mio non era un discorso tecnico, sull'aspetto tecnico nulla da dire...ma erano semplicemente mie impressioni che volevo condividere e sulle quali cercavo un confronto...tutto qui...
Potete chiudere.
 
Nessuna ti vieta di esprimere le tue opinioni, ci mancherebbe..... Dico solo che se avessi usato il tasto cerca avresti trovato molti 3D simili dove poterle condividere!;)
 
A me stupisce che il confronto sia stato fatto tra il bd "il cavaliere oscuro" che è tra i migliori blu ray realizzati ed il dvd miami vice. Dire che in entrambe i casi la qualità della visione è simile non è proprio credibile. E' vero che certe edizioni bd sono tutt'altro che buone, ma l'edizione bd de "il cavaliere oscuro" (che tra l'altro è stata trasferita da master in 70mm) è super !! Mi viene da pensare se il probelam fosse nella catena video e nel suo collegamento !!
 
mmm..un codec divx parità di bitrate sarebbe superiore al dvd(mpeg2)...
comunque lasciando stare discorsi tecnici..sicuramente non è la stessa differenza che intercorre fra dvd/divx,o meglio lo è solo per POCHISSIMI titoli..
era da qualche settimana però che non usciva un 3d così...sembra che oramai stia maturando l'idea che il bd è meglio e basta...:D

dimenticavo...come fatto notare da Marco....Batman??????!!!!!!Batman?!!con le sue scene Imax??!!
uno dei pochi titoli che non si può portare ad esempio:confused: :confused:
 
Che senso ha paragonare il video di due film diversi, mi chiedo.
Prendi il blu ray di Miami Vice e confrontalo con il dvd di Miami Vice.
Poi Miami Vice ha una resa particolare, quindi non è il più indicato per fare il confronto.
Oppure, meglio, prendi il dvd del cavaliere oscuro e confrontalo con il blu ray del cavaliere oscuro. Noterai sicuramente le differenze osservando attentamente le stesse scene.
 
Direi proprio che non si sentiva la mancanza dell'ennesima discussione su un argomento che ormai dovrebbe ritenersi superato.

Oltre al fatto che, come giustamente fatto osservare, il paragone andrebbe fatto con le due versioni dello stesso film, è stato anche fatto notare, anche qui giustamente, che conta tantissimo anche la catena su cui avviene il confronto.

Se il display non è di grande dimensioni (e un 37" non è che lo sia) oppure non ha una grande qualità (idem per il lettore) le differenze si appiattiscono, ma non per colpa del BD.

Se ti capita, prova a guardare Baraka sun uno schermo di almeno un paio di metri di base e poi mi saprai dire se il BD sia o meno utile.

Tralasciamo poi la questione relativa all'audio per cui vale lo stesso discorso fatto per il video, specialmente se si ascolta con gli altoparlanti interni del TV o con un kit da centro commerciale o poco più.

Il DVD costa meno, ma offre anche meno.

Discussione chiusa.

Ciao
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top