Reaktek onboard e riproduzione audio WMA

FoxFire

New member
Scheda audio Realtek onboard e riproduzione audio WMA

Buonasera a tutti.

Dopo mesi di sperimentazione sono riuscito ad evere una configurazione abbastanza stabile e sopratutto soddisfacente del mio HTPC.

Devo dire che con VISTA e AERO attivato è un altro pianeta!!!

Comunque ho un problema.

Nelle proprietà della mia scheda audio - realtek hd onboard - collegata con cavo ottico al mio sintoampli, quando provo a riprodurre nell asche di test dei formati audio supportati il Microsoft WMA Audio pro...... vi è il silenzio assoluto mentre gli altri test (DOLBY e DTS) vanno alla grande ed il mio sinto riconosce e decodifica alla perfezione il segnale.

Il problema, ovviamente, si presenta quando cerco di riprodurre alcuni files hd in formato wmv. MPC-HC lo apre in maniera eccelente per quanto riguarda il video ma l'audio resta a due canali stereo benchè con l'audio è encodato con un classico 5+1.

Spero di essere stato abbastanza chiaro e sono fiducioso in un vostro aiuto.

Grazie.
 
Ultima modifica:
Grazie per l'aiuto.

C'è un aggiornamento sul punto.

Ho provato a dare in pasto all'amplificatore l'audio tramite hdmi (ho una radeon hd 4670) e in questo modo il segnale WMA che passa viene correttamenet riprodotto a 6 canali. (per inciso anche i giochi così vanno in 5.1!!!!)

L'unico dubbio che ho è che sul mio ampli appare permanentemente la scritta audio multichannel 5.1 anche quando il segnale di ingresso varia (ad. es. DTS o DD).

Quando facevo arrivare l'audio attraverso il cavo ottico, le scritte sul display cambiavano a secondo del segnale ricevuto (DTS, Dolby Pro LogicII, etc).

Mi chiedo se ora, pur arrivando i segnali correttamente alle 5 casse, ma tramite hdmi, perdo le codifiche o è solamente una questione di display??!!!

Grazie anticipatamente.
 
FoxFire ha detto:
L'unico dubbio che ho è che sul mio ampli appare permanentemente la scritta audio multichannel 5.1 anche quando il segnale di ingresso varia (ad. es. DTS o DD).

Questo perchè mandi all'ampli un segnale audio già decodificato...
 
Dave76 ha detto:
Questo perchè mandi all'ampli un segnale audio già decodificato...

Quindi "tecnicamente" non perdo qualità audio in quanto ad. es. una fonte DTS codificata da MPC-HC arriva all'ampli già con queste caratteristiche e ciò che "ascolto" è per l'appunto un audio in DTS.

Beh.. se è così ho risolto anche il problema dei giochi!!!!!

Grazie.
 
Giusto come dice Dave76.
Con la 4670 via HDMI puoi mandare il bitstream (DD DTS WMA) e il PCM fino a 7.1 canali.
Non puoi mandare in bitstream ad esempio i nuovi audio HD dei Blu Ray , per cui e' il player che li deve decodificare per poi uscire in PCM.
Dipende dal player e relativo settaggio decoder audio.
Comunque con audio PCM il tuo ampli "dovrebbe" in ogni caso essere capace di applicare elaborazioni , delay bass management etc etc ... ma verifica.
Per DD e DTS forse meglio usare il bitstream e far fare le cose all'ampli ... comunque prova :)
 
Io uso Ffdshow come decoder audio generale per questi player , settando DD e DTS per uscire come bitstream "spdif" ... funziona anche con la 4670.
Ti conviene chiedere nel post relativo a MPC perche' dipende dal decoder audio usato e suo settaggio.
 
Top