• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

RAI in digitale, qusta sconosciuta.

mrc83

New member
Ciao a tutti, colgo l'occasione per portarvi una mia riflessione sulla nostra TV di stato, queste cose le chiederei a Masi e mi piacerebbe sapere voi cosa ne pensate; innanzitutto il canone: lungi da me l'eterno discorso è giusto o sbagliato, perchè la rai non cripta sul digitale come Premium, mandando una tessera di visione a casa di ogni abbonato REGOLARE? E' obbligatorio il digitale, quindi lo potrebbe benissimo fare, anzi sarebbe equo, chi paga vede altrimenti nisba. La questione secondo me è che un'altra: alla rai così non si abbonerebbe nessuno.
Secondo punto (più tecnico):perchè la rai non usa più massicciamente il suo canale in HD? Cioè voglio dire lo usano si e no due volte al mese, tutto il resto sono trasmissioni in 4:3!! E lo potrebbe fare, almeno quando manda film nuovi disponibili in commercio in HD (indy e il tempio di cristallo di settimana scorsa). E perche non ce lo manda in sorround? Non dico dts ma almeno un pro logic 2 lo può trasmettere benissimo.
Terzo punto: perchè non investono di più su documentari e tv di qualità? Le licenze costano? Sapete che ho fatto un conto giusto in fretta e tra il quiz di Conti e quello di Frizzi in media si regalano 200000 euro a settimana? Beh, queste sono solo le prime cose che mi son passate alla mente, vorrei sapere voi che ne pensate.

alla rai così non si abbonerebbe nessuno
Se tu per tutta la vita non vai mai in ospedale perchè con le tasse che paghi finanzi anche la sanità?
La radio e la televisione sono considerati servizi pubblici importanti a cui tutti debbano contribuire in modo da permettere la visione anche alle persone che altrimenti non se lo potrebbero permettere. Questa è la teoria mentre la pratica dice che la Rai è altro :(

Ciao.

pensa che nella mia zona, vedo in digitale terrestre anche la più piccola tv locale, tranne i 3 canali rai....:(
pago un canone, per una tv che ignoro a 360 gradi
ggr

Caro Chiaro scuro,

secondo me sbagli a equiparare la rai alla sanità. Quest'ultima è di vitale importanza mentre rai è solo per scopi di intrattenimento. Con le tessere criptate si risolverebbe come ti dicevo il problema dell'evasione fermo restando che per anziani/bisognosi sotto una certa fascia di reditto la tessera potrebbe eseere spedita a casa gratuitamente senza il pagamento del canone.

mrc83 ha detto:
: alla rai così non si abbonerebbe nessuno...
.
La Rai non offre un servizio ad abbonamento è una tassa di possesso uguale ed identica a quella del bollo auto. Per il fatto di possedere un televisore paghi indipendentemente da cio' di cui puoi usufruire. Alla Rai non interessano tessere e menate varie, una Legge dello stato tutela i suoi introiti e chi non paga è un evasore fiscale perseguibile per legge

Quest'ultima è di vitale importanza mentre rai è solo per scopi di intrattenimento
Sulla carta non è solo a scopo di intrattenimento, che poi in realtà lo sia, o quasi, è un altro, triste, discorso.

L'informazione ed il servizio pubblico in senso stretto è importante, magari non vitale ma importante. Anche le strade non sono vitali ma chi si lamenta del fatto che si pagano le tasse per farle?

Ciao.

chiaro_scuro ha detto:
Sulla carta non è solo a scopo di intrattenimento, che poi in realtà lo sia, o quasi, è un altro, triste, discorso.

L'informazione ed il servizio pubblico in senso stretto è importante, magari non vitale ma importante. ...
Sono perfettamente d'accordo. L'informazione è qualcosa di vitale come (ma ovviamente da un altro punto di vista) la sanità. Peccato che ultimamente gran parte dell'informazione Rai ruoti attorno al delitto di quella povera ragazzina come gli squali attorno alla preda. Una cosa allucinante. Da informazione siamo passati al gossip.
E noi paghiamo per questo? C'è solo da vergognarsi a vedere cosa ci propone la tv di stato... La rete britannica corrispondente alla nostra Rai1 (ossia la BBC) sembra di un altro pianeta.

Abito a Latina che è in zona all digitall da un anno (o due non ricordo) ma di rai hd neanche l'ombra !! Grazie RAI: Tu sperimenti e gli altri mettono in pratica. Guarda LA7, tra pochi giorni offrirà gratuitamente un programma HD in 3D e TU Rai ancora a sperimentare e testare non si sa cosa !!!! Sono 30 anni che fai prove tecniche di trasmissione hd e ti stai facendo fregare dai concorrenti con meno mezzi di te ma con più voglia di fare e passione.