• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

RAI 4K prime impressioni, non proprio positive

lucalazio

New member
Buongiorno,
ieri mi sono visto la partita inaugurale dei Mondiali su RAI 4K.
Si vede molto bene anche se le impostazioni HDR sono completamente diverse dalle "normali" e direi piuttosto buie...
Ma a parte le impostazioni che chiunque potrà personalizzarsi la cosa orribile che mi ha disturbato durante la visione erano degli sbalzi di luminosità che ogni tot minuti apparivano per qualche secondo.
Ho dovuto rimettere RAI 1HD dove la trasmettevano in 2K e lì è andato tutto bene.
Anche le impostazioni erano ottimali e non si vedeva molto peggio del 4K...
In effetti ho notato che il 2K era luminoso come quegli sbalzi che apparivano sul canale 4K.
Potrebbe essere che durante la trasmissione 4K si perdeva il flusso e passava al 2K per qualche istante?
Ma da cosa potrebbe dipendere?
Il mio internet? Ho una Fastweb 100Mbit che va cablata a 90Mbit e in WiFi scende ancora.
Cosa mi dite?
A qualcuno di voi è capitata la stessa cosa?
Grazie e ciao, Luca.

Ho capito bene ma questo canale richiede streaming HbbTV ? ieri non sono riuscito a vederlo perché ho disabilitato HbbTV non avendo trovato un sua utilità.

Il problema che hai ricontratto non potrebbe essere legato alla rete ? quando avevo FW 100mb (anche ora con la fibra dovrei dire) in certe serate la banda calava parecchio.

Purtroppo mi sono dimenticato dei mondiali e non ho curiosato la qualità su TV SAT per avere un paragone.

Ciao
Luca

Ho capito bene ma questo canale richiede streaming HbbTV ? ieri non sono riuscito a vederlo perché ho disabilitato HbbTV non avendo trovato un sua utilità.
Il problema che hai ricontratto non potrebbe essere legato alla rete ? quando avevo FW 100mb (anche ora con la fibra dovrei dire) in certe serate la banda calava parecchio.
[CUT]

L'HbbTV ovviamente era abilitato e il fatto che potesse essere la rete e la sua richiesta di banda per la partita c'ho pensato però me l'ha fatto anche quando vedevo l'Opera su RAI 4K e i Mondiali non c'erano...
Ieri sicuramente c'è stata una richiesta di dati maggiore per la partita, ma quei flash di luminosità li avevo già visti su RAI 4K!
Grazie comunque e ciao, Luca.

Appena provato su Lg C9 e si vede davvero bene. Direi che da lezione alla Champions su Amazon, che nelle prime partite era imbarazzante.

ch 101 con Hbb attivo. Fastweb sui 85Mbps

Ho problemi con un LG55CX, stranissimo! Premetto che avevo testato il canale 101 nei giorni scorsi e nessun problema.

Ora vedo 5/6 secondi perfetti, si blocca per 10, poi riparte da dov'era. Inutilizzabile.

Strano, ho la fibra Vodafone... qualche idea? La definizione, ma anche la gamma dinamica sono una favola per quel po' che vedo nei 5,6 secondi fluidi

Risolto! Problema di banda della connessione.

Può esservi utile sapere che mai collegare una TV in WiFi! Faro passare il cavo da qualche parte

L'inizio della partita di stasera ottimo su OLED Panasonic.
Scarso invece rai 1 HD, mi ricordo altre partite sul DT con qualità maggiore, avranno abbassato il bitrate?

Ma sul canale 4K perchè non mettono, durante la partita, il tempo trascorso ed il risultato parziale? Sul canale hd invece ci sono.

Seconda prova ieri sera.
Stessi sbalzi di luminosità sul canale 101 in modo molto random, tanto tempo tra uno e l'altro e dopo due di seguito.
Su RAI 1 HD ieri faceva schifo, sembrava un vecchio TV anni '80!!!
Ma chi lavora e monitora queste cose in RAI? Sarà un ingegnere, ma non certo un appassionato...
Ciao, Luca.

Ma sul canale 4K perchè non mettono, durante la partita, il tempo trascorso ed il risultato parziale?
Meglio, meno preoccupazioni per la ritenzione per chi ha un OLED: magari lo facessero anche per il canale HD.
Con tutta la multimedialità odierna, lasciare la scelta al pubblico sarebbe la cosa migliore....

Ultima modifica:
Ciao godu, un vero peccato con un TV del tuo livello, non si possa assistere alla manifestazione per colpa di DRM come descritto dall'articolo molto esaustivo di Pezzali.

Personalmente seguo l'avvenimento dal satellite, sistema che qualcuno ha definito "obsoleto", la qualità è straordinaria e molto godibile anche da videoproiettore.

Ciao godu, un vero peccato con un TV del tuo livello, non si possa assistere alla manifestazione per colpa di DRM come descritto dall'articolo molto esaustivo di Pezzali.

Personalmente seguo l'avvenimento dal satellite, sistema che qualcuno ha definito "obsoleto", la qualità è straordinaria e molto godibile anche da videoproiettore.

Dovrò' anche io optare per acquistare una CAM TV SAT : ho la parabola con Sky e quindi penso di fare in questo modo. Non ho altra scelta