Raffreddare amplificatore

lama67

Member
Ho preso un krell hts ed un kav 500. Mi hanno detto che scaldano parecchio. Volevo realizzare un sistema con 2 o 3 ventole da mettere dietro l'ampli si che spinga aria sullo stesso per raffreddarlo. Ho visto le ventole della Noctua. Mi faccio una staffa di legno con i 3 fori. Che altro potrebbe servire? Un potenziometro e l'alimentatore... ma quale?
Qulacuno ha realizzato una cosa simile?
 
Ciao il potenziometro è un componente di segnale, casomai ti servirebbe un reostato.
Se la vuoi fare più semplice prendi delle ventole da 12V e compri un qualsiasi alimentatore di quelli in cui puoi regolare l' uscita su diversi valori.
Sicuramente dovresti avere 12, 9, 7,5 ecc. In genere se la ventola è buona potresti riuscire ad arrivare a dimezzare la tensione. A proposito prendi ventole col cuscinetto, non a bronzine ;) .
 
Solitamente le ventole dovrebbero estrarre l'aria, non mandarla dentro.

A meno che tu non riesca a montarle in modo che soffino esattamente sui dissipatori ed esiste un foro di uscita dalla parte opposta rispetto alla posizione della ventola.

Ciao
 
Non credo che esista nell'ampli (krell KAV 500) un foro di uscita ma solo le solite fritoie superiori e laterali. Ho commissionato al falegname un mobile su misura e nella parte postriore volevo appunto posizionare delle ventole come queste:
content_round.php

Ma forse hai ragione, servono ad estrarre l'aria.
Un collega invece mi ha detto che gli ampli in classe A devono scaldare per lavorare e se abbasso la temperatura funzionano meno bene. Boo?
Comunque se metto due tre ventole Noctua sul retro del mobile estraendo l'aria dovrebbe andare comunque bene.
C'è un sito americano che le vende già belle e fatte: www.coolerguys.com
Dovrebbero andare bene anche queste?
 
Lascerei perdere le ventole del sito americano, con quelle cifre metti ventole in tutta la casa. :D

Se hai l'occasione di andare a qualche fiera di elettronica ne trovi di tutte le dimensioni e tipi a qualche Euro.

Per quanto riguarda la temperatura degli ampli i Classe A (o anche in altre tipologie) direi che la temperatura c'entra poco o nulla con il funzionamento.

Il fatto che le temperature dei componenti debbano stabilizzarsi per avere la resa ottimale, come in qualsiasi apparecchio elettronico, non ha nulla a che fare con la dissipazione degli stadi di potenza, che deve essere mantenuta entro i limiti fissati dal costruttore del componenti in questione, in particolare i transistor.

Ciao
 
nordata ha detto:
Il fatto che le temperature dei componenti debbano stabilizzarsi per avere la resa ottimale, come in qualsiasi apparecchio elettronico, non ha nulla a che fare con la dissipazione degli stadi di potenza, che deve essere mantenuta entro i limiti fissati dal costruttore del componenti in questione, in particolare i transistor.
Concordo con nordata!!

I finali sono progettati per lavorare a determinate temperature, basti pensare che la Vbe dei transistor diminuisce di 2.5mV/°C.
Quindi attenzione a raffreddare eccessivamente gli amplificatori!! Piuttosto che pensare a mettere ventole è meglio aprirli, passare l'aspirapolvere, alzare eventualmente i piedini di 1cm, lasciargli spazio attorno ed essere sicuri di tenerli lontani da altre fonti di calore!! ;)
 
djufuk87 ha detto:
Concordo con nordata!!

I finali sono progettati per lavorare a determinate temperature, basti pensare che la Vbe dei transistor diminuisce di 2.5mV/°C...

In tutti i finali a transistor si implementa sempre un sistema di compensazione per l' innalzamento della temperatura, piuttosto in caso di raffreddamento forzato bisogna accertarsi che la temperatura sia costante su tutta l' aletta perchè altrimenti si rischia di inficiare il meccanismo della compensazione, creando zone calde e fredde.

Per quanto riguarda le ventole, io quelle da 12cm le ho pagate circa 10 euro, girano da 3 anni e non fanno una piega.
 
E' vero, ma l'ho scritto solo come esempio.. pensando che si riferisse al raffreddamento diretto del dissipatore del finale!

Questa volta sono stato pirl@ io a non aprire la foto del mobile, altrimenti avrei capito che il problema era appunto il posizionamento gravoso, non la necessità di raffreddarlo ulteriormente.. :fiufiu:

In questo caso come consiglia nordata le ventole posteriori nel mobile sarebbero meglio in estrazione (con 7-8cm di distanza dal muro).
Però la parte anteriore dovrebbe essere in qualche modo aperta per permettere all'aria di entrare! ;)
 
Si infatti la parte posteriore sarà aperta anche perchè i cavi sarebbero troppo compressi ed il solo van den hul mainstream di alimentazione è rigido e non si piegherebbe. I piedini ineffetti già li ho e lo alzano di due cm. Accanto avrebbe il suo pre (KRELL HTS) che dicono scaldi anche lui. Sopra i due componenti non metterei niente per non surriscaldare altre elettroniche. Ci sarà la mensola. In questo vano volevo appunto mettere le due ventole nella parte posteriore per .... estrarre l'aria a questo punto e favorire il ricircolo. Le Noctua le ho trovate sui 15 € altre costano di meno ma, credo, siano un pelo più rumorose. Parlo sempre per sentito dire non avendo avuto modo di testarle dal vero.
Comunque grazie per i consigli.
 
Top