Raffreddamento sintoamplificatore con ventoline PC

EttoreP

New member
Ciao a tutti!

Recentemente ho smontato un alimentatore per PC al fine di recuperare la vaschetta IEC per una ciabatta che sto costruendo. Vedendo la ventolina di raffreddamento del suddetto alimentatore mi è venuta un'idea;) : perchè non utilizzarla per attenuare il riscaldamento del sintoampli quand'è in funzione? Il mio amplificatore è infatti posizionato all'interno di un mobile e quindi scalda parecchio con un raffreddamento forse insufficiente. Collegandola ad un trasformatore a 12V, tipo quello dei telefoni cordless, e attaccando questo ad una delle 2 prese posteriori del sintoampli si metterebbe in funzione quando lo accendo e si spegnerebbe con lo stesso. Poi mi è venuto un dubbio: e se attaccassi 2 ventoline al trasformatore, questo riuscirebbe a gestirle?:confused: Che ne pensate? Bye

Ettore
 
Basta solo che l'alimentastore fornisca la tensione (12 V continui) e la corrente necessaria.

Su quegli alimentatorini sono solitamente scritti tali dati, per l'assorbimento delle ventole lo devi misurare.

Ciao
 
nordata ha detto:
Basta solo che l'alimentastore fornisca la tensione (12 V continui) e la corrente necessaria.

Su quegli alimentatorini sono solitamente scritti tali dati, per l'assorbimento delle ventole lo devi misurare.

Ciao
Qual'è il dato che più precisamente dovrei leggere? Se, per esempio volessi collegare 4 ventoline, che riferimenti dovrei avere?
Bye

Ettore
 
Per prima cosa ti ricordo che le quotature integrali sono vietate e, inoltre, quotare il messaggio appena prima del proprio è anche inutile.

Per venire alla tua domanda, i dati da conoscere sono, come avevo scritto, la tensione di alimentazione l'assorbimento della ventola.

Molte volte sono scritti sull'etichetta posta sulla ventola, p. es.: 12 V - o,45 A.

Se non sono scritti e la ventola l'hai acquistata o la stai acquistando il venditore dovrebbe sapere i dati o ricavare tali dato dal catalogo del produttore.

Se i dati non sono disponibili bisogna provare e misurarli.

La maggior parte delle ventoline in commercio richiedono 12 Volt, ma protrebbero essercene anche a 5 V.

L'assorbimento può variare, quello del'esempio è il valonre effettivo di una ventolina 8 x 8 cm che ho smontato ieri per pulirla e oliarla, visto che era diventata rumorosa.

Se le colleghi tutte in parallelo la tensione rimane invariata, mentre l'assorbimento è dato dalla somma dei singoli assorbimenti; le ventole in questo caso devono essere tutte funzionanti alla stessa tensione.

Sempre con l'esempio precedente, collegandone 4 in parallelo servirà una alimentazione di 12 V e almeno 2 A.

Mi sembra però strano che un normale sintoampli, nel normale funzionamento domestico, abbia bisogno di raffreddamento forzato.

Ciao
 
Innanzi tutto chiedo venia per la quotatura. Circa l'anomalia del raffreddamento ti posso garantire che il caldo all'interno del vano, soprattutto durante il periodo estivo (l'impianto è in mansarda) è davvero notevole! Comunque guarderò le caratteristiche del trasformatore e poi, eventualmente, ti farò sapere altri dubbi. Per il momento grazie. Bye

Ettore
 
Valuta anche il "casino" che fanno le ventole!!! Altrimenti ti ritroverai ad ascoltare i film con "effetti" sonori EXTRA! :)
 
Top