Raduno con Metavision, Optoma, Epson e altro: minireportage

fantasyl

New member
Finalmente, il reportage tanto atteso :D
Dopo un sacco di tempo, ecco qui il resoconto di un piccolo raduno con qualche altro forumer, avvenuto in quel di milano in data imprecisata!

La partenza è all’alba, si smonta tutto, vpr, htpc, si prende il software vario, la cavetteria, i telecomandi.
Speriamo ci sia tutto…..



Momento di soddisfazione personale: fatemi immortalare ancora il mio case, che alla sua prima uscita in pubblico ha fatto la sua porca figura.



Cosa c’è di speciale? Bhe….prima di qualche lavoretto di fai da te il case era questo, eheheh :D :D



Ma passiamo al sodo! Arriviamo alla sede del miniTAV, e troviamo già le “armi” di delrik pronte e in posizione! Bellissimo il case (chi non conosce i Silverstone?!?), il videoproiettore è il Metavision 726



Per l’occasione e i confronti abbiamo usato 2 schermi, con guadagno 1.2, purtroppo di dimensioni leggermente diverse.

 
Precisazione: all’inizio li abbiamo usati entrambi, e le foto seguenti sono tutte di questa fase. Poi per effettuare il confronto in maniera più scrupolosa ed agevole abbiamo tenuto i vpr tutti puntati sullo stesso schermo, e coprendo la lente di un vpr,e scoprendone un’altra nello stesso istante, risaltavano maggiormente le differenze…..

La calibrazione ASSOLUTAMENTE OCCHIOMETRICA era stata fatta dai proprietari per tutti i vpr sul fido dvd di avmagazine.
NOTA: sebbene cambiando le sorgenti la calibrazione sia da rifare, ovviamente, spesso nei confronti abbiamo scambiato le sorgenti, per avere riscontri, smentite, ecc.

Qui la fase di preparazione iniziale, finalmente potete vedere un po’ di facce del forum!
Da sx, Cesare (cesano) e Giuseppe (oss-ness), si intravede Gabriele e il già citato Riccardo (delrik00). Notare l’oppo, che rimarrà per quasi tutta la giornata in sordina!



Non abbiamo ancora finito i collegamenti, e già fremiamo per questa possibilità che abbiamo, difficile da ricreare in situazioni domestiche!
All’angolo sinistro troviamo i celeberrimi sconosciuti Metavision 726 (di delrik e del sottoscritto!) e il (ben più noto) Epson Tw600.



All’angolo destro, tutto solo soletto, pronto a sfidare tutti, Mr. H79, nella sua livrea bianca.



Come sorgente il buon Actarus (proprietario dell’H79 e patrono della manifestazione :D ) ha “robetta” di tutto rispetto…..vediamo infatti il Crystalio, un pioneer 686 moddato sdi (se non ricordo male) e un htpc con holo 3d e radeon 9600…..magari non è il meglio del meglio in campo di qualità video, ma di certo non è il lettore amstrad da 39 euro dell’ipermercato!

 
Ultima modifica:
Purtroppo ho fatto foto solo nella prima parte, dove abbiamo collegato metavision 726 e h79 “in parallelo”…..poi abbiamo spostato tutto e confrontato h79 e metavision 726 con tw600 sullo stesso schermo, con stesse sorgenti, invertite, ecc.

Qualche foto del confronto Metavision (a sinistra) e Optoma (a destra)

Le impressioni su questi confronti e su confronti seguenti le trovate nel post Metavision 726 vs H79 : il faccia a faccia, quindi evito di ripetere.

Mi scuso per la colorimetria, le dominanti, la grana enorme, tutte robe della fotocamera…….in fondo sono foto, prendetele per quello che possono valere (poco, rispetto all'esperienza diretta!)









Lucilla sul Metavision (foto un minimo sfocata)



Lucilla sull’Optoma (foto un minimo scura)
 
Lucilla nel fianco a fianco!


Il setup dopo le prove iniziali, con Cesare sullo sfondo!
Vorreste avere a casa un setup simile? Sii??? Bhe……..anche io!!



Quando oramai tutto sembrava finito, e i giochi erano fatti….colleghiamo “sua Maestà” Richmond e l’Oppo.
PREMESSA: Nessuno dei partecipanti avrebbe dato una lira/un euro sulle possibilità del Richmond (clone di Momitsu V880, Hamlet, Technosonic, ecc.)……..siamo rimasti con un palmo di naso quando quest’ultimo (con a bordo un vecchio Sigma 8500 di 12 generazioni fa, a momenti…..) ci regalava immagini MOLTO MOLTO MOLTO godibili e, a detta di tutti, tranquillamente all’altezza di quelle offerte dagli htpc presenti (1 con radeon 9600, 1 con x1600, 1 con matrox parhelia P650, se non ricordo male)
Purtroppo l’Oppo non ha potuto confermare la sua fama, una volta collegato, su tutti i vpr aveva una dominante verde davvero davvero pronunciata…..abbiamo sospeso il giudizio perché non è possibile che quello che stavamo guardando fosse il tanto osannato player….da rivedere!

Eccoli qui, davide e golia :D Alla fine della giornata (un non stop di 12 ore, praticamente!!!) c’era gente disposta a tutto pur di impossessarsi del clone momitsu in basso…..
….il proprietario (non io, sfortunatamente!) è andato via con la scorta armata e sussurrando tra se e sè

è miiiiiiiiiioooo…….

…..il mio tessssssssssssssssssssoro!!!

LOL



Ultima foto di gruppo per l’hardware!



E per i partecipanti…stavolta ci siamo tutti!
Da sinistra:
Francesco (Actarus), Gabriele, Roberto (Fantasyl….io!), Giuseppe (oss-ness) , Riccardo (delrik00), Cesare (Cesano)


Se volete impressioni più dettagliate su specifici aspetti, postate qui e i partecipanti si faranno vivi (spero!)

Abbiamo visto tanta di quella roba che ci vorrebbe una settimana per scrivere un resoconto sensato, ed è stata una giornata “illuminante” per molti di noi……..spero solo che questo post vi faccia venire voglia di incontrarvi con altri forumer, fatelo, è sempre istruttivo!

Nessuno di noi, pur portando la propria roba, sembrava afflitto dal morbo dell’acquirente che tende a difendere i propri acquisti sempre e comunque, e forse anche per questo ci siamo divertiti un mondo!

Ciao a tutti i forumer, e grazie ai partecipanti!!
 
Ultima modifica:
ROBERTOOOOOO!

riscala le foto, mica tutti hanno la ....fibra:D :D

(non è che di mestiere fai il commerciale Fastweb?)

Comunque confermo, giornata molto "istruttiva" che ridimensiona e mette in discussione molte delle "verità assolute":p

il buon Giuseppe è oss-ness sul forum....

saluti!
 
Ok, ho inserito il nick di giuseppe.....

Per le foto....imageshack te le riscala alla dimensione del tuo monitor, ma se qualcuno vuole vederle bene e ingrandirle.......cosi può farlo!

In fondo quelle salienti del confronto dei vpr sono poche centinaia di kb, pensa che erano quasi tutte 2mb l'una, prima di comprimerle ;)
 
Eccoli qui, davide e golia :D Alla fine della giornata (un non stop di 12 ore, praticamente!!!) c’era gente disposta a tutto pur di impossessarsi dell’oggetto in alto…..
Ossia??? Parli del Richmond, vero?

E poi non ho capito una cosa....di questi vpr uno è uscito vincitore davanti all'altro?
 
Bene, bravi bis!!!

Vedo che la "SASADF school" ha dato i suoi frutti!!:)

ora son troppo stanco per leggere tutto, ma domani, torno e riporto le mie osservazioni e domande...

intanto grazie per averci permesso di poter condividere con voi questa bella esperienza.

walk on
sasadf

:ronf:
 
Lodevole iniziativa e complimenti !!! ( un incoraggiamento a Gabriele : non mollare :( ;) )


Ma non ho capito dove leggere il resoconto approfondito. Nel thread indicato non ho trovato nulla


Grazie

Luca
 
@nemo30
Si, parlavo del richmond....

Nel 3d indicato ci sono le mie impressioni e quelle di actarus con anche i voti per diversi aspetti :D

Mi sembrava più giusto indirizzarvi a QUEL confronto, perchè in quest'occasione particolare l'H79 ne era uscito in modo abbastanza triste.

In effetti rivaleggiava più con il tw600, che con il metavision. Tutti noi eravamo abbastanza stupiti di questa performance, e quindi dopo un po' ci siamo concentrati sui confronti delle sorgenti usando i 2 metavision.

Vi posso dire che moooooolte delle mie paturnie ne sono uscite veramente ridimensionate.......tipo ati vs nvidia, vmr vs overlay, non so se gli altri concordano, ma pensavo ci fosse più differenza......

Ad esempio ati vs nvidia .....ho sempre pensato che ati offrisse una qualità video migliore, e nel desktop la differenza tra le due schede è evidente, come lo è tra ati e matrox (a favore di quest'ultima.....)
Questo falsava la mia percezione, perchè se facciamo partire un dvd, le cose cambiano!!!!

....le prestazioni si appiattiscono molto, ed anzi, nvidia guadagna qualcosa rispetto ad ati, IMHO.

@altri partecipanti
fatevi sentire!!
.....mica sono "il vangelo".........dite la vostra!!!
 
Scusami Fantasyl ma per essere piu' chiari per chi legge e vuole farsi un'opinione in questo raduno l'optomah79 aveva una calibrazione approssimativa,non per diminuire importanza al vostro test ma una calibrazione ben fatta dell'optoma e' fondamentale per dare un giudizio su questo vpr.
Ciao
 
@mario
si, concordo in pieno.....per quello ho indirizzato chi voleva informazioni e/o pareri sul confronto tra i 2 vpr al 3d dove parliamo del faccia a faccia pre calibrazione e ANCHE del faccia a faccia post calibrazione ;)
 
Si Fantasyl, io che ho letto tutte e due le versioni lo avevo capito, ma chi legge questo post senza sapere l'antefatto magari no,ho voluto solo precisare meglio.
Se posso dare un contributo alla discussione posso dire di avere sia l'oppo che l'optoma ed e' una bella accoppiata,strano che in quell'occasione abbia deluso.
Ciao
 
luca ha detto:
Lodevole iniziativa e complimenti !!! ( un incoraggiamento a Gabriele : non mollare :( ;) )

Luca

Ecco una persona che capisce come mi sento per ora...:cry:
Hai ragione e piango ancora di più quando penso a cosa è capace di fare il Metavision :cry: :mad:

Si capisce chiaramente che la vendita è dettata dalla disperazione.....

Mi piacerebbe che fantasyl postasse le sue impressioni sul confronto post calibrazione dell'Optoma (dove io non c'ero) perchè se parliamo della giornata oggetto di questo post le differenze erano abbastanza imbarazzanti.....e poi grazie al Manuti abbiamo avuto conferma che l'Optoma non tarato a un certo livello è praticamente mediocre.....

Ma, mi ripeto, immaginate il Metav nelle mani del Manuti a questo punto ;)

Ciao a tutti
 
THE X FACTOR

Un saluto a tutti ed in particolare a mario.

Sì, le foto di quel raduno riportano l'immagine di un H79 pre-cura-manuti.
H79 assolutamente pessimo!

Ora dopo l'implementazione dei settaggi del manuti, l'aggiunta di un filtro ND2 e varie sedute di taratura "occhiometrica" la situazione è completamente diversa ... almeno con la mia catena principale (Pioneer 668 SDI+Crystalio).
Finalmente mi godo i film e sono parecchio appagato.

Un confronto diretto ed approfondito con il metav non c'è + stato ma ad intuito/esperienza direi che il metav rimane un gradino sopra il mio H79.
Soprattutto dal punto di vista livello del nero e contrasto.
Tuttavia nelle prossime settimane cercheremo di organizzare un nuovo confronto.

Vorrei sottoporre all'attenzione di tutti un fattore che ancora nessuno di noi aveva valutato, anche xchè fino a poco tempo fa sconosciuto.
Ci siamo resi conto (Io, Fantasyl, Cesano e Gabry)
che il metav di fantasyl ed il metav di Gabry avevano (a parità di settaggi, sorgente e cavi) un output luminoso estremamente diverso!
Il metav di gabry riproduceva il desktop di winzoz in maniera estremamente luminosa e di impatto mentre il metav di Fantasyl proiettava un'immagine evidentemente meno lunimosa.
Ancora oggi non siamo riusciti a capire se tale fenomeno fosse da imputare all' usura della lampada (anche se minima) di fantasyl oppure ad altri fattori.
Fatto sta che ancora nessuno di noi sa quale tra i 2 pj riproducesse l'immagine "fasulla" ...... tuttavia l'effetto "Cinema" (fortuito oppure no)del PJ di fantasyl a me piaceva parecchio e sicuramente aiutava ad abbassare il livello del nero ... aspetto a cui io personalmente tengo parecchio!
Quindi ora che la lampada è stata sostituita i miei interrogativi sono 3:
1) Si sarà appianata la differenza lunimosa tra i 2 esemplari di metav?
2) Se no, è possibile che 2 macchine in teoria identiche presentino delle differenze così marcate?
3) Nel nuovo confronto tra H79 e metav sarà + opportuno affiancare al mio optoma il cht726 di Gabry oppure quello di Roby?

Un saluto a tutti,
Acta.
P.S. Il demone della comparazione si è impossessato di noi!:D
 
Ciao Acta!!!

Il mio sparava più luce perchè la radeon stava per friggere la DVI del Metavision mandandogli un segnale troppo luminoso....lo ha accecato insomma....:D :D

A parte gli scherzi, mentre con fantasyl testavamo la morte in dvi del mio Metav, il mio restava comunque più luminoso nonostante fantasyl avesse messo la lampada nuova....per cui non è un fatto di "usura" della lampada. E poi un vpr non diventa molto più scuro dopo 150 ore, il mio poi ne ha 80, differenza quindi minima.

Il fatto della luminosità resta dunque un mistero....ma solo uno di tutti quelli a cui sto assistendo in questi giorni :D

Faremo ancora prove in tal senso appena il mio Metav in DVI tornerà a vivere

Ciao Acta e ciao a tutti

Gabriele

ps: io in realtà preferirei avere più potenza luminosa e in caso abbassarla che non averla in partenza e le immagini sono più brillanti......sai oggi domani per uno schermo di 3mt di base....
 
Ciao acta finalmente ti fai vivo,a conferma di quello che dici io posso riportare la mia esperienza:tutt'ora la migliore immagine da vpr che ho mai visto e' stata del mio vecchio vpr infocus x1 morente e cioe' con lampada ridotta a lumicino che se avevi un minimo di luce ambiente non riuscivi a vedere nulla,ma al buio uno spettacolo, il contrasto era triplicato e neri bellisimi,tant'e' che quando ho cambiato la lampada ho cambiato anche vpr:D almeno questo e' quello che ricordo.
Per Gabriele invece volevo far presente che sicuramente Andrea riesce a far dare il meglio di se' a qualsiasi vpr,ma ci sono vpr (vedi projector design) che usciti dalla casa gia' offrono un'immagine che ha bisogno di poche correzioni e quindi miglioramenti meno evidenti, dopo calibrazione, rispetto ad un optoma h79(purtroppo).
Ciao
 
Confermo che non è un fatto di usura di lampada.

E purtroppo.....anche io preferivo le immagini del vpr del gabri :(

E' vero che il suo vpr aveva il livello del nero molto più alto.......diciamo a metà tra h79 e lcd di prima generazione :asd: :asd:

AHAHAHAHAAH!!!!

Scherzo, naturalmente, anche io preferirei avere più lumen e al max segarli dopo in qualche modo!

Il confronto metav vs h79 post calibrazione sarà da rifare, perchè in realtà il metav 726 era messo al contrario di come doveva essere.....mea culpa :cry:

Il prox incontro sarà tra

Metav 726 HYPER LUMEN "il Gabri" Edition :boxe:
vs
H79 ON STEROIDS ND2 filtered "Acta" Edition :boxe:

Purtroppo la data è incerta per tournee estera del primo boxeur, ma l'incontro è attesissimo!
 
Top