Quanto e dove siete diffusi ?

Nordata

Moderatore
Mi è capitata sott'occhio questa pagina web, leggermente diversa da altre che forniscono solo un risultato numerico, che ho trovato simpatica:

http://cognomi.sapere.alice.it/it_map.php

Inserendo il vostro cognome vedrete comparire sulla cartina la diffusione dello stesso sul territorio (vi sono tre possibilità di visualizzazione).

Inoltre si può fare lo stesso con la cartina degli USA, per chi si sente megalomane.

Per cognomi di diffusione non elevatissima si può facilmente vedere il "focolaio" di origine; se invece inserite "Rossi", che è il più diffuso in Italia, vedrete che effettivamente è vero. :D

Se dalle vostre parti siete solo voi vi vedrete "centrati" in un attimo.

Nel mio caso ho scoperto che c'è una persona in Calabria, una in Abruzzo e una in Emilia e poi il discreto focolaio attorno alla zona di origine, con qualche diaspora attorno (tra cui io, appunto).

Ciao

Facendo un po di ricerche con cognomi italiani, si nota come gli italiani siano presenti soprattutto in California, New York e Florida.

Funziona! Una mia collega con un nome francese impronunciabile mi ha detto di avere un omonimo nella provincia di Varese... risulta anche su quel sito!

Presente in 1603 comuni, con altissima concentrazione in Lombardia, pur non chiamandomi Brambilla ;) .
Negli U.S.A. oltre 1000 presenze negli stati di New York e Pennsylvania, per non parlare dei 5 alle Hawaii , beati loro :cry:

presente in 234 comuni, in america: california, nevada, arizona, colorado, iowa, wisconsin, michigan, illinois, indiana, ohio, florida, georgia, noth carolina, virginia, maryland, pennsylvania, new jersey, connecticut, new york, massachussets, maine
:D :D :D

Io presente in soli 16 comuni.
Qui, in USA non esiste un DF..:(
Siam veramente rimasti in pochi di Delle Femine..:boh:
Dinastia perdente...:sob:
(ed io sto controbuendo a farla sparire:muro: )

walk on
sasadf

presente i 897 comuni per lo più sull'appennino tosco-emiliano zona Bologna-Firenze-Prato e questo lo sapevo già ma siamo presenti anche in California e questo mi da da pensare:)

ciao

igor

Presente in 119 comuni nessuno solo in veneto trentino e valle d'aosta si nota chiaramente l'origine del cognome nel salernitano,qualche omonimo anche negli states sopratutto florida e new jersey.

siccome non mi sfanga di iniziare a lavorare, ho addirittura fatto il controllo inserendo il nome invece del cognome... quando la fantasia vola!
Ebbene la stirpe dei Gianluca è presente in ben 6 comuni in Italia, solo nel Lazio e Abruzzi.
Ma addirittura c'è un Mr. Gianluca nello stato di New York.
Lo so ... sto male... aiutateme....

spidertex ha detto:
siccome non mi sfanga di iniziare a lavorare, ho addirittura fatto il controllo inserendo il nome invece del cognome... quando la fantasia vola!

Idea contagiosa :D
Sono presente più col nome, 985 comuni, che col cognome, 286.
In USA non esisto nè in un modo, nè nell'altro, sob:mad: