Quanto conta il cavo HDMI per l'audio stereo?

caesar70

Active member
Ho un lettore universale collegato tramite un cavo hdmi di basso costo, circa 20 euro, al sintoamplificatore, il problema che ho è che la qualità audio quando ascolto cd stereo è bassa: il suono è "digitale", ovvero con pochi bassi e mediobassi, mentre i medioalti risultano in evidenza, leggermente stridente e freddo, asettico.

Quanto dipende dal lettore pioneer lx 55 e quanto secondo voi dal cavo hdmi?
Potrei migliorare il suono cambiando il cavo?

Ultima modifica:
Potrei migliorare il suono cambiando il cavo?

Assolutamente no.

Il 55 è un buon lettore, se vuoi migliori risultati in stereo, collegalo in analogico al sinto (in modo da utilizzare i convertitori D/A del lettore e non quelli del sinto).
PS:
la connessione hdmi per l'audio ha una qualità piuttosto bassa, il problema è stato affrontato diverse volte sul forum.

Sperare che cambiando un cavo per un collegamento digitale cambi qualcosa nel suono riprodotto è davvero una pia illusione... il segnale è quello, il cavo non fa altro che trasmetterlo, senza alterarlo... se il suono non ti piace la colpa è da cercare da qualche altra parte della catena.

Vedo dalla tua firma che hai anche un ampli stereo, collega la sorgente in analogico direttamente a quello, senza passare dal sinto (cavo RCA stereo dal lettore al Nad): vedrai che è tutto un altro pianeta.

il suono è "digitale", ovvero con pochi bassi e mediobassi, mentre i medioalti risultano in evidenza, leggermente stridente e freddo, asettico
Questo semmai è il suono del tuo impianto, settato da te, nel tuo ambiente, non certo la caratteristica peculiare del suono digitale, staremmo freschi.

Ciao

Vedo dalla tua firma che hai anche un ampli stereo, collega la sorgente in analogico direttamente a quello,.........[CUT]
Già fatto ma ormai mi sono abituato ad ascoltare anche la musica con il sub quindi preferisco collegarlo al sintoampli, semmai devo provare a sentire la differenza provando la connessione analogica sul sintoampli.

Quindi un cavo hdmi di maggiore qualità non mi cambierebbe nulla?

Quindi un cavo hdmi di maggiore qualità non mi cambierebbe nulla?

No, mi dispiace ma chiunque ti dica il contrario sta inventando di sana pianta... un segnale digitale o passa o non passa, non può passare "alterandosi".

Non hai modo di collegare il sub (anche) al nad? Anche con uno switch veloce di cavi... è uno spreco enorme avere un ampli stereo e utilizzarlo soltanto come finale...