Quanti Component video???

Tiziano72

New member
Ciao a tutti,
Sono andato a vedermi vari lettori DVD per collegarlo ad un Videoproiettore e, visti i prezzi, ho abbandonato l'idea di collegarlo in DVI (raro in lettori a basso prezzo).Cosi ho dato un'occhiata all'unica alternativa: il Component.
Solo che, tutti i lettori avevano si le classiche uscite Component RCA a tre colori (Green/blu/red) ma con le seguenti sigle, tutte leggermente differenti:

1) Pb Pr Y
2) Pb/Cb Pr/Cr Y
3) U/Pb V/Pr Y

Considerando che solo alcuni di essi portavano la sigla "Progressive scan" la domanda che pongo a Voi esperti è la seguente:

Sono tutte uguali?
Quali le differenze?
e sopratutto...
Qual'è tra quelle la connessione migliore in modo da non aver alcun Problema con qualsiasi DVD e sorgente video?

Grazie grazie e grazie ancora!

Tiziano
 
prima di comprare il lettore dvd da tavolo io fossi in te farei una prova collegando al vpr il tuo pc tramite quella fantastica presa dvi-i della scheda video...... ti renderai conto che il pc ti darà prestazioni difficilmente superabili con lettori "diciamo" tranquilli... anzi è meglio dire che per fare di meglio ti servirebbe un lettore da migliaia di euri per superare il pc.... vedi tu
 
???

Ciao,
Sei stato gentile e ti ringrazio per la risposta, ma se avessi voluto collegare il PC tramite DVI l'avrei già fatto! il problema invece è che vorrei collegare al Vpr un Lettore DVD con audio 5+1 incorporato percio...

Vi rimando alla mia domanda iniziale sulle diverse diciture Component Video...

Grazie infinite per chi sapra' aiutarmi e farmi capire qualcosa in più!!!

Tiziano
 
Tiziano72 ha scritto:

1) Pb Pr Y
2) Pb/Cb Pr/Cr Y
3) U/Pb V/Pr Y


Tiziano

Pb Pr Y è la classica uscita component in analogico adatta a moltissimi VPR.

Pb/Cb Pr/Cr Y dove il prefisso C si riferisce all'uscita in digitale, ma è, a mio avviso, troppo spesso usata indebitamente, perchè l'uscita poi è in analogico ed infatti è accoppiato il prefisso P dell'analogico appunto.

U/Pb V/Pr Y dove U e V sono ancorpiù usati indebitamente perchè si riferiscono ai segnali component pesati che vengono utilizzati nel segnale modulato a 4,43 MHz della portante colore del PAL.

Fanno solo casino, ma il fatto che siano sempre presenti i termini Pb Pr Y "dovrebbe" significare che l'uscita è analogica e "non dovrebbero" esserci differenze.

Ciao
 
Altre volte con il prefisso "P" si intende un Component Progressivo, mentre con il "C" si intende Interlacciato.

Se si mettessero d'accordo...:rolleyes:

Ciao
 
Infatti!

Infatti mi pare di capire che c'e' molta confuzione!!!
Pero' quello che non capisco è questo:

Ma se dietro ogni VPR e DVD ci sono solo i 3 connettori RCA Component e il cavo usato e' il classico Component, allora, una volta effettuata la connesione, come faccio a capire se sto in Progressive o in Interlacciato???
Se il lettore DVD è progressive lo sarà automaticamente anche la connesione???

Quant'è brutta l'ignoranza!!! :-)

Grazie a chi mi risponderà!

Tiziano
 
Ops...

Ovviamente la mia frase "quant'è brutta l'ignoranza" era riferita alle nozioni Video e non all'errore di ortografia nello scrivere "confuZione" :-)))))))))))

Baci e grazie ancora!

Tiziano
 
Top