Quando le Cygnus trasformano l'aria in ovatta!!!!

cipariso

New member
Salute a tutti.
Ho finalmente acquistato le Chario Cygnus, di cui si è tanto decantato il reparto dei medio alti. Vi preciso che sono collegati ad un MArantz 5500 con cavi T-Star.

Beh, dopo mesi di tentativi per insonorizzare meglio la stanza, sono ormai basito!!!

Sentendo in Stereo, il suono risulta ovattato a livelli quasi impensabili. I bassi soprattutto su alcune frequenze sono NON domabili e sovrastano tutto lo scibile acustico! Suonano meglio le due casse di carta che ho in camere al paragone.
Naturalmente le Cygnus le avevo sentite più volte presso rivenditori prima di acquistarle e suonavano molto bene.
Quindi la questione che pongo è: possono due casse molto più raffinate dell'impianto che le fa suonare, riflettere così tanto negativamente una scarsa qualità dell'impianto stesso?
Lo dico perchè il MArantz 5500 è A/V, e non scende sotto i 6 ohm, mentre le cygnus dovrebbero lavorare a 4 ohm.

Insomma da quello che ho capito dovrei provare un Ampli Stereo per capire. Se le chario continuano a ovattarmi le orecchie vanno sostituite, nel caso contrario va sostituito il marantz.

Attendo vostri cari consigli.

Saluti

Cipa....

Descrivi l'ambiente dove le hai collocate e sopratutto come le hai collocate. Basta un niente per mortificare il suono di qualsiasi diffusore.

Magari scatta qualche foto ;)

Ok.

Stanza: 17 mq

20 cm dal muro, distanza tra le due 2,5m. PArete cotrapposta attrezzata con Divano e due mensole con libri. Il resto del Muro è libero. Tappeto e tende. Il Rimbombo un minimo c'è ancora, MA c'era anche con altre casse,e non si verificava questa tragedia. Alle casse ho messo anche le punte cercando di attenuare un minimo. Poi non hanno il reflex posterieore ma verso il basso contro la loro stessa pedana....

Non hai pensato che magari l'accoppiata marantz-chario ,forse non è delle migliori?O magari un marantz più dotato?
Chiedo perchè non ho avuto modo di ascoltare tale accoppiata.
Quando le hai ascoltate le cygnus ,con quali ampli erano collegate?
A me sembra che le cygnus hanno bisogno di ampli molto dotati,e quando capita di ascoltarle da mw collegate ad un denon 2106 mi viene da piangere.
Non vorrei che fosse la stessa cosa

sommersbi ha detto:
Non hai pensato che magari l'accoppiata marantz-chario ,forse non è delle migliori?

Sarà che sono un novizio in campo audio, ma le mie Pegasus con l'Onkyo in sign, fino ad ora , non mi ha mai deluso (a ca. la metà della manopola voume...).
Bassi "corposi ed ampi" permettetemi i termini, alti chiari ed intellegibili; certo, le mie elettroniche non sono neanche il minimo che possano pretendere le mie casse, ma, per ora, quel che passa al convento...

Un saluto
Matteo

se sono nuove nessun problema, falle suonare per qualche ora, io, come vedi dalla firma, le amplifico con un amaudio, ma ho un marantz come pre, e non ho i problemi da te riscontrati, prova a distanziarle maggiormente dalla parete di fondo

ciao, se il reflex delle tue casse è posteriore, staccali almeno un metro dalla parete, e posizionali in modo da formare una sorta di triangolo, quindi ruotale di circa 40 gradi all'interno della stanza. Se il tuo ampli lavora in digitale vedi se Bass e Treble sono impostati a 0, altrimenti fallo; se ancora senti suono ovattato potresti provare a riempire il bass reflex con della spugna, solitamente così dovresti smorzare i bassi in maniera totale, ma è una situazione al limite del drastico...

miura77 ha detto:
ciao, se il reflex delle tue casse è posteriore,
Il reflex è posto sotto.

Comunque le Cygnus avrebbero bisogno di essere equalizzate per me. Hanno un accentuazione delle frequenze intorno a 90/100Hz. Il basso a queste frequenze risulta molto secco e da un risultato, come dire, 'sordo'. E' in parte una pecca di questi diffusori con piccoli woofer da 13cm. Certo è che se fossero accoppiati ad un buon amplificatore, magari con un bass management, o meglio ancora equalizzati a dovere darebbero risultati migliori.

Se avete fatto caso ad un pò di miei post sparsi sul forum questi diffusori, come diffusori principali, li ho sempre sconsigliati. Meglio due Delphinus.

Non hai pensato che magari l'accoppiata marantz-chario ,forse non è delle migliori?O magari un marantz più dotato?

Marantz-Chario a me personalmente piace; rileggendo bene il messaggio, quando dice:

I bassi soprattutto su alcune frequenze sono NON domabili e sovrastano tutto lo scibile acustico! Suonano meglio le due casse di carta che ho in camere al paragone.

è dovuto sicuramente, come hanno suggerito in molti, ad un'errato posizionamento: vanno tassativamente allontanate di più dalle pareti.
Mi ci gioco l'ampli... :-)
Inoltre il suono "ovattato" potrebbe esser giustificato se i diffusori non hanno ancora completato il rodaggio...

cipariso ha detto:
20 cm dal muro, distanza tra le due 2,5m.

Le cose che ci devi dire:

dimendsioni della stanza in centimetri (altezza, larghezza, lunghezza)
posizione dei diffusori e di tutto quello che c'è nella stanza
(non i soprammobili, basta già divano, tappeto...)

Il disastro in gamma bassa può dipendere dalle risonanze della stanza
e sicuramente dai venti centimetri dal muro che sono uno scandalo...
Se la stanza non è adatta puoi intervenire con correzioni acustiche
che puoi costruire da solo, ma per consigliarti come costruirle poi
è meglio cambiare sezione...

cipariso ha detto:
Ok.

20 cm dal muro, distanza tra le due 2,5m. PArete cotrapposta attrezzata con Divano e due mensole con libri. Il resto del Muro è libero. Tappeto e tende. Il Rimbombo un minimo c'è ancora

20 cm sono pochi, con le Cygnus avresti bisogno di almeno 1 mt. e forse sono anche pochini.

Ciao

Cygnus

...
non credo a quello che leggo...
le piccole Chario hanno un timbro corretto e naturale...
di che state parlando? Non basta certo una stanza (eventualmente) malsuonante a compromettere l'impronta sonora di un diffusore...
Se poi un diffusore ha tanti problemi in gamma bassa in un dato ambiente (ex una stanza a forma di cubo), molto probabilmente in quell'ambiente i problemi li avrebbe ogni diffusore...
Un saluto

marco

maestrom ha detto:
Non basta certo una stanza (eventualmente) malsuonante a compromettere l'impronta sonora di un diffusore...

Se poi un diffusore ha tanti problemi in gamma bassa in un dato ambiente (ex una stanza a forma di cubo), molto probabilmente in quell'ambiente i problemi li avrebbe ogni diffusore...

:confused: vagamente contraddittorie....

Direi che un cattivo posizionamento in ambiente lo può assassinare del tutto un diffusore, anche da millantamilaeuro...per non parlare di un ambiente 2,5x5x10, non sarà un cubo, ma da 100Hz in giù promette di far vomitare...:rolleyes:

prova!

Ciao dico la mia a ragion veduta visto che le ho e ne sono MOLTO felice.
Il motivo della performance secondo il mio parere è dovuto in minima parte all'ampli e ad al resto dal posizionamento troppo vicino alla parete ad esempio io le ho piazzate a circa 1,5 mt dalla parete posteriore e circa lo stesso da quelle laterali , aggiungo che ho 4 tube traps (dei poveri) 2 negli angoli posteriori e 2 dietro i diffusori , tappeto pesante davanti e laterale ( sul muro) ai diffusori stessi .

Ma questo trattamento credo faccia bene a tutti i diffusori .

Ciao
Beppe

ehilà gente!!!
Non credevo il problema fosse così intrigante!!

Confesso che nel week ho fatto tutte le rpeove di questo mondo al riguardo ed ho concluso con una buona dose di sicurezza che:

1 Con un ampli decente le Cygnus suonano meglio
2 con un lettore cd decente le Cygnus suonano meglio
3 con cavi buoni le Cygnus suonano meglio
4 I primi 3 punti non valgono se le Cygnus sono messe vicino al muro, in questo caso suonano una monnezza!!!!

E pensare che uno dei motivi per cui le ho prese è che avendo il reflex in basso avevno meno problemi di posizionamento!!! 1,5 m dal muro significa in mezzo alla stanza.....

Vedo a questo punto 2 possibilità:
1 cambio casse, se esistono casse che vanno bene vicino al muro
2 insonorizzo con trappole acustiche se la mia compagna non mi caccia fuori casa.

Ehm sono un po' perplesso, avrete la pazienza di starmi vicino???

iaiopasq ha detto:
Le cose che ci devi dire:

dimendsioni della stanza in centimetri (altezza, larghezza, lunghezza)
posizione dei diffusori e di tutto quello che c'è nella stanza
(non i soprammobili, basta già divano, tappeto...)

Il disastro in gamma bassa può dipendere dalle risonanze della stanza
e sicuramente dai venti centimetri dal muro che sono uno scandalo...
Se la stanza non è adatta puoi intervenire con correzioni acustiche
che puoi costruire da solo, ma per consigliarti come costruirle poi
è meglio cambiare sezione...

ok:

stanza: 4,50 x 3,80 H 3 metri.
Casse posizionate al centro del lato lungo: 4,50 m. circa a 30 cm dal muro. Nella stanza vi sono: tappeto, tende mobili bassi e mensole con libri. Devo ancora mettere i quadri. Problema: con cilindri per insonorizzare meglio ( Tra casse e muro) posso lasciare le casse a 3 cm dal muro?

Thanks p.s. Help!!!!

Ok, ecco l'evoluzione:

ho preso un cd test ed ho potuto verificare senza ombra di dubbio che su queste frequenze: 100, 125, 160 con picco a 125, si sentiva un basso da cartellino rosso e fugone dalla stanza. Poichè tale problema svaniva spostando di circa 150 cm le casse dalla parete di fondo, ho constatato che tutto era causato dalla stanza.
che fare?

Beh, intanto dando delle priorità:
1 la stanza è quella, punto.
2 se metto cilidri Tube Traps la compagna mi si fa, e non nel senso buono;)
3 Le casse non sono il problema, o se preferite Ogni cassa, che lavori anche a quelle frequenze sarà un problema.

Detto ciò, capisco che il male minore è intervenire sulle frequenze Malate!!
Così prendo un equlizzatore e ricavo un onda negativa da 10 a 150 hrz. L'equalizzatore è un po' vecchietto, tuttavia in 4 e 4 = 8 la frfequenze malate guariscono per incanto. Ovviamente ci sono dei piccoli effetti collaterali sulle frequenze limitrofe che causano, soprattutto in alcuni strumenti, un lieve abbassamento di dettaglio. Ma, ribadisco è il male minore.
Ora:
spero che passando ad un equalizzatore attuale e molto, molto più dotato, io passa tornaree a sentire bassi naturali, mantendo al tempo stesso tutto il resto delle frequenze "integro".

Senz'altro sarà meglio di come ascolto ora,che è comunque meglio di come sentivo ieri. MAmma mia, fino a ieri me la sono veramente vista brutta!!!

p.s. l'equlizzatore che avrei visto come il miglior candidato al ruolo di "salvaimpianto" è il behringer Deq2496.
Chi sa dove prenderlo al miglior prezzo non si nasconda.

Grazie a tutti per il vitale dibattito!!!

cipa :p