Argomento trattato già numerosissime volte, sia due ampli su una coppia di diffusori che una coppia di diffusori su due ampli.
Una cosa da MAI fare è quella di tenere collegati entrambi gli ampli sulla stessa coppia di diffusori, non tanto per un deterioramento della qualità del segnale (se va bene per chi ascolta.....conteto lui), ma proprio per una questione di mera salvaguardia delle due elettroniche.
Ci possono essere seri rischi di guasto (che poi tutto vada bene, magari per un po' non vuol dire nulla, è una cosa sconsigliatissima).
L'unica, se non si vuole fare la commutazione manuale dei cavi, è quella di ricorrere ad un commutatore.
Lo si può autocostruire facilmente (esiste una mia discussione nella sezione DIY) oppure acquistare, l'importante è che abbia il deviatore (o il relè) di costruzione robusta, da evitare pertanto quei commutatori manuali a pulsantino che si trovano nei centri commerciali.
Quello nella foto utilizza un commutatore rotativo che, già per per sua costruzione non ha mai una grande superficie di contatto e non adatto, pertanto, a elevate correnti, tipiche delle connessioni di potenza; a quella cifra, poi, è sicuramente caro, io lo eviterei.
@ Defdoc
Non vorrei sbagliarmi, ma parlando di due coppie di morsetti sul retro dei tuoi diffusori mi sembra che tu ti riferisca ai morsetti messi per poter effettuare il collegamento in bi-wiring.
Sono forse uniti tra loro da una barretta di metallo, magari sono anche contraddistinti dalle scritte Hi e Low (o simili) ?
Se è così tu stai semplicemendo collegando assieme i due ampli sullo stesso diffusore, cosa che, come ho appena scritto, è da evitare assolutamente.
I doppi morsetti servono, togliendo i due ponticelli, a collegare due cavi che vanno allo stesso ampli, questo si fa per alimentare con conduttori separati il woofer e il gruppo mid-tweeter, il bi-wiring, appunto.
Oppure, anche per collegar un ampli per ogni via, quindi una bi-amplificazione, ma, anche quui, i due ampli sono collegati su altoparlanti diversi, mai assieme sullo stesso.
Ciao