• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Quali DVD usare per testare VPR in negozio

mammone

New member
Fatta salva e sacrosanta l'opinione per la quale prima di acquistare un Videoproiettore bisogna guardarlo e riguardarlo (ovviamnete non la scocca ma all'opera), vi chiedo se avete qualche consiglio da dare sulla tipologia di dischi DVD da usare nella fase di test (mi riferisco proprio ai titoli per semplificare la cosa).

mammone ha scritto:
Fatta salva e sacrosanta l'opinione per la quale prima di acquistare un Videoproiettore bisogna guardarlo e riguardarlo (ovviamnete non la scocca ma all'opera), vi chiedo se avete qualche consiglio da dare sulla tipologia di dischi DVD da usare nella fase di test (mi riferisco proprio ai titoli per semplificare la cosa).

Due classici:

a) Il Gladiatore;
b) Monsters & Co.

Ciao,

Re: Re: Quali DVD usare per testare VPR in negozio

Marlenio ha scritto:
Due classici:

a) Il Gladiatore;
b) Monsters & Co.

Ciao,

io invece mi porterei appresso qualche dvd di fantascienza o simili con molte ambientazioni scure... ammazzi praticamente qualsiasi digitale specialmente in presenza di luce ambiente... magari riesci ad ottenere uno sconto in piu'... :D

Dvd per test VPR

Suggerisco anche il concerto in Cina di Jean Michel Jarre: il video originale e' in HD, e si vede. In piu', l'ambientazione e' in generale molto scura, e quindi.... rumore video e chiusura sulle basse luci eventualmente introdotti dal VPR sono visibilissimi.

Ti consiglierei:
-Il gladiatore(per la spettacolarità e i vividi contrasti)
-L'era glaciale (perchè in certe scene l'immagine a grande schermo fa impallidire anche un plasma)

Buona Visione

Aggiungerei il sign. Anelli tutti, ma l'importante e che tu conosca BENE il dvd che porti in modo da poter avere un confronto con le immagini che già conosci

Stefano

L'argomento è interessante, poichè può servire a testare anche il proprio impianto o quello di un amico, però... c'è un piccolo però.

Tutti indicate questo o quel DVD, per lo più conosciuitissimi ma, solitamente un film dura almeno 90 min., la media si aggira ormai intorno ai 120 ed alcuni, tipo LOTR, oltre i 180.

Non ritenete che sarebbe utile anche indicare DOVE guardare.

Se inserisco LOTR (un esempio a caso), magari le prime scene o il 3° capitolo (altro esempio a caso) non dicono molto, ma se so di dover andare al minuto 90 e seguenti, oppure a tutto il capitolo 18, riesco, in un attimo, a trovare il punto di riferimento.

Se ben ricordo avevo proposto la stessa cosa per gli screenshots, ma non se ne era fatto nulla; strano, costa pochissimo e renderebbe più facile ed univoche le prove.

Ciao

Re: Re: Quali DVD usare per testare VPR in negozio

Marlenio ha scritto:
Due classici:

a) Il Gladiatore;
b) Monsters & Co.

Ciao,

Monsters & Co. deve essere nell'edizione Deluxe, segnalata da AF Digitale nella sua rece (v. anche il dvd di AF con tutte le rece 1999/2005), che è anche certificata THX, oppure va bene l'edizione normale?

Grazie, ciao

nordata ha scritto:
.

Se ben ricordo avevo proposto la stessa cosa per gli screenshots, ma non se ne era fatto nulla; strano, costa pochissimo e renderebbe più facile ed univoche le prove.

Ciao

Per questo io ho detto dvd che si conoscono bene, per poter andare subito alle scene più interessanti.
Per gli screeshots, sono d'accordo con te, ci vorrebero degli esempi "universali" tipo quelli a pag 58 del tread "guerra di screenshots" ora rimossi:(

Stefano

nordata ha scritto:
... non ritenete che sarebbe utile anche indicare DOVE guardare....

...Se ben ricordo avevo proposto la stessa cosa per gli screenshots, ma non se ne era fatto nulla; strano, costa pochissimo e renderebbe più facile ed univoche le prove...
Anch'io sono d'accordo.

So che il Manuti sta preparando un vero e proprio "trattato" sul "Gladiatore" e credo che ne avremo una piccola anticipazione al prossimo Top Audio, all'interno di un piccolo appuntamento che stiamo preparando assieme ;)

Emidio

mammabella ha scritto:
... tipo quelli a pag 58 del tread "guerra di screenshots" ora rimossi...
Rimossi da chi? e Quando?

Link, please.

PEr il resto, sono dell'idea che un disco test con qualche immagine di riferimento (es scala dei grigi etc.) sia comunque un ottimo inizio.

Al Top Audio, nella seconda sessione dedicata alla videoproiezione, parleremo proprio di questo: come giudicare al meglio un videoproiettore? Cosa guardare?

Emidio

Emidio Frattaroli ha scritto:
Rimossi da chi? e Quando?

Link, please.

Emidio

Sicuramente non rimossi ma non più visibili, forse perchè passato troppo tempo
Link:http://www.avmagazine.it/forum/show...771&perpage=15&highlight=guerra&pagenumber=58

Nel quarto intervento Peppemar metteva a confronto uno screenshot di Burgy del film U571 con lo stesso fotogramma del suo vpr. Mi ricordo che la differenza era imbarazzante. Confronti come quello (immagine mediocre affiancata ad immagine perfetta) forse sono di più facile utilizzo per tarare o valutare un vpr

Stefano