liko ha scritto:
....ma con servono per un home teather, indendevo dire che servono per uso casalingo....
Tutti gli impianti di cui si parla in questo Forum sono per uso casalingo (Home Theater = Cinema in casa), le cifre che ho indicato erano per dimostrarti la necessità di specificarne una e ti assicuro che non si riferivano assolutamente a realizzazioni professionali, ma solo di alto livello.
Io sinceramente vorrei fare, sempre in quel quadro economico che prospettavo, un impianto con ampli e equalizzatore con rispettive casse
Non hai indicato qual'è il "quadro economico" prospettato, in altre parole quanto vuoi spendere e per cosa, solo diffusori, anche per l'ampli, anche per il lettore DVD, ecc.
Per equalizzatore cosa intendi: gli ampli per HT che pemettono l'autocalibrazione dei parametri dell'ambiente, oppure ti riferisci a quei kit all-in-one da centro commerciale con dei controlli di tono multibanda ?
Nel secondo caso credo che non riceverai molte risposte, in quanto esulano un po' dalla filosofia di questo Forum.
....il locale in cui dovrei installare il tutto è ancora da costruire quindi ancora non posso sapere con esattezza i mq a disposizione, diciamo che se mi forniste un modello matematico con cui calcolare la potenza necessaria per mq e le accortezze per casi particolari come tetti mansardati o piccole irregolarita nella pianta del locale sarebbe l'ottimo.
Questo potrebbe essere solo in parte un problema per la scelta.
Avrai bene una idea di massima della superficie del locale, 30 m. quadri, 100 m quadri....
Lascia perdere i modelli matematici, vi sarebbero talmente tante variabili... (anche se basterebbe conoscere che diffusori scegli, la loro sensibilità, la distanza cui li ascolteresti, il livello di pressione sonora che vuoi normalmente ottenere e avresti un'idea della potenza dell'ampli); in pratica con un'idea della superficie e della stanza in generale si può dire la potenza necessaria.
Per i link o il materiale vario da consultare, credo che ne troverai molto nel forum, facendo alcune ricerche con parole chiavi tipo: equalizzazioni acustiche, acustica ambientale, insonorizzazioni, pannelli assorbenti o varianti sul tema.
Per darti un'idea di quello che chiedi, tipologie diffusori, realizzazione di un ambiente di ascolto, ecc. non basterebbero dieci post, sarebbe necessario un apposito trattato di un bel po' di pagine.
Leggi con calma i post che sicuramente troverai.
p.s. ti ho risposto sul post incriminato a cui devo cambiare titolo..
Ti ho già risposto nel thread appropriato, in questo thread l'argomento è OT.
Ciao