Quali altoparlanti da pavimento per un amplificatore di classe?

aristoweb

New member
Vorrei migliorare il sistema :

Naim Supernait 2 con Hicap
Naim NDS/XPS (in arrivo…per ora aim CD5 XS e Naim Dac/XPS)
Naim Powerlines
Sonus Faber Liuto tower e cavi potenza Naim Naca5

Vorrei sostituire le Sonus Faber Liuto con una di queste possibile scelte che ho selezionato:

Proac Response D48 Ribbon
Spendor A9
B&W 804 D3
B&W 803 D3 il Supernait 2 sarà in grado di pilotarle?)
B&W 804 Diamond (serie precedente)
Wilson Benesch A.C.T. One Evolution
Naim Ovator S-400
Naim Ovator S-600

Quali le migliori?

Quali le migliori per essere pilotate dal mio Naim?

Altre scelte?

Ultima modifica:
Le casse Naim sono sempre state , a detta di tutti , inascoltabili.
Wilson senz'altro molto interessanti ma da provare.
Se stai su casse british ( pmc,atc,proac, spendor etc ) difficilmente sbaglierai ( con B6W però non lo so )
Complimenti per le elettroniche ( soprattutto per Nds....)

senza nulla togliere al supernait ma se vai su diffusori da 17 mila euro......stare su amplificazioni differenti....magari optare per diffusori più economici e investire anche sull'ampli

Sono tutte casse molto differenti tra di loro, a parte che le D3 sono appena uscite e non le ha sentito nessuno.
Forse per il tuo naim sono le più appropriate le Spendor.
La domanda principale è perché vuoi cambiare le Liuto?

Concordo con Antonio, alcune di quelle citate necessitano di amplificazioni di altra caratura.
Io stra adoro il suono NAIM e con le spendor lo vedrei molto bene.

Puoi fare ascolti dalle tue parti? che generi musicali ascolti/preferisci? quanto è grande la stanza di ascolto? puoi collocare i diffusori ad una distanza adeguata dalle pareti?

Se hai occasione di ascoltarle, ti suggerisco le DALI Epicon che con NAIM formano un'accoppiata eccezionale....a mio gusto.;)

Ultima modifica:
Perdonate il mio intervento, non vuole essere "critico" per carità .. è solo mosso da pura passione.
Considerando la richiesta iniziale ... diffusori da pavimento per un amplificatore di classe (Hi-End) .. e considerando la diversità dei prodotti in seguito elencati (che hanno tutti delle caratteristiche proprie ... con pro e contro) .... non sarebbe il caso di chiedere ad aristoweb una dettagliata descrizione del suo ambiente di ascolto ?! ;)

Tutti i pareri e consigli dati fino ad ora .. osservazioni incluse .. sono corrette come corretto sarebbe ascoltare i diffusori con le proprie elettroniche nel proprio ambiente (visti gli importi) ... quantomeno ascoltare gli abbinamenti elettronica/diffusori in ambiente di ascolto (negozio).

Vista l'importanza dell'investimento e la qualità finale penso non si debba assolutamente procedere "per pareri" o "sentito dire" .. la scelta deve essere impostata per "gusto personale" in base alle proprie capacità "auditive" ascoltando personalmente ;)
Almeno questo è il mio modesto parere ... .

Ultima modifica:
Ascolto di tutto, la mia stanza di ascolto è sui 70 mq..... perché le Spendor le vedi meglio?

Tra Spendor e Proac D48R quale preferiresti e perché?

Ho infatti appena comprato il libro "Get better sound" tradotto in italiano, credo il libro guru circa l'ascolto casalingo della musica e l'ottimizzazione delle elettroniche.

Però scambiare pareri sul forum è positivo ed aiuta molto.

Non c'è libro che tenga ... a quei costi e quei livelli devi ascoltare con le tue orecchie.
A me piace ProAc ... una timbrica che difficilmente non piace, ad altri Spendor ... ad altri ancora B&W etc. etc.
Concetti come trasparenza, dinamica, "timbrica" etc. etc. ... negli anni ho scoperto che spesso e volentieri vengono interpretati in modo troppo soggettivo ... ;)
(Anche perchè i nostri organi uditivi non vengono "prodotti in serie" ed hanno delle belle tolleranze trà loro hahaha).
Considerando i livelli delle tue proposte è assolutamente inevitabile l'ascolto diretto, a costo di prendere un treno, un aereo od un mezzo di trasporto per farti la strada necessaria per andare in qualche sala di ascolto seria che propone le tue scelte.

Ultima modifica:
se vuoi tenerti il supernait abbinaci le PROAC Response D 30 con tweeters in cupola...rispetto alle Liuto sei a un altro pianeta.....e staresti ad altissimo livello

se vuoi tenerti il supernait abbinaci le PROAC Response D 30 con tweeters in cupola...rispetto alle Liuto sei a un altro pianeta.....e staresti ad altissimo livello

Antonio la tua osservazione è molto gradita, perché consigli la versione con tweeter a cupola per le D30 e non quella a nastro?

Tra D30 e D48 secondo te quale è superiore?

Potente, meglio la D30 o la D48 per il mio sistema secondo te?

Concordo con Antonio, visto che le ProAc le uso con soddisfazione da anni ... .
Ma ascolta di persona.

Ultima modifica:
Zio Mano che Proac hai? Anche tu preferisci il tweeter normale al tweeter a nastro?

Eppure sembra che il tweeter a nastro delle Proac suoni bene

Ho proprio le D30 ed anche una coppia di Studio 110 ... .
Posso solo dirti che il suono ProAc è quello che fino ad oggi mi ha dato maggiore soddisfazione (ovviamente sono di parte, per questo evito ed'ho evitato di commentare dando una scelta mirata).
Come prendi prendi bene, alcuni modelli sono un pò "schizzinosi" , giustamente , e vogliono elettroniche raffinate per avere un buon controllo dei medi e medio bassi.
Ti dico solo che le D30 ... onestamente ... le trovo un pò "rognosette" da posizionare perchè hanno il reflex alla base del diffusore e se le avvicino tropo alle pareti succede che il medio/basso sembra poco "secco" .. .

Sui medio/alti preferisco un qualsiasi tweeter che restituisca un suono aperto ma "setoso".
Non c'è una "regola" , a livello ProAc non c'è stato ascolto che mi abbia infastidito perchè sono sempre diffusori molto equilibrati.

Le Studio110, fascia nettamente inferiore (ad esempio) ... con certe elettroniche sono un pò "brillanti" etc. etc. .

Per questo ti dico ascoltale ... idealmente nel tuo ambiente (impossibile o quasi).
Come dice Antonio ... e di esperienza ne ha .. anche io preferisco un buon due vie ... poi ProAc è una garanzia.
Ma anche gli altri diffusori che hai nominato sono ottimi .. dipende sempre dagli abbinamenti e dall'ambiente di ascolto .. non per ultimo dal tuo gusto di ascolto.

Per esserne sicuro dovresti eseguire una settimana di ascolti musicali (anche di più) .. un tot al giorno per "educare" l'orecchio e vedere se "gli garba" il risultato :D
Inutile raccontarti "aneddoti strani" ... hahaha.

P.S.
Pensa che le D30 sono in pianta stabile in un ambiente di 8x6 metri e sono anche "troppo" per i miei gusti.
I medi sono stupendi, i bassi non danno il "colpo da home cinema o like's years 80' " ... sono neutre e piacevoli.

Ultima modifica:
Sarei curioso di sapere se le D48R possano essere meglio delle D30 abbinate al mio Naim Supernait 2 con alimentatore a parte Hicap e il lettore NDS con alimentatore XPS, cavi Naca5.

Il mio dilemma è anche se prendere la versione con tweeter a nastro o con tweeter normale :-(

In ogni caso i vostri commenti e consigli sono impagabili, veramente grazie.

Paradossalmente quando ho avuto la possibilità di ascoltare le d38 e le d38r, le ribbon mi sono sembrate piu rotonde in alto, ma non ti so dire se le d48r hanno mantenuto la stessa caratteristica.
Di proac ne ho ascoltate diverse dalla piccole Studio 140 fino alle D80 passando per d18, d20, d28, d38.....ribbon o no e devo dive che mi e sermpre piu piaciuta la normale della ribbon.
Come dice Antonio sono casse per Audiofili esperti, un pochino schizzinose se non gli dai gli ampli giusti ed un'entry level non so quanto porebbe darti il giusto risultato.
Però sono un ottimo punto fermo per partire......

L'unica cosa che puoi fare e farti un giro per negozi ed ascoltare possibilmente con il tuo integrato proac e un marchio abbastanza facile, poi se sei di Milano c'è sempre mamma Audioreference prendi appuntamento se hanno qualcosa di aperto, se devono aprirle io non le ascolterei dopo il rodaggio cambiano in modo radicale.....