• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Quale subwoofer: Spl800 o Hrs10

Pistoccu

New member
Chiedo consiglio a tutti voi più esperti di me.
Devo completare il parco diffusori con un subwoofer e sono indeciso tra il velodyne spl800 e il sunfire hrs10.
L'ambiente di ascolto è attualmente di 20 metri quadri che tra pochi mesi col cambio casa diventeranno circa 32.
E' da abbinare a diffusori paradigm studio 60.
Oltre che in ambito ht vorrei utilizzarlo anche per l'ascolto musicale e considerando che ascolto rock e molto metal, con massiccia presenza di doppia cassa nelle tracce audio mi servirebbe un sub presente ma controllato (senza echi o scie).
Sono aperto anche ad altre soluzioni se valide e nella stessa fascia di prezzo.
Grazie a tutti

innanzitutto non puoi paragonare per il prezzo, spl e un 20cm e il sunfire e un 25cm, ma al di la di tutto tu dici che un domani andrai su un ambiente di 32mq? li altro che un 30cm ti ci vuole.
secondo me ti conviene puntare su un 30cm in modo che al cambio stanza non dovrai upgradare di nuovo il sub, per le differenze tra sunfire e spl stanno nel fatto che sunfire ha un basso piu marcato e da impatto mentre spl e un po piu dolce ma ambedue precisi, la differenza la fa spl che ha l'equalizzatore ambientale per risolvere i problemi di acustica in ambiente e in piu ce il telecomando, quindi se vuoi risparmiare prendi in considerazione HRS 12 ;)

in 32mq entrambi li vedo un po' sottodimensionati se vuoi alzare un po' il volume......
Andrei piuttosto su un 12".
Potresti valutare anche SVSOUND; spenderesti anche meno sul modello SB12-NSD(in sospensione pneumatica) oppure, se vuoi qualcosa che spinga di più sotto i 30hz puoi valutare il PB12-NSD in reflex.

max scusami, ma se dici che SPL non e musicale allora mi sa che non lo hai mai ascoltato, ma ti posso garantire che con il preset JAZZ e curva flat e piu che musicale ;)

Ho ascoltato sia gli SPL che gli HRS, ma penso che per il suo ambiente (futuro) non bastino i due modelli che ha preso in considerazione.

Ringrazio a tutti per i consigli che mi state dando.
Appena possibile inserisco una piantina del soggiorno in cui andrà posizionato il tutto, in quanto una parte è dedicata alla zona pranzo e quindi non da sonorizzare. Diciamo che l'area soggiorno dove andrò ad installare il tutto è di circa 5*4.50m.
#Peppe69
Purtroppo devo anche tener conto del budget e quindi rimanendo sui 1000€ cerco di trovare ciò che dovrebbe realizzare al meglio le mie aspettative in quanto potendo prenderei il sub della linea studio di paradigm.
Altra domanda per la musica sono meglio i sub in cassa chiusa o con il bass-reflex? e per l'ht?

Pistoccu ha detto:
Altra domanda per la musica sono meglio i sub in cassa chiusa o con il bass-reflex? e per l'ht?
Di solito i sub in cassa chiusa sono migliori, ma come ti dicevo, dipende: Un sub da 1000euro in bass reflex può essere migliore di uno da 500 in cassa chiusa,