Quale scheda per Audio HD in LPCM analogico

  • Autore discussione Autore discussione breme
  • Data d'inizio Data d'inizio

breme

New member
ciao,

vorrei portare il segnale audio HD decodificato in LPCM all'ampli per via analogica.

Vorrei spendere il meno possibile...mi consigliate qualche modello di scheda audio? anche vecchi modelli oramai fuori produzione


grazie! :)
 
grazie per l'aiuto ma a me servono le uscite analogiche (rca) siccome non ho un ampli con ingresso HDMI
 
Ultima modifica:
e se usassi la scheda audio integrata nella scheda madre?

ho le classiche uscite:
frontali - posteriori - laterali - sub\center

uscite.png


Nell'uscita "frontale", tramite sdoppiatore farei partire 2 cavi rca che vanno all'amplificatore, per le casse anteriori sinistra e destra.

Nell'uscita "posteriore",tramite sdoppiatore farei partire 2 cavi rca che vanno all'amplificatore, per le casse posteriori sinistra e destra.

Nell'uscita "canale centrale\subwoofer",tramite sdoppiatore farei partire 2 cavi rca che vanno all'amplificatore, uno per il centrale e l'altro per il sub.

Sull'uscita laterale non collegherei niente.


Secondo voi potrebbe andare bene?
 
devi tenere in considerazione una cosa. Se decidi di utilizzare la scheda audio del pc come pre HD (come faccio io), fai gestire la fase di decodifica del segnale audio al software che riproduce la traccia e la conversione digitale/analogico ai dac della scheda audio. In merito a quest'ultima fase, è molto importante (direi fondamentale) che la scheda audio abbia dei convertitori di livello. Non conosco quale possa essere la scheda audio integrata nella tua scheda madre (immagino una realtek), ma se vuoi intraprendere questa strada, compra almeno una scheda di un certo spessore. Direi che una asus xonar deluxe dovrebbe andare bene. Magari cerca nel nostro mercatino che mi sembra di averla vista per poco più di 100 euro.
 
Si, la xonar è sicuramente un'ottima soluzione, pero non vorrei spendere molti soldi su questo in quanto ho in mente di cambiare l'amplificatore con uno che supporta le codifiche HD.
Per il momento però vorrei tamponare con quello che ho, al massimo spendendo poco.
Io ho la VIA 1708S 8-Channel High Definition Audio CODEC.

Scusa ma la conversione LPCM->Analogico non viene fatta dall'ampli?
 
ai ragione!...:ops2:

mi sono confuso con il collegamento via HDMI.
Secondo te allora la mia scheda audio integrata non è il massimo?

Ipotizzando di tralasciare un secondo l'aspetto qualità, come collegamenti dovrei riuscirci giusto?
 
io ti posso confermare che tra un audio integrato di ultima generazione e una xonar d2 la differenza è abbissale................ entrambe collegate a delle modestissimme creative 5.1 ebbene con la xonar sembra che ho delle casse da migliaia di euro, credo quindi che la differenza cosi come sulle creative si sentirebbe anche nell'ampli. qualcuno piu preparato di me potrebbe dirci l'eventuale differenza di "prestazioni" tra una decodifica fatta dalla xonar o di un ampli collegato in hdmi.
 
Ultima modifica:
La decodifica non la fà la scheda audio ma il software(powerdvd,tmt ect.)

La differenza è data essenzialmente dalla qualità delle uscita analogiche e dagli stadi di conversione digitale/analogico.

Ciao
Renato
 
otaner ha detto:
La decodifica non la fà la scheda audio ma il software(powerdvd,tmt ect.)

La differenza è data essenzialmente dalla qualità delle uscita analogiche e dagli stadi di conversione digitale/analogico.

Ciao
Renato
piu o meno intendevo questo, alla fine una conversione in analogico per arrivare alle casse ci deve essere.
quindi riformulo la domanda tra la conversione d/a di una xonar e quella di un ampli collegato in hdmi c'è molta differenza
oppure di la differenza la fà solo la sezione ampli+diffusori
 
Top