• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Quale proiettore al posto del Pioneer 5090H ????

vince85

New member
Salve a tutti. Stavo facendo il grande passo di comprare un nuovo televisore per la mia saletta cinema e dopo tante indecisioni e tanti forum letti mi ero convinto di comprare il Pioneer 5090. Soltanto vista la distanza dallo schermo al divano di 4 metri circa stavo pensando seriamente a un proiettore visto di non potermi permettere il 60 pollici da 5000 euro.
Quello che però mi chiedo se esiste un proiettore capace della stessa qualità del tv pioneer.
Alla cifra di circa 3000 euro (considero anche l'acquisto di un buon proiettore usato) esiste un proittore che mi darebbe le stesse prestazione e lo stesso nero del kuro????
Grazie in anticipo per i vostri consigli

"Dicono" (Magister Manuti su tutti) che il nuovo Sharp abbia un nero eccezionale!

Inoltre ti restano un bel po' di soldi in banca ;)

Attenzione a verificare la reale possibilità di installarlo poichè se non ricordo bene non ha alcun tipo di shift ottico.

Il vpr dà la sensazione di vero cinema ma fare una comparativa tra tv e vpr è impossibile. Se il Manuti dice che il nuovo Sharp è buono c'è da credergli.
Io da ex possessore di vpr ti consiglio di puntare o a un JVC D-ILA o a un Planar per non rimpiangere troppo il Kuro...ma come prezzi andiamo pari a un 6090.

dovrebbe essere un hd100 rimarchiato, se non erro.

comunque nessun vpr ti darà la stessa qualità, a parità d'immagine, di un buon plasma.

ma la sensazione che avrai sarà molto più cinematografica e lo schermo che potrai fare, con gli stessi euro, può variare, se hai spazio puoi andare anche a 120" che sono ben oltre i 60" del piccolo Kuro ;)

vince85 ha detto:
Il modello qual'è?

XV-Z15000. Aspetterei la recensione però, per vedere pro e contro di una macchina tutto sommato "economica".
Ziggy Stardust ha detto:
ti consiglio di puntare o a un JVC D-ILA o a un Planar per non rimpiangere troppo il Kuro...ma come prezzi andiamo pari a un 6090.

Un JVC HD350, che mi sento di consigliare (primeggiando il livello del nero) "dovrebbe" trovarsi a meno di 3000€ oramai..

loreeee ha detto:
dovrebbe essere un hd100 rimarchiato

Infatti lo è, e per questo ti consiglio di scartarlo..ma solo perchè è poco luminoso e distante quindi dalla resa di un plasma, niente altro..

Sono 2 cose diverse, se devi sostituire un tv il vpr non è indicato, poichè non ha la stessa praticità del televisore, ma se affianchi a un televisore un vpr è eccezionale, magari ti fai una tv più economica e con la differenza (e qualcosina in più:D ) compri anche il vpr.
Sono del parere che la tv senza vpr ci può stare ma il vpr senza la tv no
imho naturalmente :)

beh io parlo a livello di qualità assoluta, credo che nessun vpr riesca ad avere la luminosità, definizione e precisione di un plasma. che poi si preferisca l'immagine del vpr non ci sono dubbi (molto piu cinemalike, cosa che i tv non sono assolutamente), altrimenti non lo avrei, anche perchè la stessa immagine spalmata su 100 e piu pollici contro i 50 di un plasma mette in evidenza molti piu difetti e limiti del materiale sorgente.

comunque anche io, per i film, consiglio assolutamente il vpr, non c'è paragone l'effetto che e il coinvolgimento che può dare, su questo non c'è dubbio

loreeee ha detto:
beh io parlo a livello di qualità assoluta, credo che nessun vpr riesca ad avere la luminosità, definizione e precisione di un plasma.

Continuo ad avere sempre delle perplessità a riguardo.

Ma nessuno che gli chiede che utilizzo ne farebbe???

Se deve sostituire la TV e restare acceso 10 ore al giorno, ricorda soprattutto che:
* Il VPR ha bisogno di un ambiente oscurato
* La lampada di un VPR al giorno d'oggi dura sulle 3.000 ore, dunque se lo si usa "da televisione" nel giro di un anno ti troverai a cambiare la lampada (che non costa 1.000 lire)

boh nei vari shootout che ho visto c'era anche planar 8130 o 50 non ricordo, poi i vari jvc sony mitsu epson pana etc, e con cifre che arrivavano a 5-6mila euri non ho visto nulla che si avvicinasse alla qualità assoluta del plasma, ripeto assoluta, niente a che fare col godio dell'immagine da vpr. senza contare che poi il vpr soffre molto dell'ambiente, per cui anche andando su un proiettore da 10mila euro se non si ha la possibilità di abbattere le riflessioni, credo si possa scordarsi il tipo di immagine displaylike (ribadisco che preferisco la cinematograficità di un vpr)

Cmq il proiettore lo andrò ad utilizzare esclusivamente per blu ray ma anche dvd (visto che ne ho + di mille)
Non lo userò affatto per vedere la tv normale,(tranne se mia madre si vuole vedere c'è posta per te in prima serata:D :D :D )
In ogni caso sia se mi compro la tv o il vpr lo affiancherò ad un lettore BD Pioneer BDP-LX08 e un DV-868.
Naturalmente verrà messo in una stanza di circa 25 metri quadri dove c'è solo l'impianto HT e basta.
Vi ringrazio tutti e vi prego di consigliarmi qualche modello :D

Per prima cosa dovresti capire tu se preferisci l' immagine di un dlp o di un LCOS e tal proposito ti consiglio di presentarti ad almeno uno dei prossimi shootout che si terrano in giro per l' Italia.

Dopodiché, con 3000 euro, tra quelli col nero migliore, consiglierei :

- tra i dlp: uno Sharp XV-Z15000 ( recensione del Manuti up da un giorno all' altro ), Planar 8130 d' occasione o anche uno Sharp XV-Z21000 ( se non hai problemi a fare acquisti su un noto sito di aste online )

- tra gli LCOS : un JVC qualsiasi ( io punterei ad un HD750 usato per via del CMS )