• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

Quale plasma prendere con queste caratteristiche ?

M'n'M

New member
Salve ragazzi, sono nuovissimo, appena iscritto, e son qui, come moltissimi, del resto, per chiedere informazioni a voi che sicuramente ne sapete più di me.

Spero possiate perdonare l'ennesimo, immagino, post riguardante la solita e classica domanda, ma non siamo tutti uguali, quelle che sono le mie esigenze possono non essere quelle di un altro frequentatore del forum e così via, e poi la scelta è talmente vasta che ci si perde senza un valido appiglio, come questo forum, per esempio.

Ma veniamo a noi.

La mia ragazza vuol prendere un bel tv piatto da mettere alla parete (larghezza parete 2 metri e mezzo), lo vedremo da una distanza massima di circa 4 metri, comodi comodi sul divano.

Mi son quindi dato da fare spulciando e cercando su internet e son giunto alla conclusione che un plasma sia migliore di un lcd, almeno per guardar la tv, film in alta definizione e perchè no per collegarci il pc e vedere divx sul plasma stesso.

Ho quindi posto dei paletti da rispettare:

Full HD
100 Mhz (o più)
Dimensione maggiore di 42 pollici
Prezzo massimo 1500 euro, con uno scarto in + ed in - di 200/300 euro

Ho poi spulciato qua e là e ho trovato che forse mi potrei indirizzare verso LG, Panasonic e Samsung, più che altro perchè la mia dolce metà vorrebbe sfruttare l'offerta che c'è in questo periodo alla "Mediamondo", tassi ed interessi 0, quindi i modelli da noi trovati sono quelli venduti in questo mediastore, se poi, però, qualcuno volesse proporre valide alternative, ben vengano.

Ecco i modelli da noi presi in considerazione:

LG 50PF95 (60 pollici)
LG 50PG7000 (50 pollici)
LG 50PG4000 (50 pollici)

PANASONIC TH46PZ80E (46 pollici)
PANASONIC TH50PZ70E (50 pollici)
PANASONIC TH46PZ8E (46 pollici)
PANASONIC TH46PZ8 (46 pollici)

SAMSUNG PS50A558S (50 pollici)
SAMSUNG PS50P96 (50 pollici)

(i due Samsung, da quel poco che ho trovato in rete, non dovrebbero essere a 100 Mhz)

Considerando che, ripeto, l'uso che ne faremo sarà, a grandi linee, la seguente:

60% televisione normale e digitale terrestre
25% divx e divx hd collegando il pc al plasma
15% dvd e blueray

Chiedo a voi verso quale marca e modello (anche quelle non prese in considerazione da noi), vi orientereste considerando i paletti di cui sopra e naturalmente puntando alla massima qualità ottenibile con un budget di questa entità.

Boh, tutto qui, spero che possiate rispondermi, nel mentre vi ringrazio.

Ciao a tutti.

M'n'M

P.S. Naturalmente prima di romper le scatole con un post ho cercato sul forum, ma la mia incompetenza è come la mia confusione: tanta.
 
Nell'editare distrattamente ho cancellato il mio messaggio di risposta, comunque cercherò di essere più sintetito.
Mi sembra che vorresti un pò troppo, dalla tua distanza di visone dovresti optare per un 50, poi lo vuoi full, poi 100 Hz, poi a 1.500€.
Rivedi i tuoi paletti e fatti consigliare dalle esigenze reali, in questo campo avere tutte le icone dei modelli nuovi non è sempre un vantaggio, io ho rinunicato ai 100Hz, ma ho preso un full Pioneer.
Quindi 50 pollici va bene, full hd a quella distanza non ne vedi la differenza sinceramente, i Pioneer a 1080i sono molto superiori alla media.

Io fossi in te prenderei un hd ready se ne trovi ancora Pioneer 5080Xd, in seconda battuta starei su un 50/46 dei nuovi Panasonic Pz80 o Pz85, cerca di restringere il campo.

Ciao
 
Ultima modifica:
Bonola
Ti ricordo che le quotature integrali (sono da considerare dello stesso genere anche le quotature davvero lunghe con solo qualche parte del messaggio eliminata) sono vietate dal regolamento, inoltre in questo caso è anche inutile quotare (i riferimenti sono chiari per forza di cose)
Provvedi, gentilmente, ad editare il tuo messaggio.
 
io ti consiglio sicuramente il 46pz85, anche se ora come ora hai detto solo 15% hd man mano che comincerai a goderne la % aumenterà e così hai un tv all'avanguardia, andare su un hdr ora è abbastanza inutile

panasonic è nettamente superiore a samsung su questa serie di plasma, gli LG non li conosco molto bene ma ho sentito di utenti che dovevano far girare 15 ore di pionwas per cancellare gli stampaggi..
 
Innanzitutto grazie mille per le risposte.

Forse hai ragione, bonola, forse vorrei un po' troppo e fors'anche mi lascio trasportare dalle nuove icone, come dici tu, però il budget è quello e non si scappa, la dimensione è quella e non si scappa neanche da lì, sul resto non so, effettivamente, quanto incidano queste feature sulla qualità.

Nonostante tutto son riuscito a trovare, nei modelli precedentemente elencati, i requisiti che mi interessavano stando nel budget prefissato.

Son tornato, ieri, a rivedere l'LG 50PF95 e quei 60 pollici sono uno spettacolo, sarei mooooolto orientato a prender quello, che ho trovato a 1599, poi, chiariamo, non sono un tecnico, di conseguenza il mio volere il massimo è relativo proprio perchè non noterei, o lo farei difficilmente, tutti quei difetti che voi potreste rilevare.

In realtà non ho mai voluto, in tutti i costrutti tecnologici che ho posseduto, la massima qualità, quanto il massimo rapporto qualità/prezzo, quello si che mi interessa, preferisco spendere un tot ed avere un ottimo prodotto piuttosto che spendere una cifra esorbitante per avere il top, top che dopo poco sarebbe sicuramente superato.

Alla fin fine penso che la cosa più importante sia la resa sul classico segnale analogico/digitale terrestre, è infatti vero che il digitale stà prendendo sempre più piede, ma è anche vero che siamo in Italia, l'ultima ruota del carro tecnologico.

Questo è il mio pensiero, Mercoledì, domani, andrò a girare ancora, poi deciderò il da farsi e, se non Mercoledì stesso, Giovedì prenderemo la tv, più che altro perchè la mia lei vorrebbe concludere il prima possibile l'acquisto.

Vi farò poi sapere su quale oggetto è caduta la scelta, anche se a dirla tutta, se le cose rimangono così, penso che l'LG l'avrà vinta, dopodichè potrei anche postare le mie opinioni in merito, anche se esulerebbero da commenti tecnici propri di un esperto del settore con l'occhio ben allenato.

Saluti a tutti e grazie ancora.

M'n'M
 
A questo punto hai detto tutto tu. Prendi il Panasonic ma secondo me perdi la possibilità di vedere i films come al cinema.
Io ti consiglio di scendere a 42 pollici per stare nel tuo budget ed andare sul 4280xd.
Poi come sempre vale cosa vedono i tuoi occhi.
Ciao
 
M'n'M ha detto:
Vi farò poi sapere su quale oggetto è caduta la scelta, anche se a dirla tutta, se le cose rimangono così, penso che l'LG l'avrà vinta, dopodichè potrei anche postare le mie opinioni in merito, anche se esulerebbero da commenti tecnici propri di un esperto del settore con l'occhio ben allenato.

M'n'M

Guarda di non farti incantare da un 60, tu penserai...un 60 a quel prezzo è un ottimo rapporto qualità prezzo, invece è l'esatto opposto, stai prendendo un grande formato al minimo prezzo.

Tu il 60 l'avrai visto in negozio, prova a farti vedere qualche telvisivo, vedrai che scapperai...tanto è l'orrore.
Consiglio quindi tra un 42 e 46 massimo 50 se vedi i canali televisivi, come marca Pioneer o Panasonic, e non te ne pentirai.

Ciao
 
Mi avete fatto riflettere, soprattutto tu, bonola.

A sto punto abbasso un attimino le mire abbandonando l'LG da 60 pollici, considerando che ad oggi l'unica cosa che ho imparato, che pare essere veramente fissa ed inamovibile, è che nella gara alla migliore marca il primo classificato è Pioneer, che rimane comunque troppo costoso per me (non volendo scendere sotto i 46 pollici), non rimane, quindi, che orientarsi verso il secondo classificato, ossia Panasonic.

A questo punto, visto che qualcuno di voi mi scrive "ma che ci fai con un full hd ?", chiedo una cosa: ma avendo un segnale d'ingresso, mettiamo un blue-ray, che ha risoluzione full hd, ossia 1920x1080, come fa questa risoluzione ad "entrare" in un monitor hd ready ?

Non si ha una perdita di pixel (mi si passi l'imprecisione tecnica) ?

Se devo mettere 1920x1080 pixel in un contenitore, la tv, che non ha una risoluzione del genere, ma inferiore, qualche pixel viene sacrificato, o sbaglio ?

Ecco, secondo questo mio, fors'anche sbagliato, ragionamento, mi ostino cocciutamente ad orientarmi verso un full hd.

Sbaglio ?

Poi, magari, un hd ready rende meglio l'immagine del classico segnale analogico, però...

Chiusa questa piccola parentesi, torniamo ai modelli.

Ho detto che sotto i 46 non voglio scendere, forse sono capriccioso, non so, di conseguenza ho avvistato, sul sito ufficiale, i Panasonic:

TH-50PZ80
TH-50PZ70E
TH-46PZ85E
TH-46PZ82
TH-46PZ80
TH-46PZ8

Incrociandoli con quelli presenti nei "Mediamondo" da noi visitati (ricordo che la mia ragazza vuol prenderli lì per sfruttare l'offerta a tasso ed interessi 0), gli unici che son comuni sia al sito, sia al negozio sono:

TH-50PZ70E
TH-46PZ8

Presumo che gli altri presenti in negozio e non mostrati sul sito della Panasonic, siano vecchi.

Tirando le somme, penso che sceglieremo tra i 2 modelli succitati.

Voi avete consigli in proposito ?

Grazie mille, soprattutto per la pazienza dimostrata (ora qualcuno magari mi smentisce e mi manda a darlo via, eheheh).

Ciao ragazzi.

M'n'M
 
per la pct di tv normale e digit terrestre andrei su plasma pio o pana.
piu' che altro non so' che senso abbia vederle su un tv cosi' grosso... ma perche' non tenete un tv classico per la tv e un vpr per il resto?
ciao
Gianni
 
Perchè ti ostini con i fullhd, per esperienza ti consiglio i panasonic PX ma come ti ho detto prima se vuoi il massimo vai su Pioneer xd non fullhd.
Ciao
 
Il problema è che a quelle distanze 4m sono tantissimi te lo assicuro, il FullHD non ha differenze rispetto all'HDready.
Non sei contento?
Hai la possibilità di risparmiare per avere ugualmente un'ottima resa e dici:<<nooo! io volgio più pixel...più pixel...datemene degli altri ancora...ancora...>>.
Stai tranquilloo che quello che ti stiamo suggerendo non è una tv di serie b ma un gran tv.:cool:
Pioneer HDready e hai risolto.
Se poi, a grandi tagli non trovi un HDready ma ti obbligano a prenderti un FullHD è un'altro discorso, ma se riesci a risparmiare qualcosa (si parla di 1000/1500€) prendendoti una rimanenza di 5080XD, vai tranqui che è proprio l'ideale per te.
Forse alla FNAC ancora ce li hanno e li mettono attorno ai 1900€.
Buttati la e "vai tranqui" come direbbero a Milano.
 
M'n'M ha detto:
Non si ha una perdita di pixel (mi si passi l'imprecisione tecnica) ?

Se devo mettere 1920x1080 pixel in un contenitore, la tv, che non ha una risoluzione del genere, ma inferiore, qualche pixel viene sacrificato, o sbaglio ?

[..]


Incrociandoli con quelli presenti nei "Mediamondo" da noi visitati (ricordo che la mia ragazza vuol prenderli lì per sfruttare l'offerta a tasso ed interessi 0), gli unici che son comuni sia al sito, sia al negozio sono:

TH-50PZ70E
TH-46PZ8


non hai una perdita di pixel, l'immagine la vedi tutto, semplicemente il tv fa un downscaling da 1080 a 720 (o 768, dipende dalla risoluzione) dell'intera immagine per fartela vedere intera, in questo hai ovviamente una perdita di qualità ma non così grossa rispetto all'operazione inversa, l'upscaling, ben più tosta perchè deve "inventarsi" delle linee che non ci sono


comunque tra i modello scelti, vai sicuramente sul 46pz8, la serie 7 oltre a soffrire maggiormente di greenghosting non ha il supporto del 24p, e visto che il bluray sta attaccando e in futuro (facendo corna:p) sarà lo standard, mi sembra una feature a cui non si può rinunciare.. poi fate voi :)
 
Allora prima di farti un 46PZ8 parliamone....
deve essere una estrema conseguenza di un fattaccio...scherzo ma parliamone ugualmente...
Se avvicini la tua visione ai 3/3,5m ti puoi avvicinare ad un 50'' e allora potresti provare a notare differenze prendendo un FullHD diciamo del tipo 50PZ80 (sempre che ti approvvigioni di fonti e segnali FullHD).
Cambia mediaworld.
Ce ne sono a bizzeffe.
Devi spendere 1600€? Se spendi 10/20€ in più per un mediaworld più distante hai comunque una covenienza,;) no!?
Anche se ritorno alla carica.
I mediaworld ce li hanno i pioneer, se mi dovessi fare un plasma e avessi la possibilità di scegliere tra pioneer e panasonic mi farei comunque pioneer.
In più ti dico che hai la possibilità di farti un HDready (ce l'avessero altri che sono costretti a vedere la tv da 2m perchè sono costretti da spazi angusti e non per scelta) e spendere poco per vedere benissimo e ti dico benissimo la tv e tu mi rspondi che vuoi ancora più pixel?
Non ti capisco.
 
Ultima modifica:
Ti racconto la mia esperienza per due anni ho curato prima i Panasonic Pz7, poi ho aspettato i Pz8, poi sono passato ai Pioneer perchè avevo capito che a 3,5 m la differenza con il full hd non l'avrei percepita, e questo è un fatto empirico.

Io tra un buon full hd e un eccezzionale hd ready, non avevo dubbi, poi alla fine ho preso il full hd di Pioneer perchè avevo trovato un'offerta eccezzionale.

Se vai in un negozio prova a farti mettere un blu ray su un hd ready, e mettiti a 2 metri, non capisci la differenza.

Ricorda poi che Pioneer ha delle possibilità di setting allucinanti, uniche nel suo genere poi vedere i Pioneer con tanto colore come fosse un lcd, tanto nero, o meno, più rosso o no.

Visto che hai una distanza come la mia, è un vantaggio in quan to alcuni difetti si dissolvono, per questo starei su un hd ready se quello è il tuo budget.

Proclamato ora qual'è in assolto il migliore, valuto come ti dicevo in seconda battuta un Px8 di Panasonic, se proprio vuoi full stai per il prezzo sul 46Px85 dovresti farcela.

Comunque non preoccuoparti anche se perdi qualcosa con un blu ray su un hd ready, noterai sempre la differenza con un dvd normale in sd.

Prova anche a guardare un canale di film con sky in hd, a 1080i e vedrai comunque un ottimo spettacolo.

Ciao
 
Grazie, come sempre, per le risposte, la cosa bella è che per merito di gente paziente come voi e grazie alla possibilità di discutere, sempre civilmente, come stiamo facendo noi, sia chiaro, delle cose, si riesca a cambiare idea elevandosi dal grado di ignorante.

In realtà la televisione andrebbe sì vista da una distanza di circa 4/4,5 mt, ossia seduti sul divano, ma tra la televisione ed il divano c'è, di sbieco, il tavolo dove si mangerebbe, diciamo che, ad occhio, dista dal televisore un 2/2,5 mt.

Detto questo, oggi siamo andati ancora nei 2 mediastore a guardare i televisori, l'LG da 60 pollici, che tanto mi acchiappava all'inizio, mi sono accorto essere di 50 pollici, la cosa strana è che andando sul sito ufficiale LG, tale modello viene indicato come 60, mi sono accorto della differenza perchè accanto c'era un 50 e due spanne dopo un 52, LG pareva più grosso perchè tra la fine del televisore e la fine del monitor c'è un bordo più spesso dei normali plasma, ho quindi, anche seguendo i vostri consigli, depennato tale modella dalla mia lista.

Tra l'altro si vedeva, quando lo sfondo era di colore chiaro, un palese stemma rimasto impresso sul monitor, il classico difetto del plasma che colpiva ancora.

Mi sono spostato, allora, davanti al panasonic TH-50PZ70E che tra l'altro era proprio affianco al TH-46PZ8, guarda guarda e guarda, ecco che appare, come per magia, la stampa impressa sul video, sempre notabile con sfondo di colore chiaro.

A sto punto ho pensato: "Mah, forse un ldc..."

Ma è una maledizione, ma davvero questo odioso fenomeno è così frequente ?

Ma non c'è un modo, dopo che si presenta, di eliminarlo ?

Sarebbe veramente un peccato.

Ho visto, per curiosità, se erano presenti dei Pioneer, tanto per vederli, ebbene, neanche l'ombra.

Ora mi metterò a dare un occhio su internet, se dovessi trovarli li analizzerei, per quel che sono in grado di fare, dopodichè, magari rinunciando anche al full hd (ah, a proposito, per chi mi chiedeva come mai mi ostino a volere un full hd, la risposta è semplice: penso per ignoranza), se il costo non supera i 1700/1800, potrei anche farci un pensierino, altrimenti, mi sa, prenderemo il Panasonic.

Grazie ancora ragazzi, a presto, ciao.

M'n'M

P.S. Ho spulciato su internet a caccia di informazioni sul Pioneer che mi consigliate, ok, bellissimo, ma ragazzi, siamo sui 2000 euro, io avevo indicato, come budget, un 1500/1700, 2000 son davvero troppi.

A sto punto andrò davvero sul Panasonic, a meno che qualcuno di voi non voglia regalarmi un Pioneer in questione ;-p
 
Ultima modifica:
Alla fine mi avete convinto, lascerò perdere un full hd e mi orienterò su di un hd ready.

Volevo sapere se il discorso che mi avete fatto sul Pioneer, ossia meglio l'hd ready che il full hd, vale anche per le altre marche, più precisamente per il Panasonic.

Prenderei volentieri un Pioneer hd ready, ma costa sui 1900/2000, troppi per me.

Mi orienterò, allora, verso un 46/50 Panasonisc hd ready.

Avete modelli da consigliarmi ?

Thx.

M'n'M

P.S. su su che massimo Sabato lo prendo e così finisco di scassarvi le palline.
 
M'n'M ha detto:
Alla fine mi avete convinto, lascerò perdere un full hd e mi orienterò su di un hd ready.

Volevo sapere se il discorso che mi avete fatto sul Pioneer, ossia meglio l'hd ready che il full hd, vale anche per le altre marche, più precisamente per il Panasonic.

Prenderei volentieri un Pioneer hd ready, ma costa sui 1900/2000, troppi per me.

Mi orienterò, allora, verso un 46/50 Panasonisc hd ready.

Avete modelli da consigliarmi ?

Thx.

M'n'M

P.S. su su che massimo Sabato lo prendo e così finisco di scassarvi le palline.

Ciao
Io ho finito di scassarmele oggi. Ho preso il 46pz85 e on-line, compreso spedizione e estensione garanzia a 5 anni l'ho pagato 1770 euro. Arriva Lunedi/Martedi:D. Ti dico sinceramente che l'hd ready non l'ho considerato affatto. Magari ha ragione chi te lo ha consigliato motivandoti la scelta. Ma io resto sempre e comunque dell'idea che i passi indietro non li faccio, per nessuna ragione. Altrimenti scusa, mi tengo un tubo catodico a 100 HZ e risolvo tutti i problemi no:D?
Per la distanza, hanno ragione. Il 50 e' senz'altro piu indicato per te, quindi restando su panasonic, il 50PZ80 forse e' la scelta migliore. A dire il vero lo hanno consigliato anche a me vista la distanza di visione che anche nel mio caso raggiunge al massimo i 3 metri e 50. Ma me ne sono sbattuto. Perche'? Perche' attualmente ho un 47" retroproiezione e, sinceramente, avanza! Il 46 almeno per me e' il taglio ideale della mia sala. Quindi, auguri e fai la scelta che piu' ti aggrada;) .
 
NakedLunch ha detto:
Ciao
A dire il vero lo hanno consigliato anche a me vista la distanza di visione che anche nel mio caso raggiunge al massimo i 3 metri e 50. Ma me ne sono sbattuto. Perche'? .....
....
Quindi, auguri e fai la scelta che piu' ti aggrada;) .

Naked è il classico caso Marzulliano...
<<si faccia una domanda e si dia una risposta>>.
Persone del genere hanno sempre ragione (attento...sono persone pericolose!:ncomment: ).
Per il resto se uno torna indietro...semplicemente perchè non accetta consigli da chi gli dice di non farsi un ferrari perchè non andrà mai in vita sua a correre in pista...
Noi ti abbiamo semplicemente detto di farti la miglior macchina per l'uso misto.
Per il resto certe persone si qualificano da sole per il tono in cui parlano.
 
Top