• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Quale OLED 55" per sostituire il mio Panasonic plasma

vale73

New member
Buongiorno ragazzi,
è tanto che non posto nell'area TV...come vedete in firma, in sala, ho un Panasonic VT30...fino ad oggi non mi ha mai sfiorato l'idea di cambiarlo ma con la nuova tecnologia Oled sono entrato in crisi di dubbio....

Ho visto diversi pannelli LG, Panasonic e Sony...voi quale modello mi consigliereste e perchè?

Grazie in anticipo per i vostri feedback

Ora come ora Sony, ha il miglior near black (opinione personale) e un filtro.... Smooth Gradiation che può tornare molto utile (soggettivo) per trasmissioni di qualità scadente.

Potrebbe esservi però una problematica legata al Vertical Banding, in alcuni casi visibile sui contenuti video non solo in fase di test... questo vale per tutti i marchi citati.... per cui nel caso non vi fosse impellente necessità di cambiare potresti attendere i nuovi con la speranza che questo fattore venga del tutto scongiurato.

Per la questione specifica al Vertical Banding prova a fare una ricerca in rete.

Ultima modifica:
Grazie...di fretta non ne ho...fin quando il mio plasma non ho necessità di cambiare...a meno di non voler portare il plasma in camera da letto e mettere il nuovo OLED in sala...però sicuramente senza fretta...nella speranza che anche i prezzi scendano ancora un pochino

Senza andare a cercare TV che non esistono ancora o top di gamma tanti TV sono superiori al VT30 (anche LCD), quindi direi che c'è l'imbarazzo della scelta!

Mi hanno detto che sia LG che Panasonic soffronono molto più di sony del fenomeno comune anche al plasma della impressionabilità del pannello a seguito di una immagine fissa prolungata...è vero che voi ne sappiate?

Che ci siano tanti TV superiori al VT30 è vero....il VT50 il VT60 e qualche Kuro ancora in mano ai pochi fortunati possessori...per il resto per me qualsiasi LED è inferiore a qualsiasi Plasma Panasonic serie VT...come naturalezza e qualità di immagine..

Perchè LG C8 o perchè EZ950 ???

Grazie

Mi hanno detto che sia LG che Panasonic soffronono molto più di sony del fenomeno comune anche al plasma della impressionabilità del pannello a seguito di una immagine fissa prolungata...è vero che voi ne sappiate?.....[CUT]
Assolutamente falso, il pannello è sempre OLED lo stesso per tutti i TV, W-OLED di LGD.

Mi hanno detto che sia LG che Panasonic soffronono molto più di sony del fenomeno comune anche al plasma della impressionabilità del pannello a seguito di una immagine fissa prolungata...è vero che voi ne sappiate?

Che ci siano tanti TV superiori al VT30 è vero....il VT50 il VT60 e qualche Kuro ancora in mano ai pochi fortunati possessori...per il..........[CUT]

Il residuo di luminanza.....ad esempio al passare dei pattern di calibrazione, è il medesimo per tutti le marche.

Per essere specifici non è così immediato, comunque è noto che i Plasma risolvono tutte le linee di risoluzione anche nelle immagini in movimento (1080 su 1080 sui Plasma Panasonic serie 60), grazie al sub-field drive, pilotaggio tipico dei Plasma, mentre gli OLED come gli LCD (S&H) ne risolvono molte meno con un evidente effetto sfocatura. Per eliminare il Blur negli ultimi OLED è stato aggiunto il Black Frame Insertion, inseribile a scelta in quanto introduce flickering ed un abbassamento della luminosità generale dell'immagine.

Ultima modifica:
Insomma mi state dicendo che in caso di panning o cmq di scene in movimento veloce l'effetto sfocatura sugli attuali oled non è un problema risolto...quantomeno rispetto ai plasma???
In sintesi un oled, design a parte, in cosa è migliore quindi di un buon LCD?
E rispetto ad un plasma ha eguagliato solo la gestione dei neri?
Grazie

Non è cosi semplice. Se parliamo di plasma non sono tutti uguali, il Vt30 soffriva di digital false contouring, per fortuna il VT50 di meno e sul VT60 era quasi assente. I Kuro invece hanno un fortissimo motion blur con l'immagine in movimento. Per me i migliori plasma per l'immagine in movimento erano i plasma Samsung con il Cinema Smooth ma purtroppo alzava il livello di nero. (Ho avuto due plasma Samsung serie D e serie E, tre kuro: 428, 508 e KRP e un Panasonic 65VT30).

Personalmente, trovo l'immagine dei miei oled in movimento molto simile al Kuro KRP che avevo prima (quindi con motion blur), senza infamia ne lode.

Sul resto, il nero dell'oled non è uguale a quelli dei plasma, il nero è nero, quindi l'oled ha superato il plasma. Lo ha anche superato sulla definizione dell'immagine (4K), ma sopratutto sulla gestione dell'ABL, che è sempre stato un grosso limite dei plasma (con effetti negativi sul gamma e sulla scala dei grigi e anche con una luminosità insufficiente per uso misto del televisore). Se aggiungiamo l'HDR, e tutti i vantaggi dei TV moderni (consumi, SMART TV, estetica), il passo avanti è stato enorme.

P.S: prima di sembrare troppo fanboy oled, piuttosto che il "problema" della gestione dell'immagine in movimento, gli oled hanno un vero grossissimo problema che è il vertical banding, quindi quando compri un oled va un po' a fortuna, se sei fortunato avrai un panello perfetto sennò comincia un girone infernale per trovare la perla rara...

Ultima modifica:
Io sono passato da un Panasonic al plasma FHD del 2008 ad un LG OLED B7V. Trovo i neri e i colori molto più belli sull'OLED, ma la gestione del moto no. Infatti ho attivato Truemotion a 3-4 per abbassare l'effetto sfocamento. L'unica delusione per me è proprio la gestione del moto.

Non è cosi semplice. Se parliamo di plasma non sono tutti uguali, il Vt30 soffriva di digital false contouring, per fortuna il VT50 di meno e sul VT60 era quasi assente. I Kuro invece hanno un fortissimo motion blur con l'immagine in movimento. Per me i migliori plasma per l'immagine in movimento erano i plasma Samsung con il Cinema Smooth ma purtr..........[CUT]

esatto, il blur, sui plasma con una distribuzione temporale convenzionale dei sub fields, è presente come su tutti i pannelli digitali. Sugli ultimi modelli panasonic (VT50 e ancora più 60) è stato adottato un subfilelds drive più sofisticato che raggruppa tutti i subfields all'interno della durata temporale di quello più lungo in modo da simulare il comportamento di un display ad impulsi anzichè S&H. Il tempo di persistenza del frame è leggermente più lungo di un tipico display a impulsi come un crt, ma comunque sufficientemente breve da ridurre notevolmente il blur da eye tracking. Al di fuori dei pochi modelli che utilizzano questo tipo di drive, il motion blur è presente sui plasma ed è ridotto con i classici algoritmi di motion compensation che si usano anche su lcd e oled. Su oled però è molto complesso utilizzare tecniche come black frame insertion (il backlight scanning non si può proprio usare perchè non esiste una retroilluminazione) perchè introducono parecchio flickering per la rapidità di risposta tipica degli oled. Per questo motivo si applicano in genere solo algoritmi di interpolazione di frames che non riescono ad eliminare completamente il blur. La soluzione è il passaggio ai contenuti a 120/100 fps

Ultima modifica:
Grazie Clapatty per la spiegazione.

Effettivamente sul 950 è stata introdotto il Black Frame Insertion (che verrà introdotto anche sugli LG serie 8), a quanto pare introduce meno flickering che il BFI del Sony A1 (non l'ho verificato di persona, ma Vincent Teoh lo ha scritto nella sua recensione, quindi da valutare) . Io lo sto usando, devo dire che funziona molto bene a patto di non esagerare con la luce cella (con un target di 100 nits il flickering è quasi assente per la mia sensibilità).