• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

quale masterizzatore dvd per PC

castoro66

New member
Help.
Mi rivolgo al popolo dei forumiani per raccogliere qualche parere.

Il mio masterizzatore dvd per PC (un lite-on del quale non sono mai stato soddisfatto) ha deciso di andare in pensione (non mi scrive più un dvd leggibile) e lo devo sostituire.

Sto valutando il sostituto fra Nec, Sony e Pioneer, ma ogni forum che visito riporta pro e contro, così non mi raccapezzo più. Poichè i pareri degli addetti ai lavori talvolta non sono attendibili (tendono a riportare più pregi che difetti) ho pensato di chiedere non ha interesse alcuno a raccomandare questo o quel prodotto.

Dunque, avete un masterizzatore (interno, escludo gli esterni USB) che vi soddisfa in pieno? Suggeritemelo (se volete anche in privato, per non fare pubblicità) almeno mi orienterò verso un modello senza dover acquistare alla cieca quel che trovo nel negozio sottocasa.

Grazie e buon Natale a tutti!

Per motivi professionali ne ho usati parecchi e di parecchie marche; secondo me i migliori rimangono i Pioneer ( se li trovi anche i plextor).
Ciao

otaner ha detto:
Per motivi professionali ne ho usati parecchi e di parecchie marche; secondo me i migliori rimangono i Pioneer ( se li trovi anche i plextor).
Ciao

Quoto. Ho comprato recentemente un Pioneer 110D con cui mi trovo benissimo, anche se non ho ancora molto esperienza.

Non mi ha ciccato un disco, è velocissimo e l'ho pagato 46€.

Te lo consiglio, anche se un mio collega sfigato che l'ha comprato insieme a me l'ha dovuto cambiare per dei problemi, ma adesso gli va benissimo.
Certo che adesso per farli costare sempre meno hanno tolto tutto. Gli hanno lasciato un solo tasto per l'apertura del cassetto e un leddino verde per tutte le segnalazioni.

Ciao

quoto sui plextor (fascia più alta). gli altri di marca sono più o meno simili. forse sulla rumorosità (se per te è importante) possono variare abbastanza

fabio3 ha detto:
Quoto. Ho comprato recentemente un Pioneer 110D con cui mi trovo benissimo, anche se non ho ancora molto esperienza.

Non mi ha ciccato un disco, è velocissimo e l'ho pagato 46€.

Te lo consiglio, anche se un mio collega sfigato che l'ha comprato insieme a me l'ha dovuto cambiare per dei problemi, ma adesso gli va benissimo.
Certo che adesso per farli costare sempre meno hanno tolto tutto. Gli hanno lasciato un solo tasto per l'apertura del cassetto e un leddino verde per tutte le segnalazioni.

Ciao

Confermo al 100%:D :D
Ce l'ho da 2 mesi ed è un missile (rippi un DVD con DVDSrhink in 8min...)
Oltretutto ha una funzione particolare che lo rende molto silenzioso
Se lo prendi (costa veramente una stupidata) ricordati di aggiornare Nero all'ultima versione (almeno la 6.6.18)
Ciao

Luca

Grazie a tutti per l'interessamento e gli ottimi consigli.

Ho preso il Pioneer 110D (pagato veramente poco, 42 €) e sono molto soddisfatto sul fronte DVD. Ho trovato invece una assurda difficoltà con i normali CD di tipo riscrivibile (uso TDK CD-RW 4x-12x 700MB). Non sono riuscito a scriverne uno funzionante alla velocità di 10x (tutto OK invece sui cd "normali", non riscrivibili).

Ho individuato il problema dopo aver aggiornato Nero alla v. 7.0 con la 6 ultima release non lo faceva (ho installato anche Nero 7 su un altro PC con un masterizzatore Nec (masterizza solo CD non è un masterizzatore DVD ed invece li tutto OK).

I sistemi operativi (entrambi) sono Win XP.

Qualcuno ne sa qualcosa?

Prova ha cambiare marca dei cd-r; io uso sony e maxel, nessun problema.
ciao

P.s. maggiore è la velocità di scrittura e peggiore la compatibilità ( in lettura con altre macchine) e la durata del cd/dvd.

Ho anche un altro problemino. Sia usando Nero 6, sia aggiornando a Nero 7, il programma "vede" solamente le velocità 4x 6x 8x per il masterizzatore Pioneer 110, sia con dvd TDK che Verbatim (non riscrivibili).

Ho provato a scaricare un'utility dal sito della Man che dovrebbe forzare Nero a leggere le velocità compatibili direttamente dal Firmware, ma niente...

Qualcuno sa dirmi come posso fare per scendere a 2x in caso di necessità?

@castoro66: guarda che non sempre minor velocità di scrittura vuol dire miglior risultato della masterizzazione.
Con i supporti che usi puoi stare tranquillamente su 4x ottenendo un ottimo risultato visto che se non ricordo male i TDK dovrebbero essere Taiyo Yuden ed i Verbatim sono Mitsubishi.
Cmq. è una delle noie dei masterizzatori moderni: la non compatibilità con velocità di scritture basse; soprattutto per esigenze di markenting e per la corsa a dire il mio è più veloce del tuo.
Cmq. se dovessi trovare qualcosa in merito ti faccio sapere.

Ciao a tutti.

Grazie. Comunque il manuale del masterizzatore indica la compatibilità in scrittura anche alle velocità di 1x e 2x (indicazione ripetuta anche sul sito della Pioneer) quindi dovrebbe farlo.

Il problema è più che altro in una copia "al volo" da disco a disco. Il mio PC è sufficientemente potente per farlo, però far transitare i dati ad una velocità di 4x è pericoloso (al minimo intoppo la copia è da buttare via).

In più la prestazione "reale" è comunque 2x perchè sovente il masterizzatore smette di scrivere per dar tempo al buffer di memoria di ricostituirsi e questo continuo scrivi / fermo / scrivi / fermo, anche se non sembra apparentemente pregiudicare la copia, non mi sembra una buona cosa.

Ovviamente non parlo di copie di film o altre situazioni nella quali passare dall'hard disk è preferibile, ma della copia di dvd di dati, per i quali trasferire tutto sull'hard disk per poi scrivere su dvd è una perdita di tempo e una seccatura (tengo apposta il back up su dvd per non avere l'hard disk pieno di roba).
Per chiarire si tratta per lo più di archivi di foto digitali e / o filmini familiari (viaggi) trasferiti da videocamera che copio per parenti / amici.

Capisco il problema e ti dico che paradossalmente non risiede nel masterizzatore (che mi dici supportare 1x e 2x) ma nei supporti.
I Verbatim sono sicuramente certificati e venduti per essere masterizzati da 4x in su e presumo a questo punto anche i tdk; quindi dall' id del supporto il masterizzatore ricava la notizia per cui tali supporti vanno masterizzati da 4x in su.
Puoi provare con altre marche, ad esempio maxell; discreti supporti che se ben ricordo possono essere masterizzati anche a 1x.

Spero di esserti stato di aiuto.

Proverò ad usare le utility di Nero per analizzare i dischi e verificare se trova effettivamente supporti scrivibili a velocità più basse (se il problema dipende dai supporti) e se in scrittura queste velocità sono poi realmente abilitate.

Ovviamente di preferenza utilizzo Verbatim e TDK perchè affidabili e durevoli.

Ciao e grazie

Quoto in todo quel che ti ha detto IlMennin: corrisponde alla mia esperienza.
Aggiungo che il Pioneer ha un'ottima proezione underbuffer per cui quando mi è capitato di masterizzare DVD con modalità "al volo" la protezione è entrata in gioco veramente tante volte, ma i DVD erano perfetti.

Ciao

E' proprio vero.

Con TDK e Verbatim (usando gli attuali supporti 8x, non ho testato i nuovi supporti 16x) le uniche velocità di scrittura riconosciute dalla combinazione Win XP/Nero 7/Pioneer 110/supporto scrivibile sono di 4x, 6x e 8x. Quindi dipende dai supporti.

Per un Princo 4x (utilizzato solo per una prova, non uso questo media perchè lo ritengo inaffidabile) si rilevano velocità masterizzabili di 1x, 2x e 4x.

La cosa rimane comunque un po' strana perchè, utilizzando gli stessi dischi solo sei mesi fa, con un diverso PC e la combinazione Win Millenium/Nero 6/masterizzatore Lite-On/stessi supporti, le velocità scrivibili risultavano 2x, 4x, 6x, 8x.

La velocità 2x si è persa per strada. Misteri dell'informatica.

Comunque ho scoperto anche che, utilizzando un masterizzatore esterno USB 2.0 (Nec) come lettore e masterizzando "al volo" con il Pioneer interno la copia "al volo" a 4x avviene senza alcun problema (mai entrata in funzione la protezione "buffer Underrun").
Sospetto che si possa addirittura fare a 8x senza riscontrare problemi, ma non ho ancora tentato (non ne ho un reale bisogno, 4x basta e avanza).

Probabilmente utilizzando il cavo dati IDE in una sola direzione (flusso di dati proveniente dalla porta USB verso il masterizzatore interno) si ottengono migliori prestazioni dal sistema, rispetto all'utilizzo dello stesso cavo per dati provenienti dal lettore interno (slave) verso il masterizzatore interno (master). Qualcuno può confermare se è così o dico una cavolata?

Ciao a tutti.