quale livello di rumorosità è accettabile?

paolone

New member
ciao,
predisponendomi all'acquisto di un videoproiettore mi chiedevo quale livello di rumorosità è tipicamente accettabile durante la visione di un film?
Vedo ad esempio proiettori come il benq 6200 dati a <34dB, i meno rumorosi vengono dati a 26dB in modalità eco, l'epson varia dai 37 ai 29, l'infocus 4805 come molti altri non lo dichiara.
Che esperienze avete a riguardo?
Grazie
paolone

L'esperienza mi suggerisce che è impossibile fare questo tipo di discorsi basandosi au quanto dichiarato dalle varie aziende.

Poiché il metodo di misura è quasi sempre differente :(

Emidio

Una semplice considerazione

Per misurare la rumorosità non si può tener conto solo dell'intensità del rumore (dB SPL @ 1m, ad esempio) ma anche della frequenza di emissione di tale rumorosità (più è acuta più è fastidiosa a parità di pressione sonora)...
Concordo con Emidio che è difficile comparare i dati dichiarati nelle specifiche delle case costruttrici...
Ciao!
C.

....infatti l'esperienza diretta sul campo resta l'unica:
anzi, ti dico di più: molto spesos mi è capitato di valutare un vpr silenzioso, salvo poi portarmelo a casa e restarne deluso....

In ogni caso, i <34 del Benq sono veramente Tantissimi(il mio vecchio sony era un turboreattore e rovinava inesorabilmente con la stessa emissione, ogni buona riuscita della parte audio del film....)

I 26 db son ottimi: i più silenziosi in genere sono i Sanyo, poi gli sharp, poi gli Epson.

Gli infocus fanno quasi tutti un bel pò di rumore, così come in genere i dlp.

I panasonic non li ricordo particolarmente rumorosi....

Insomma vai a tentoni, ma fai BENISSIMO a tenere nella giusta considerazione un parametro FIn troppo spesso(di frequente anche per comodità per non scoprire evident buchi progettuali), trascurato anche nei data sheet delle nuove uscite...

:o

walk on
sasadf