Lazza84 ha detto:
...il plasma a 37" della Panasonic era stata la prima scelta, ma poi mi era sorto un dubbio atroce, ovvero siccome l'avrei utilizzato prevalentemente in 4:3 pensavo che si rovinasse a causa delle bande nere laterali (ma poi ieri ho scoperto che si possono mettere grigie e l'inconveniente si risolve

)...
Non proprio, lo stampaggio si ha anche con le bande laterali grigie, solo avviene più lentamente. IMHO plasma e TV LCD, per le loro caratteristiche e l'aspect ratio 16:9, non sono adatti ad uno uso "massiccio" di trasmissioni TV "normali" (telegiornali, trasmissioni, etc. tutto in 4:3). Per quanto riguarda la "pulizia", meglio prevenire che curare. Il burn-in è definitivo, la ritenzione d'immagine no (e si può risolvere facilmente con qualche accorgimento ed un pò di "effetto neve").
Plasma ed LCD sono fatti per vedere film o comunque trasmissioni in 16:9, se volete "mortificarli" guardando prevalentemente trasmissioni televisive in 4:3, forse vi conviene pensarci ancora un pò su, perché per quell'uso il CRT 4:3 resta comunque la scelta migliore (visto che adesso non li valutano manco un euro, tenetevi il "vecchio" CRT per telegiornale e trasmissioni TV varie di scarsa qualità e usate plasma o LCD per godervi al massimo DVD, film e serial televisivi di qualità in 16:9, alta definizione, etc.).
axelscorpio ha detto:
...ho abbandonato l'idea del plasma per il maggior consumo e la minor durata..
Quello della durata è un "problema" a mio avviso insignificante, sia che tu compri un plasma od un LCD, a meno che tu non tenga la TV accesa 8 ore al giorno e pensi di tenerla per più di 10 anni. Il plasma consuma un pò di più, ma non credo che a fine anno sulla bolletta dell'elettricità faccia tutta sta differenza (a meno che tu non tenga la TV accesa davvero tante ore al giorno), IMHO non certo tanta da giustificare l'esclusione del plasma a priori come tecnologia. Tra l'altro, se si pensa di tenere la TV accesa 6-8 ore al giorno, mi sembra evidente che la si tenga accesa solo "per compagnia" e per guardarsi vagonate di telegiornali e programmi TV vari e non certo per godersi un DVD come si deve (non credo che qualcuno si guardi 3-4 DVD al giorno...), in tal caso meglio risparmiare soldi e comprarsi un bel CRT 29" 4:3, che costa meno ed è più adatto a tale scopo.