Quale è la migliore connessione ?

hermoso1

New member
Buongiorno a tutti. Volevo aprire una discussione tecnica sulle varie tipologie di connessioni analogiche (RGB, S-VIDEO, COMPONENT, COMPOSITO) per tentare di individuare alcune regole del tipo: film=meglio component interlacciato/progressivo, vivo=meglio RGB, ecc. Ho omesso di proposito HDMI perchè essendo una connessione interamente digitale penso meriti una discussione a parte. Per quanto mi riguarda espongo le mie impressioni, basate esclusivamente sul mio occhio e un DVD di test:

Composito - la peggiore, da evitare.

RGB - credo sia la migliore per segnali SD.

Component 576 - immaggini troppo morbide, va bene per visualizzare le foto, in 576p bisogna valutare la qualità del deinterlacciatore della sorgente.

S-VIDEO - con vari filtri settati in ingresso al TV può essere paragonato a RGB.

Spero di suscitare l'interesse di molti e avviare una buona discussione tecnica.

Di fatto la discussione si limita a RGB vs. Component
il composito fa pena e il s-video è poco utilizzato, anche per l'obbligo di utilizzare 2 cavi

da parte mia preferisco l'RGB
la visione è più naturale, con meno artefatti

Ma hai anche tu la sensazione che è meglio l'RGB rispetto al component ? Eppure il component è utilizzato molto a livello professionale.

Si, meglio RGB
però sicuramente dipende dall'impianto nel suo complesso
la mia accoppiata dvdrec-plasma evidentemente lavora meglio così

RGB e component sono di fatto equivalenti, RGB lavora su colori puri mentre component su "miscele" degli stessi.
S-Video comunque inferiore, dato che è composto solo da luminanza e crominanza.

In quanto al numero dei cavi, RGB richiede 3 cavi video, e fino a 5 se i sincronismi sono separati, più cavo audio. Component 3 cavi più cavo audio.
S-video 1 cavo più cavo audio

Component è molto usato specialmente se si parla di HD, perchè usato anche per veicolare video ad alta risoluzione.

andybike ha detto:
.. RGB richiede 3 cavi video...
giustissimo, ma in realtà nel nostro caso sono tutti "conduttori" compresi nel cavo scart
nel mio post precedente intendevo quello, cioè con un solo cavo hai audio e video
mentre s-video e component necessitano di cavi separati

andybike ha detto:
RGB e component sono di fatto equivalenti, RGB lavora su colori puri mentre component su "miscele" degli stessi.
La mia impressione è che in component ci sia una minore ampiezza di banda, vedo i contorni delle immagini meno definiti rispetto a RGB.

Non è detto... esistoono anche dei cavi terminati scart da una parte e s-video più audio dall'altra... Ma mi sa che cominciamo ad andare fuori dalla questione posta in principio... :D :D :D

andybike ha detto:
... esistono anche dei cavi terminati scart da una parte e s-video più audio dall'altra...
vero anche questo, ma comunque anche in questo caso dal lato scart dobbiamo collegare un apparecchio che gestisca il s-video:)
tuttavia, tanto per tornare in argomento, ho provato anche questo tipo di connessione, tra un DTT e il plasma
il risultato mi è sembrato buono, ma inferiore all' RGB
è però molto utile quando occorre collegare 2 scart, per esempio una al dvdrec e l'altra diretta al TV: in questo caso la prima in RGB e la seconda in s-video