Quale differenza tra B&W 683 e CM9

Welcome

New member
Ciao a tutti.
Ho letto le caratteristiche dichiarate dalla casa sia delle 683 che delle CM9 e,delle due, le uniche differenze che ho trovato sono dei valori minimi in "risposta in frequenza" e "sensibilita' in decibel". Dato che tra le due c'e' una bella differenza di prezzo, mi potete spiegare da che cosa dipende? Fin'ora ho ascoltato solo le CM9 e sono veramente ottime, ma le 683 non ho avuto la possibilita' di sentirle.
Scusate la banalita' della mia domanda ma volevo sentire l'opinione di chi sicuramente ne sa' piu' di me.
Grazie per il vs. aiuto.
Mauro.
 
Non solo è giustificata, ma servono amplificatori molto potenti per pilotare le CM9. Non che le 683 non amino la potenza, ma mi risulta che le CM9 siano molto "selettive"...
 
Beh, lascio rispondere chi è più esperto di me...
Io posso solo dire da quello che leggo che spesso viene abbinato ad amplificazioni che costano anche il doppio di quel Denon. E non è solo un discorso di potenza perché sarebbe riduttivo. Bisogna sempre vedere come regge il carico delle CM9 e non ci si può basare sul dichiarato, purtroppo. Ci vorrebbe qualcuno che ha esperienza diretta.

Più che altro sarà un discorso di poter sfruttare al massimo, oppure accontentarsi anche di sfruttare meno i diffusori. Ma a quel punto se ci si accontenta, è meglio prendere in considerazione diffusori meno impegnativi.

Una cosa mi sento di dirla: siccome le CM9 pare esigano una certa cura per il posizionamento, dovresti avere una certa libertà per trovare la giusta soluzione di distanza dalle pareti, distanza si separazione e distanza dalla pareti di fondo. Quello sarebbe il modo per partire con il piede giusto. Se invece non hai libertà di posizionamento, ti sconsiglio di salire di categoria rispetto alla 863, per lo meno restando in casa B&W. Magari ci saranno diffusori che si inseriscono più facilmente in ambiente, ad esempio in casa Paradigm... (sempre per averlo letto, e non vissuto. Meglio precisare ;))
 
Top