Quale desktop per l'editing ?

ginsengman

New member
:confused:

Dovendo acquistare un nuovo desktop per l'editing dei miei filmati da videocamera DV (e in futuro da una videocamera dotata di hard disk) chiedo ai frequentatori di questo forum quale modello tra quelli attualmente sul mercato possa servire allo scopo, specialmente per quello che riguarda il processore.
Ho già un hard disk esterno da 250 gb, per cui la dotazione di memoria non è il primo requisito; cerco un modello di fascia medio/bassa (diciamo entro i 1500 euro), da utilizzare con programmi come Pinnacle Studio 10 e Nero 7.
Grazie per le segnalazioni.
:ave:
 
ginsengman ha detto:
Ho già un hard disk esterno da 250 gb, per cui la dotazione di memoria non è il primo requisito; cerco un modello di fascia medio/bassa (diciamo entro i 1500 euro), da utilizzare con programmi come Pinnacle Studio 10 e Nero 7.

Ognuno ha i suoi gusti in fatto di software ma se vuoi un consiglio lascia perdere nero e pinnacle studio come programmi di videoediting, nero è ottimo per masterizzare ma come montaggio video nero recode è parecchio limitato. Pinnacle Studio è purtroppo famoso per la sua scarsa stabilità e nell'ultima versione anche pesantezza a quanto ho potuto provare e leggere; almeno per il momento. Sull'hardware passo la palla a qualcun'altro visto che non sono un grande esperto; comunque tanta ram (almeno un gb) di buona qualità e velocità e un processore veloce (oramai le frequenze contano fino ad un certo punto) sono indispensabili per un montaggio video senza problemi.
 
Ciao ginsengman.
Se devi prendere una macchina nuova, prendi un iMac G5.
Ha tutto quello che ti serve per editare video e creare DVD, anche in alta risoluzione, in un modo che su PC ti sarebbe impossibile, sia in temini di semplicità che di velocità. E tutto compreso nel prezzo.
L'HD esterno, USB o FireWire che sia, lo puoi usare tranquillamente.

Ciao.
 
angegogo ha detto:
… comunque tanta ram (almeno un gb) di buona qualità e velocità e un processore veloce …
Il discorso RAM per l'editing video è molto relativo.
Ovviamente più ce n'è e meglio è, ma 512 MB sono una quantità sufficiente a fare dei lavori amatoriali.
Quello che servirebbe sarebbe una scheda dedicata per gli effeti in real time, ma a parte i giochini da poche decine di euri, una scheda decente costerebbe più della macchina stessa, quindi ha senso solo per uso professionale.

Molto più economica e di sicura efficacia è una corretta gestione dei dischi SWAP, per l'elaborazione dei file temporanei.
Se serve amplio il discorso.

Ciao.
 
Girmi ha detto:
Il discorso RAM per l'editing video è molto relativo.
Ovviamente più ce n'è e meglio è, ma 512 MB sono una quantità sufficiente a fare dei lavori amatoriali.

Io lo dicevo appunto per sopperire alla mancanza di una scheda real-time è opportuno dotarsi di una buona quantità di ram per non avere fastidiosi rallentamenti almeno nella operazioni meno complesse. I Mac non gli ho mai provati ma ho sentito parlare molto bene di loro in ambito audio-video. Non penso che Pinnacle Studio sia disponibile per il Mac per cui penso si dovrebbe stare su Final Cut Express che dovrebbe essere un ottimo programma.
 
angegogo ha detto:
Non penso che Pinnacle Studio sia disponibile per il Mac per cui penso si dovrebbe stare su Final Cut Express che dovrebbe essere un ottimo programma.
Pinnacle Studio non esiste per Mac perchè non serve. Final Cut Express HD è ottimo, ma credo che per un uso amatoriale iMovie HD, che è compreso nella suite iLife data a corredo di tutti i Mac, sia più che sufficiente. Tratta filmati DV, DVPRO e DVCPRO HD fino al 1080i60.
Inoltre si integra perfettamente con iDVD, iPhoto ed iTunes.
Fare un DVD con menù, slide show, colonna sonora e capitoli è veramente roba da pochi minuti. Senza contare la possibilità di creare colonne sonore originali con Garage Band, di cui non esiste ancora alcun clone per PC.

Inoltre l'iMac G5 è praticamente un HTPC ready to use, con un front end (Front Row) spettacolare, anche se un pò immaturo. Ma arriveranno agiornamenti a breve.

Oltre a iMovie c'è anche Avid Free DV, che è sempre gratis.
Non mi sembra supporti i file DV in HD ma ha qualche futures in più per l'editing.

Ciao.
 
Girmi ha detto:
Pinnacle Studio non esiste per Mac perchè non serve. Final Cut Express HD è ottimo, ma credo che per un uso amatoriale iMovie HD, che è compreso nella suite iLife data a corredo di tutti i Mac, sia più che sufficiente.

Beh se stessimo a guardare i programmi che servono veramente i tre quarti che ci sono in commercio si potrebbero cestinare. Anche su Windows Pinnacle Studio "serve" a poco visto che ci sono concorrenti migliori come VideoStudio, Premiere Elements e Vegas Studio; più stabili e flessibili anche se manca il supporto all'HD.
Imovie HD sarà anche un ottimo programma ma la limitazione di una sola traccia video è castrante per qualsiasi montaggio che non si limiti ad un copia-incolla dei filmati della videocamera. Comunque visto che è compreso con il Mac il buon ginsengman potrebbe provarlo e poi decidere se per lui è sufficiente o ha bisogno di qualcosa di più.
Ciao
 
angegogo ha detto:
Imovie HD sarà anche un ottimo programma ma la limitazione di una sola traccia video è castrante per qualsiasi montaggio che non si limiti ad un copia-incolla dei filmati della videocamera.
Cosa intendi per "una sola traccia video"?

Se intendi l'impossibilità di creare transizione o effetti, non è così.
Nel pacchetto standard esitono 16 possibili transizioni ed altre sono aggiungibili (esistono pacchetti free ed a pagamento).

Non ricordo bene le vecchie versioni di iMovie, ma l'ultima gestisce due traccie audio supplementari (anche multicanale) oltre a quella contenuta nella traccia video, una traccia titoli, è possibile creare capitoli ecc…

Poi è ovvio che rimane un prodotto amatoriale, come ne esistono tanti anche per PC, anche free.

Ciao.
 
Girmi ha detto:
Cosa intendi per una sola traccia video
Esattamente quello che ho scritto, che non è possibile cioè usare tracce video multiple, così è dichiarato sul sito di apple.
http://www.apple.com/it/finalcut/
Cioè se tu hai due video devi per forza tagliarli prima senza poter usare tracce multiple per vedere il contenuto di ognuno ed essere molto più libero nell'editarlo, nel sincronizzarlo, nell'aggiungere testi, nell'applicare effetti. Comunque hai ragione per un uso amatoriale va più che bene è che oramai sono abituato bene e essere così limitati mi sembra difficile, ma non tengo conto che per il classico "filmato della vacanze" basta e avanza.
 
angegogo ha detto:
Cioè se tu hai due video devi per forza tagliarli prima …
Adesso ho capito.
Sì è vero, questa è un operazione che va fatta fuori da iMovie.
Con QuickTime (Pro) o con altri player (molti sono free) che permettano tagli ed export.

Oppure, per i filmati in DV standard il già citato Avid Free, che fra l'ho ho scoperto esistere anche per Windows.

Ciao.
 
Personalmente uso Pinnacle studio da anni e non mi posso lamentare. Nella versione 10 poi è stato implementato il motore di Liquid che è più veloce.
Facendo un rapporto prezzo/prestazioni direi che Studio 10 sia uno dei migliori.

Ale
 
ginsengman ha detto:
Dovendo acquistare un nuovo desktop per l'editing dei miei filmati da videocamera DV (e in futuro da una videocamera dotata di hard disk) ...
Innanzitutto credo che la scelta di abbandonare lo standard MiniDV in favore di una Vcr con Hard-Disk non sia una buona soluzione.
Tieni presente che passeresti dal DV che lavora a 25Mbps all'Mpeg2 con un data-rate di circa 7,5Mbps.
L'editing dei file Mpeg2, come ho già scritto in altri 3AD, non è dei migliori (infatti anche per quanto riguarda il futuro formato HDV, che lavora in Mpeg2 a 25Mbps, sono un po' scettico).
Quindi, se vuoi cambiare la Vcr, il mio consiglio è di rimanere sul MiniDV.

Per quanto riguarda la configurazione del Pc (in ambiente Windows) ad uso editing, non servono grandi cose.
Io sono per l'assemblaggio e, quindi, ci metterei:

Pentium 4 a 2,8/3,2GHz, con 1GB di Ram DDR, scheda video Nvidia Geforce, 2 Hard-disk (1 per il sistema operativo e i SW e un secondo - interno - per l'acquisizione), scheda firewire, e un buon masterizzatore Dvd.
L'ideale è lavorare col doppio monitor (quando lo hai provato ti chiedi come hai fatto sino ad allora :D )
Il tuo HD esterno può servire in sostituzione del secondo HD interno.


Ciao
Roberto ;)
 
Corobi, finalmente. Era ora che tornassi. Sciato?

Sottoscrivo le tue considerazioni sulla Vcr e gli standard HDV, anch'io ho parecchi dubbi.

Per quanto riguarda la configurazione del desktop, oltre ai sacrosanti due monitor (io li uso dal '92), tanto vale fare un salto ed installare tre HD per usarne due in RAID 0.
Anche un semplice RAID software su dischi SATA sarebbe un buon inizio (questo vale sia per Mac che per PC).

Magari, ma non so quali software esistano per Win, si potrebbe fare un partizione in RAID 0 per l'acquisizione e l'elaborazione, ed una partizione in RAID 1 per l'archiviazione sui due HD supplementari.

Un'altra soluzione sarebbe il RAID 0 interno e l'HD esterno come archivio.

Unico neo è l'aumento di costi, non esagerato ma c'è.

Ci sarebbero poi anche le soluzioni RAID hardware, ma direi che non servano in questo caso.

Sarebbe interessante sapere da ginsengman, cosa deve elaborare e sopratutto se per diletto o per lavoro.

Ciao.
 
alex_co_99 ha detto:
Personalmente uso Pinnacle studio da anni e non mi posso lamentare. Nella versione 10 poi è stato implementato il motore di Liquid che è più veloce.
Facendo un rapporto prezzo/prestazioni direi che Studio 10 sia uno dei migliori.
Ale

Ognuno ha i suoi gusti in fatto di software, ma dovrai ammettere che la stabilità e la leggerezza non sono mai state caratteristiche nel dna di pinnacle studio. Per un filmato di 20 min con il 9 pieno di patch e contro patch ho faticato un sacco per poterlo finire, continui blocchi, errori ecc. L'8 era ancora peggio e il 10 ammetto non l'ho provato molto ma mi è sembrato parecchio pesante. Io oramai sono due anni che alterno premiere e vegas e si saranno bloccati due o tre volte in tutto perchè volevo fare troppe cose insieme. Tu mi dirai che questi sono programmi di un altro costo, ci sono infatti le versioni "castrate" di questi programmi sullo stesso prezzo di Pinnacle Studio che offrono molto di più.

Per il resto quoto tutto, il mini-dv per il momento è ancora lo standard migliore.
 
Sciatoooooooooooooo!

Girmi ha detto:
... Era ora che tornassi. Sciato?
Alla grande, caro Girmi, .... poca neve, poca gente.
A Sestriere stanno preparando le piste per le olimpiadi. Domenica (praticamente a piste deserte) ho provato il primo tratto della discesa libera maschile :winner:

Tornando in tema:
Un'altra soluzione sarebbe il RAID 0 interno e l'HD esterno come archivio.

Questa è esattamente la configurazione che utilizzo sulla vecchia macchina con Avid.
Un paio di dischi IDE, interni da 120 GB, strippati (Win Xp pro te lo consente) + disco di sistema + 2 dischi esterni d'archivio.
Nella WS di Avid Xpress Pro, tutto SCSI, Raid 0.

Ora, come hai giustamente detto, bisognerebbe sentire cosa dice ginsengman. Non vorrei che si spaventasse.
A volte mi capita di usare Avid Xpress Pro (che si ciuccia 240MB di Ram, quando è aperto) su un Pc portatile (Pentium 4 a 2,4GHz e 1GB di Ram) con solo un disco esterno (per acquisizione) e funziona, quasi :D, egregiamente.

In conclusione, l'unica VERA precauzione da osservare è quella di utilizzare un Hard disk separato per l'acquisizione (indipendentemente dal SW di editing che si utilizza) e, se possibile, acquisire le tracce audio e video separate.

ginsengman, facci sapere.

Ciao
Roberto ;)
 
Prendo atto..però..

Prendo atto di tutti i suggerimenti.
Considerate cmq che non faccio montaggi estremamente complicati (con uso di transizioni sofisticate ecc.) e che finora con l'abbinata portatile + Pinnacle 9 mi sono trovato bene (da un paio di anni avevo eliminato l'ingombrante PC per problemi di spazio...).
E' un programma semplice e anche mio figlio di 12 anni riesce ad usarlo...
Circa la scelta i passare a videocamere con memorie solide è perchè le uso soprattutto in viaggio, spesso con climi pessimi, polvere, pioggia..
Spesso e volentieri i nastri girano male, pur osservando la massima cura dell'attrezzatura..mi è successo sia con Sony che con Canon.
Piuttosto che perdere un filmato preferisco avere una qualità leggermente più bassa ma salvare tutto. E' solo una scelta personale e non è certo il Vangelo...in ogni caso aspetto che la tecnologia si evolva un pochino per cui alla nuova videocamera ci penserò l'anno prossimo.

Grazie a tutti per i consigli :ave:
 
ginsengman ha detto:
....
Spesso e volentieri i nastri girano male, pur osservando la massima cura dell'attrezzatura..mi è successo sia con Sony che con Canon.
Piuttosto che perdere un filmato preferisco avere una qualità leggermente più bassa ma salvare tutto. ... :ave:


Vero :( A me è successo di perder parecchi minuti di girato in Scozia di posti dove probabilmente non tornerò più. Per fortuna ho anche le foto.
Purtroppo il nastro è troppo delicato specialmente se chi usa la telecamere fa continuamente stop & play :cool:

Ale
 
alex_co_99 ha detto:
Purtroppo il nastro è troppo delicato specialmente se chi usa la telecamere fa continuamente stop & play :cool:
Come per qualunque altro file digitale, la cosa migliore sarebbe portarsi dietro qualcosa per farsi un back-up del girato o delle foto fatte in giornato. Anche un HD, una Flash Card o un Microdriver di possono rovinare.
A parte il classico laptop, notebook o powerbook che sia, oggi esistono multimedia storage portatili molto accessibili.

Ciao.
 
Top