Per anni ho cercato di tenere un fronte omogeneo rendendomi conto che il parlato veniva sempre coperto dai frontali.
Questa volta sto cercando volutamente di "esagerare" con la resa del centrale, per ottenere un parlato caldo e sufficientemente aperto .
Il B&W CM1 non mi soddisfa troppo come suono, anche se alla fine, se continuo a brancolare nel buio prenderò proprio lui .
Il Klipsh RC42 mi piace come resa ( non è un parlato caldo ma tagliente e dettagliato con bassi abbastanza vivaci ). Volevo salire di livello su questa marca ma credo che l'RC52 non sia molto differente e i modelli superiori vanno fuori larghezza max che mi è consentita.
Ho adocchiato anche il Magnat Quantum 816 che come dimensioni è perfetto ( anche bello esteticamente ) ma non so come suona .
Ero interessato anche a Cerwin Vega ma , su shop italiani, non ho trovato un centrale sufficientemente grande.
Poi ci sono altri centrali che non conosco proprio ( KEF , CANTON, HECO e MONITOR AUDIO ) per i quali non si riescono a reperire troppe info on line.
Comunque , non mi intessa l'omogeneità dei diffusori frontali perché l'apprezzo solo quando vedo film in blu ray.
Sto cercando un centrale che vada bene anche con segnali audio meno nobili , che sia anche il semplice parlato tv.