Quale cavo telefono di qualità maggiore rispetto al classico doppino bianco/rosso?

Okkiblu

New member
Ciao a tutti,

da poco mi è stato attivato fastweb.
Il tecnico mi ha detto, per questione di comodità mia, che potrei spostare l'hag di fastweb in una posizione più comoda, spostando leggermente la porta del telefono di circa due metri e mezzo.
questo mi permetterebbe di tenere l'hag in un angolo nascosto a cui collegare poi senza cavi a vista le mie periferiche.

Mi ha detto però che in questo caso sarebbe necessario non usare il classico doppino telefonico (i sottili cavetti classici bianco e rosso intrecciati), ma un cavo telefonico schermato, da crimpare poi sia a monte che a valle.


Non ho idea di che cavi telefonici stesse parlando, voi avete idea di quali siano e dove li si possano trovare?

spero di essermi spiegato:p
 
Okki, prima di diventare matto a cercare un cavo simile non fai prima a provare con il classico doppino?
Tieni presente che dall'ultimo derivatore alla tua presa telefonica probabilmente ci sono svariate decine di metri di cavo telefonico (se non di più, io sono a circa 200 mt ed è tutto doppino...), un paio di metri in più probabilmente saranno ininfluenti.
Se non trovi differenze a che pro inserire nella catena un cavo simile?

Edit: pure io ho fastweb... ;)
 
Ultima modifica:
KwisatzHaderach ha detto:
...io sono a circa 200 mt ed è tutto doppino...), un paio di metri in più probabilmente saranno ininfluenti.
Se non trovi differenze a che pro inserire nella catena un cavo simile?

Sono di sicuro ininfluenti... E' come se usi un cavo per i diffusori lungo 5 metri, ma l'ultimo metro metti un cavo da mille euro (tanto per rendere macroscopica la cosa), a che serve?
Poi la schermatura dovrebbe più che altro servire a proteggere dalle interferenze non tanto a migliorare il segnale
 
Grazie per i consigli.
Aggiungo una cosa che ho omesso prima.
L'aggiunta di cavo (circa 2 metri) potrebbe essere fatto facendo passare i cavi in una canalina in cui ci sono i cavi dei diffusori ed un cavo di alimentazione. Ecco perchè forse il tecnico mi ha consigliato lo schermato.
comunque non è obbligatorio farlo passare dentro la canalina, lo posso mettere anche dietro il mobile che corre lungo la parete.

quello che mi diceva però il tecnico è di non superare i 12 metri di cavo circa tra la presa centrale di casa e l'uscita verso l'hag, pena la probabile perdita di dati in connessione adsl:confused:
che dite?

in tutti i casi comunque, per provare, è meglio sostituire tutto il doppino dall'inizio alla fine, no? non voglio fare aggiunte/saldature volanti:eek:
 
Top