Quale BR di riferimento per colori naturali e accesi?

Martabio

New member
Mi piacerebbe sapere se siete a conoscenza di qualche film di riferimento in BR in cui il regista non abbia operato scelte particolari sui colori (tipo verde di Matrix, vintage di Zodiac per fare due esempi) e i soggetti siano piuttosto colorati e vari.
(quindi da escludere soggetti con pochi colori o con colori di per sè un po' spenti).

Cerco questo perchè, a valle di un lavoro di calibrazione del display, mi piacerebbe "gustarmi" la correttezza cromatica raggiunta non solo su segnali test e non avere inoltre dubbi che qualche parvenza di dominante cromatica non sia effettivamente una scelta registica ma una taratura non ancora perfetta...

Mi viene in mente BARAKA che tra l'altro possiedo, ma mi chiedo se ci sia qualche film più commerciale che abbia i requisiti...

Grazie a tutti !!
 
Se è compresa la computergrafica, direi che Cars è un BD di riferimento per i colori. Molto accesi e differenziati anche i colori di Speed Racer, che in assoluto è forse il blu ray che si contraddistingue per i colori più vivaci e marcati.

Per la calibrazione dei colori del display al plasma del cugino, io ho utilizzato questi due e Sunshine, che presenta però solo alcune scene di riferimento per i colori (quelle all'interno della serra), mentre in generale i toni nel film sono più attenuati (svolgendosi la trama all'interno di un'astronave).

Ultimo bd di riferimento: Kill Bill 1. La scena del "capitolo 1", immediatamente successivo alla sigla iniziale, presenta colori accesissimi (anche più di quanto non si presentano in natura) ed anche quelle ambientate in Giappone nella seconda parte del film sono da riferimento.

Bye, Chris
 
Ultima modifica:
Forse ho dato poca enfasi al concetto di naturale.
Speed racer ha colori accesi ma innaturali, quindi non è ciò che cerco...

Un esempio di cosa vado cercando potrebbe essere una bandiera americana che sventola in un parco a Primavera in una giornata di sole in un cielo azzurro acceso tra persone che passeggiano con magliette di tutti i colori...

se il regista non ha messo filtri o operato post-produzioni, avrò colori accesi e vari e nel contempo naturali e reali...;)
 
Io credo che salvo i documentari,sia realmente difficile parlare di colori naturali e accesi(che tranne che in natura difficilmente si trovano)...ogni direttore della fotografia usa sempre qualcosa che rende l'immagine differente da come è in realtà...
è anche molto difficile anche capire se siano filtri meccanici sulla telecamera o effetti della post-produzione...
in linea di massima si potrebbe andare su film vecchi,eliminando così l'elemento filtro digitale(tra l'altro non è neanche detto)..mi viene in mente su due piedi "la conquista del west"..ma non ho neanche la certezza che quei colori siano naturali in una pellicola così vecchia..
 
Mi viene in mente "Un ponte per Terabithia" molto bella la fotografia di questo film...

Naturale con ottimi colori... ImHo
 
ciao, scaricarti una demo HD quelle che usano nei centri commerciali tipo della sony lg samsung, li si che vedi prati farfalle frutta fontanine e magliette colorate.. :D :D
 
Quella di Tropic Thunder non è una fotografia filtrata secondo me. Certo il film è discutibile, può piacere o meno il genere, ma se quello che cerchi è solo un test, potrebbe essere buono.
Altrimenti "L'incredibile Hulk" di Laterrier (non di Ang Lee) del 2008. Secondo me è molto piacevole (anche se in poche scene può definirsi veramente naturale) Helboy II the Golden Army.

By
 
Il Bd co la fotografia piu' naturale che ho visto cone meno fitri possibile o postproduzione direi che e' senza dubbio Syriana.
Certo cercare colori che siano naturali e accesi mi sembra un controsenso.
 
rinnovo i ringraziamenti agli ultimi "consigliatori"...

però non sono del tutto d'accordo con te, Cosmopavone, perchè io credo che in natura (e anche no) si trovino colori realmente accesi...

...hai mai osservato una giovane foglia in trasperanza al Sole di primavera/estate ?? :)
 
Top