quale ampli per diffusori aliante nova?

  • Autore discussione Autore discussione Kooo
  • Data d'inizio Data d'inizio

Kooo

New member
Al momento i diffusori (questo il link alle caratteristiche tecniche: http://www.afmerate.com/v3/2337-aliante_nova/) sono pilotati da questo ampli https://www.amazon.it/AMPLIFICATORE-AUDIO-DIGITALE-CLASSE-DTA-100A/dp/B00APJ15P0 , che ha sosituito un vecchio sonus faber quid, purtroppo non più funzionante.
All'amplificatore è collegato un lettore BD entry level della Pioneer e un vecchio lettore Oppo Dv980H. Il tutto è posizionato in un soggiorno di circa 22 metri quadrati e con altezza del soffitto a 2,90m.
L'impianto, oltre per l'ascolto della musica, fornisce l'audio anche per la visione di film al videoproiettore (e, attraverso un decoder, quella della TV), per cui sono MOLTO indeciso rispetto al fatto di passare a un ampli av che sarebbe sicuramente più comodo, ma che temo mi farebbe rimpiangere un tradizionale amplificatore a due vie per via della qualità audio...
Voi cosa ne pensate?
E se decidessi di rimanere all'antica, quali amplificatori integrati (per meno di 500 Euro) ci sono in commercio per cui ne possa valere la pena? Ascolto musica jazz e classica; un po' di rock e cantautori italiani.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi qualche consiglio!
 
Ciao l'ampli che hai linkato è in classe D quindi e sinceramente nn sapevo avesse diversi ingressi per entrambi le sorgenti da te citati. Nn ho capito se hai altri canali per i sorround o solo le due casse in modalità stereo.
Se sei abituato ad ascoltare così come ho immaginato ovvero in due canali nn farei altro che sostituirlo con uno SS decisamente più performante. Nn è poi così difficile trovarne uno che vada meglio rispetto a come sei messo ora.. ne vale la pena? Certo che sì
 
Ultima modifica:
Grazie mille per l'incoraggiamento e per i consigli...
In realtà il dta100 ha un solo ingresso sul retro (classico LR) mentre sul frontalino ha un ingresso minijack che - quando utilizzato - disabilità l'ingresso posteriore. Per usare le diverse sorgenti le sconnetto e connetto "fisicamente"...
I dubbi che ho riguardano il fatto che ormai si trovano a prezzi accessibili anche ampli av che mi permetterebbero maggior comodità d'uso. Se non basta mi confondo anche quando guardo ampli stereo integrati: limitandosi solo alle case più blasonate (non hi-end, per evitare la bancarotta) ce ne sono in commercio decine e non capisco assolutamente come orientarmi.
PS ascolto in stereofonia: ho solo le due casse aliante nova e non penso di passare a sistemi ht, anche perchè i miei gusti cinefili non contemplano film dai grandi effetti speciali...
 
Ultima modifica:
Mi sembra che hai abitudini di ascolto spartane, se non è tua intenzione abbandonarle ma semplicemente avere un amplificatore con più ingressi di quanti ne hai ora ed un telecomando potresti considerare questo: http://www.tnt-audio.com/ampli/auna_av2.html cui il recensore (smentendo le esagerazioni del costruttore) attribuisce una onesta potenza d 50W per canale.
 
Grazie mille a tutti per i suggerimenti
oltre a qualcosa di più comodo, mi piacerebbe trovare un ampli che faccia suonare meglio le mie casse, che non mi sembrano proprio da buttare via.
In passato le avevo provate con il trends ta 10.1 ed ero abbastanza contento (più di ora); ma l'unico ingresso rendeva il passaggio da una sorgente all'altra un'agonia. Stavo pensando di comprare uno "switch", ma poi l'ampli si è rotto e così sono passato al dta100a che con l'ingresso frontale ha (in qualche modo) risolto il problema delle molte sorgenti, a scapito però - almeno così mi sembra - della qualità del suono, meno dettagliato e coinvolgente di quello che ero riuscito ad ottenere prima.
Adesso sarei disposto ad investire qualcosa di più di 100 Euro - a condizione che poi si senta la differenza... L'Auna che proponi sembra allettante (e il recensore è di sicura affidabilità), ma - ad esser sincero - mi sono stufato di tutti questi scatolotti cinesi da 100-150 euro; poi quando leggo che l'auna non regge minimamente il confronto con il t-amp, mi scende la catena...
 
Ultima modifica:
quello che mi è saltato all'occhio è che ascolti in "flat" (sbaglio?) il tuo ampli (ma anche il precedente?) manca di comandi di tono (e/o equalizzazione) che almeno (insieme al telecomando) sull'Auna ci sono.

Purtroppo ho abbandonato l'ascolto "due canali/alta qualità" per il lato oscuro (multicanale, streaming, formati digitali, uso del subwoofer...) per cui risposte concrete non te ne posso dare, già che sono qui a scrivere aggiungo che non tutti i multicanale sono pessimi come resa musicale, ma questa è un'altra storia.
 
in effetti ho sempre prediletto gli ampli senza regolazioni particolari...
anche il mio primo ampli, il sonus faber quid, è(ra) fatto così.
Rispetto al multicanale non sono interessato perchè mi sembra inutile, rispetto a quel che di solito ascolto e vedo.
Adesso il problema che ho è che le case produttrici hanno tanti di quei modelli da far girare la testa: non riesco proprio a decidermi tra Rotel, Onkyo, Pioneer, Yamaha, Nad ecc ecc. Mi rendo conto che la cosa migliore sarebbe una prova dei vari ampli con i miei diffusori, ma la cosa non è realizzabile (non mi risulta ci siano negozi disposti a tali prove per modelli così economici...)
Boh!
 
Il periodo come puoi immaginare non è propizio, i forum è spopolato se non avrai altre risposte non è perché non ce ne siano :)
 
@pace: mille grazie anche per l'assistenza rispetto alla silenziosità del forum (del resto anche qui attorno casa c'è una calma piatta...)
@giorgio: scusa ma non ho capito se la domanda è rivolta a me (e quindi riguarda gli aliante nova) o a pace, che ha tutt'altro impianto...
se fosse rivolta a me non saprei cosa risponderti, perchè non conosco ne' ho mai provato il denon 720.
in ogni caso quando ho comprato i miei diffusori mi è stato detto che sono "di bocca buona" e devo dire che il suono che ne esce mi ha sempre soddisfatto (li ho ascoltati con sonus faber quid, trends ta10.1 e ora dayton dt100a - purtroppo la performance meno convincente, che mi ha indotto a questa richiesta d'aiuto...)
In precedenza ho avuto delle Linn Index II che sono decisamente più precisine ed esigenti. A quelle non andava a bene qualsiasi cosa...
 
Ultima modifica:
Si, mi riferivo ai diffusori aliante che comunque su una recensione leggevo che sono facili da pilotare...magari il denon 720 con un buon dac potrebbe starci, oppure anche un rotel ra12...con entrambi i casi stai dentro i 500 euro...
 
Grazie a tutti per i pareri.
Ma perchè oltre al'amplificatore mi servirebbe un dac?

Nel frattempo ho fatto un po' di ricerche e tra le marche / i modelli in cui sono incappato, sono stato attratto da un nad (c326bee) e un arcam (fmj a19). Il NAD sarebbe un po' tornare alla tradizione di famiglia: il mio papà ha tutt'ora un vecchio 3020i. L'arcam è più costoso e mi farebbe sforare il budget di ben 200 Euro, ma ha un prezzo molto ribassato rispetto a quello di listino. Che ne pensate?

Come ho già scritto mi rendo conto che comprare un ampli solo sulla base di recensioni e pareri è un po' ridicolo e parecchio rischioso, ma è non vedo molte alternative...
Ancora grazie a tutti per l'aiuto
 
Potresti provare L'Onkyo A-9010-B. Ne parlano bene, è nel budget e non gli manca nulla. Io ho un bel ricordo di una coppia di piccole torri Aliante amplificate da un integrato nad, forse il 3020.
 
Se ti serve almeno un ingresso digitale per i film il denon 720 non le ha...invece il ra 12 si , come dicevo con entrambi le soluzioni rimani nel budget...inoltre aggiungo che secondo me per ascolto film, se si hanno i controlli di tono, rendono l' ascolto film piu' spettacolare aumentando un po bassi e acuti...avendo il tastino direct si escludono con immediatezza per ascolto musica...
 
Top