Quale acquistare? Jamo 606 o B&W 863?

Solon Aquila

New member
Quale acquistare? Jamo 606 o B&W 683?

Ciao a tutti,

Sto ultimando la lista della spesa per il mio primo impianto HT: dopo la parte video, e' arrivato il momento di decidere per la parte audio.

In particolare, mi sono piaciuti molto i suggerimenti di chi consigliava di comprare un pezzo alla volta, in modo da avere un budget migliore di volta in volta. Quindi per ora vado di laterali, rimandando l'acquisto di un sub, del centrale e dei surround.

Cosa consigliate tra i due diffusori in oggetto? Le B&W costano quasi il doppio rispetto alle Jamo, ma quello che vorrei sapere e' se valgono la differenza di prezzo. Ho letto molto pareri entusiasti sul forum riguardo alle Jamo, quindi se la differenza non dovesse essere tanta preferisco risparmiare. Se invece le B&W sono comunque senza dubbio incomparabili, rientro comunque nel budget prefissato e andrei con quelle.

Per l'ampli non ho ancora deciso, pensavo ad un Denon 3313 o ad un Onkyo 818, o altro in quella fascia di prezzo.

L'utilizzo sara' 70% HT e 30% gaming.

Grazie mille a tutti.

Ultima modifica:
Per il tuo uso infatti le B&W sono inutili...vai di Jamo tranquillamente! Molto più fragorose in HT con i woofer da 20!! E sono ottime anche con la musica anche se non ti interessa ;)
Come sinto anche se ho Denon ti consiglio Onkyo...che in HT va alla grande. Se ascoltavi anche musica ti dicevo Denon.

Per il tuo uso infatti le B&W sono inutili...vai di Jamo tranquillamente! Molto più fragorose in HT con i woofer da 20!! E sono ottime anche con la musica anche se non ti interessa ;)

Ciao Mauro,

ricordavo infatti di aver letto un tuo post riguardo alle Jamo e di averle prese in considerazione proprio grazie alla tuo entusiastico parere

Come suonano le Jamo a basso volume? Non ho problemi di vicini o di bambini piccoli (per ora), ma vorrei qualcosa che si possa sentire egregiamente anche a bassi volumi, nel caso mia moglie stia dormendo nell'altra stanza.

Come sinto anche se ho Denon ti consiglio Onkyo...che in HT va alla grande. Se ascoltavi anche musica ti dicevo Denon.

Quindi mi sembra di capire che il Denon vada bene sia per l'HT sia per la musica. Non mi conviene allora comprare il Denon, dato che pare sia piu' completo dell'Onkyo, ed il prezzo e' lo stesso?

Il 3313 è un SIGNOR sinto! Vai tranquillo! Per l'ascolto a basso volume dipende dal sinto! Con Denon metti Audyssey + Dinamic EQ e hai lo stesso effetto loud anche a volumi bassi. E' fatto apposta il Dinamic EQ, per dare l'effetto che si ha a volumi sparati.

Il 3313 è un SIGNOR sinto! Vai tranquillo! Per l'ascolto a basso volume dipende dal sinto! Con Denon metti Audyssey + Dinamic EQ e hai lo stesso effetto loud anche a volumi bassi. E' fatto apposta il Dinamic EQ, per dare l'effetto che si ha a volumi sparati.

Ottimo, grazie mille Mauro

Com'e' il Denon con le B&W 683? Se la cava bene? C'e' abbastanza potenza?

E tu scarteresti casse equilibrate in HT :confused:

Prova una coppia di CM poi ne riparliamo, ti do tempo di aver completato l'impianto per sentirti lamentare dei troppi "effetti"

Le B&W in HT non mi piacciono... sono troppo equilibrate per i miei gusti. Ma appunto per i miei gusti...
Già capisco di più l'indecisione di bozzo tra Klipsch e Jamo.

A me invece piace molto la neutralita' delle B&W. Vorrei un setup con meno effetti e colorazioni possibili, anche in HT. Per questo motivo mi sto convincendo a spendere di piu' per le 683 al posto appunto delle Jamo, che mi danno l'idea (forse sbagliata, per carita') di essere casse un po' cheap.

E tu scarteresti casse equilibrate in HT :confused:

poi ci si stupisce del perchè, fatta salva la crisi che si fa ovviamente sentire, i costruttori spesso producono roba che vale 1/10 di quella che facevano "ai tempi d'oro" o abbandonano comunque la produzione di prodotti piu' velleitari (tra lasciando quelli per nababbi comprati dai nababbi). La qualità non interessa quasi piu' a nessuno, basta il classico suono fighetto/unzettaro (come lo si faccia ad ascoltare senza stancarsi e senza che paia tutto tristemente uguale ancora non me lo spiego) e si pensa di aver ottenuto chissà cosa, come se già le colonne sonore non siano spesso esageratamente pompate...mah, de gustibus...ma anche no va'
ad ogni modo un woofer da 20 non "spinge" piu' di uno da 16, ne distorce meno, ne puo' gestire piu' potenza "automaticamente" per la sola dimensione, i parametri e le soluzioni costruttive possono essere molto, molto diverse e assieme al progetto nel suo insieme, fanno la differenza...

Ultima modifica:
Io vedendo il suo uso 70 % HT 30% game...cosa se ne fà del suono vellutato? A mio avviso un pò di dinamica nei film e nei videogiochi soprattutto ci stà alla grande! Con le B&W a mio avviso, oltretutto con Denon che è già equilibrato di suo e caldo, avrebbe tutto piatto(a meno che non si prende almeno un bel sub)...A questo punto o vai di Jamo con Denon così equilibri un pò le cose, oppure vai di B&W con Onkyo per renderle un pò più dinamiche(anche se sinceramente non ho mai sentito l'accoppiata Onkyo/B&W...le ho sempre valutate casse molto musicali).
Poi de gustibus! Questo mondo è troppo soggettivo.

la "dinamica" col timbro aperto e frizzantino e/o pomposo in basso non c'entra nulla. Ad ogni modo si, purtroppo si distingue l'ht dalla musica come se fossero cose ben diverse e non due facce di una stessa moneta. Un segnale audio è resta un maledettismo segnale audio, punto, se un diffusore rende bene l'uno non puo' discriminare l'altro. Un buon diffusore (senza distinguere musica, ht o altro) è esteso e lineare in frequenza, riesce a rendere bene la dinamica (cioè il passaggio da suoni flebili a quelli posti parecchi dB piu' su) senza presentare compressisone o inasprimento (posto che sia ben pilotato) e riesce a "sparire" dalla scena se ben posizionato. Tutto il resto è un nonsenso, altrimenti se nella porzione audio di un film c'è uno spezzone musicale (vedi le scene finali del quinto elemento) vorrebbe dire che bisognerebbe avere un set di diffusori dedito ai rumori e uno alla musica :asd: (che altro non sono che sinusoidi sia in un caso che nell'altro...)
in poche parole se si amanti del suono fighetto lo si è e si ha il diritto di esserlo, ma non facciamo distinzioni che non esistono ne filosoficamente ne, soprattutto, tecnicamente. Un buon diffusore è un buon diffusore, una ciofega una ciofega, punto.