e no...
The Velvet Undeground & Nico è proprio così.
io ne posseggo almeno 3 o 4 copie diverse tra LP e cd e non c'è nulla da fare o impianto da testare..
leggendo nel corso degli anni biografie sui VU mi sono fatto una mia idea circa la registrazione di questo LP: un disco "inciso" con scarsa cognizione da parte degli autori; la volontà di proporre qualcosa di diverso da tutto quello che c'era intorno ha inficiato sul risultato della registrazione.
si potrà dire che senza quella "sporcizia" ed "impurità" del suono quel disco non sarebbe stato lo stesso, e questo io lo sottoscrivo.
tuttavia, mi è rimasto (ed ancora ho) il dubbio che pezzi come "I'll be your mirror" e "Sunday Morning" su tutti avrebbero potuto avere un trattamento migliore di quello che hanno avuto, nonostante -per il suono- spicchino per pulizia rispetto agli altri... almeno ad un primo ascolto.
però, l'alchimia di un suono è qualcosa di veramente difficile da decidere a tavolino e credo che in fondo, per quanto oscenamente registrata, una canzone come "Heroin" possa davvero esistere solo in quella versione malsana presente lì... dove l'essenza dell'esperienza raccontata da Lou Reed trova ampio riscontro nel magma caotico di caos che si sente in quella registrazione...
Lunga vita alla banana !!!
