QUAD ESL 63 con che le sostituisco?

  • Autore discussione Autore discussione umby
  • Data d'inizio Data d'inizio

umby

New member
Ciao

Un mio amico ha delle QUAD ESL 63 che dopo 10 anni di meritatissimo servizio iniziano ad avere dei problemi sui pannelli ( scariche varie ).

il dubbio è sostituire i palnnelli difettosi ( sono 4 per ogni diffusore) o cambiarle ?

Secondo voi quali diffusori potrebbero essere degni successori?:)

l'ampli Finale è un Mark Levinson e il pre Threshold.

Mi aspetto una dritta specialmente da Nordata.:D
 
Bè, visto quello che ho letto su AudioReview, direi senz'altro le ESL 2906 (mi pare si chiamino così, sono andato a memoria, perciò se ho sbagliato cotanto nome faccio pubblica ammenda), insomma, le ultime elettrostatiche di casa Quad.:), purché l'ambiente sia abbastanza grandino..

Oltre che a Nordata, magari sarebbe interessante chiedere a Giampiero (Giapao) un suo parere in proposito, visto che le ha ascoltate e recensite..;)
 
Si perchè sarebbe tosto digerire un passaggio dalle 63 a un diffusore dinamico.
 
mixersrl ha detto:
Si perchè sarebbe tosto digerire un passaggio dalle 63 a un diffusore dinamico.


infatti abbiamo ascoltato le Sonus Gran Piano(modello precedente a questo, che reputo anche migliore), ma non ci siamo !

quando l'orecchio si abitua ad un certo livello è difficile tornare ai diffusori convenzionali.

bye
 
Infatti se poi al livello superiore aggiungi la differente tipologia.....
 
questa è solo una questione di amore, se passi alle Magneplanar non è che peggiori anzi
 
E' anche una questione di costi.

Bisogna vedere quanto costerebbe la riparazione a fronte del cambio con il nuovo modello.

Può anche darsi che non ci sia bisogno di cambiare il pannello, magari è solo questione di una accurata pulzia ed eliminazione della polvere dai pannelli, oppure una ricontrollata agli alimentatori.

Essendo il tuo amico già possessore di una elettrostatica integrale presumo non abbia probemi di installazione, più critici per tale tipologia rispetto alle elettrostatiche con woofer, tipo le Martin Logan, per cui tale problema non si porrà.

Per quanto riguarda le Magneplanar, ottimi diffusori, però la somiglianza con delle elettrosttiche si ferma alla forma, piatta e non basta questo a farle suonare come una elettrostatica.

Un ultimo appunto, a Giova3419, l'eventuale parere, che è però già stato espresso nella rivista, per cui credo sia inutile chiederlo anche qui, non andrebbe richiesto a Giapao, ma ad altro forumer; G.P.M. è infatti membro del forum, ma ha un altro nick. :p

Ciao
 
Ultima modifica:
nordata ha detto:
Essendo il tuo amico già possessore di una elettrostatica integrale presumo non abbia probemi di installazione, più critici per tale tipologia rispetto alle elettrostatiche con woofer, tipo le Martin Logan, per cui tale problema non si porrà.

Ciao

era quà che ti volevo!

conosci le M.L.Vantage ? costano circa 7K €!

purtroppo i pannelli non sono sporchi , ma danneggiati , dobbiamo cambiarne 3.

ho trovato in Germania chi ti ripara/rigenera i pannelli a buon prezzo circa 250€ a pannello, quì in Italia nè volevano almeno 650!

che ne pensi?

Andiamo comunque a sentire le M.L. quando arrivano su Roma, il venditore ha detto che prende le Quad ( funzionanti)in permuta.

saluti

umby
 
Ho ascoltato le Summit, le Vantage le ho viste dove ho acquistato le mie Ascent I, ma non le ho ascoltate.

Credo, viste le catteristiche e il prezzo, che non siano molto dissimili dalle mie, il woofer è più piccolo e sono amplificate, costando un pochino di più delle Ascent.

Quanto al "rigenerare" le Quad, sono operazioni che mi lasciano sempre un pochino perplesso, è un po' come riconare o cambiare la sospensione rovinata di un altoparlante, si ottiene un altoparlante che funziona, ma le cui caratteristiche non sono più quelle dell'altoparlante originale.

Se il lavoro fosse fatto direttamente da Quad, in ditta (stesso materiale e stessa tecnica di installazione), OK, altrimenti è solo un ripiego.

Ciao
 
Top