• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

QE65Q80AAT ha pannello VA o ADS (simil IPS)?

Fede Tra

New member
Buongiorno,

non riesco a capire se il modello QE65Q80AAT (quindi modello anno 2021) abbia il pannello VA o ADS (IPS), poiché Rtings rileva un pannello IPS su tutti i tagli tranne che sul 50' e l'85' che invece hanno un pannello VA, ma fa riferimento al mercato Nord Americano e afferma che per altri mercati (europeo e quindi Italia) potrebbero essere utilizzati pannelli con tecnologia differenti.

Per l'uso che ne farei io e per il mio personale gusto preferirei un pannello VA e quindi avere neri più profondi e maggior contrasto, ma non riesco proprio a capire che pannello monti il modello in questione, anche perché alcune recensioni e articoli riportano VA, altri IPS, altri VA ma con un livello di contrasto imbarazzanti (circa 1:1500) non da VA.

Ringrazio anticipatamente!

Innanzi tutto ti ringrazio per la celere risposta! Avevo visto anche io su quel sito e mi ero "tranquillizzato" diciamo ahaha poi però altri siti e altre recensioni mi hanno fatto vacillare. Non riesco nemmeno a trovare una video recensione "seria", fatta come si deve, su questo specifico modello però europeo o, meglio sarebbe, italiano...

Ultima modifica:
Il modello QE (se non erro nella terminologia Samsung) è europeo, mentre il QN è nordamericano. Il modello da 55" lo da come ADS. GLi unici che potrebbero certificartelo sono quelli dell'assistenza Samsung, ma penso che è una caratteristica che si tengono la riserva di poter adattare a loro piacimento (ed a seconda delle disponibilitá del mercato visto che oramai anche Samsung la maggior parte dei pannelli la compra)

Per tagliare la testa al toro potresti andare direttamente su un OLED così sei sicuro di cosa compri ;)

assurdo in ogni caso, io come consumatore ho tutto il diritto di avere le informazioni complete sul prodotto che voglio acquistare/che ho acquistato, poi mi rendo conto che al grande pubblico non cambi molto sapere se è VA o IPS, ma tra un panello con 1:1500 di contrasto e uno con 1:7500 di contrasto cambia parecchio eh!