Purevideo Edge Enhancement e Noise Reduction

Marlenio

New member
Ciao,
ho trovato questo link interessante sul forum delle Theatertek in cui si fa riferimento a due opzioni dei Codec NVidia normalmente "nascoste". Sembra anche che non siano disponibili in VMR9, ma solo in Overlay.

Non ho ancora provato, ma conto di farlo in giornata. Se qualcun'altro vuole provare, si potrebbero scambiare le impressioni. Oltretutto, è da vedere se funziona solo con schede NVidia.

P.S. AUGURI A TUTTI!!! :D :D :D

Ultima modifica:
Ho fatto un velocissimo test, e con la mia ATI X700 sembrerebbe non funzionare: vengono abilitate parecchie altre tab, ma i due controlli video in questione sono visibili ma non attivi. Non che ci sperassi molto, dato che sembra una cosa legata ai driver NVidia... oggi comunque riprovo con più calma.

Ho ablitato le key di registro, in sincerità non so dove "smanettare"

Saluti & Felice Anno
Domenico

DMD ha detto:
Ho ablitato le key di registro, in sincerità non so dove "smanettare"

Credo che tu abbia fatto un errore nell'inserimento delle chiavi nel registry, dato che ti manca la tab "PureVideo", da dove abiliti i due controlli.

Sei sicuro di avere inserito correttamente queste due chiavi (in particolare la seconda)?

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\NVIDIA Corporation\Filters\Video]
"EnablePropPage"=dword:00000001
"PureVideoPropPage"=dword:00000001

In questo link trovi la TAB che dovrebbe apparire e il suo contenuto.

Marlenio ha detto:
Credo che tu abbia fatto un errore nell'inserimento delle chiavi nel registry, dato che ti manca la tab "PureVideo", da dove abiliti i due controlli.....[/B]

Hai ragione, devo riprendermi dai postumi della notte

Però non si attiva nulla, anch'io ho un'Ati X700 pro.

Ciao
Domenico

DMD ha detto:
Hai ragione, devo riprendermi dai postumi della notte

Però non si attiva nulla, anch'io ho un'Ati X700 pro.

Ciao
Domenico

:D :D :D

Inizio a pensare che siano opzioni disponibili solo per le NVidia: del resto, anche sul forum TT l'utente che ha postato questa modifica ha una scheda NVidia.
Aspettiamo altre "cavie"... ;) Intanto ho postato nel 3D di TT.

Ultima modifica:
nvidia

ho notato nella schermata delle proprieta' di DMD che ci sono alcune voci in piu' rispetto a quella che appare a me.
in particolar modo quella con scritto core control.
posso avere lumi?
ciao

RX360 ha detto:
ho notato nella schermata delle proprieta' di DMD che ci sono alcune voci in piu' rispetto a quella che appare a me.
in particolar modo quella con scritto core control.
posso avere lumi?
ciao

Sicuro di avere messo le voci corrette nel registro? Eventualmente, fai un print screen e postalo.

Innanzi tutto Buon Anno a tutti!!
Vorrei provare ad abilitare queste nuove caratteristiche sulla mia 6600Gt ma siccome non sono affatto esperto di pc mi potreste spiegare come si fanno ad abilitare quelle chiavi di registro? Lancio regedit da esegui e poi?Grazie!

delrik00 ha detto:
Innanzi tutto Buon Anno a tutti!!
Vorrei provare ad abilitare queste nuove caratteristiche sulla mia 6600Gt ma siccome non sono affatto esperto di pc mi potreste spiegare come si fanno ad abilitare quelle chiavi di registro? Lancio regedit da esegui e poi?Grazie!

...E poi vai nella sezione che viene indicata (ad esempio HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\NVIDIA Corporation\Filters\Video), clicchi con il pulsante destro nella parte destra della finestra e crei una chiave DWORD che dovrà avere il nome e il valore indicato.

Occhio a non fare errori,dato che il registro di Windows è una struttura molto delicata.

Altra soluzione è creare un file con Notepad con estensione REG (es: nvidia.reg) dove farai un cut'n'paste di queste istruzioni:

Windows Registry Editor Version 5.00

...per la parte video, mentre per la parte audio:

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\NVIDIA Corporation\Filters\Audio]

Ripeto, attenzione agli errori.

Ultima modifica:
Grazie Marlenio,mi sembra di aver capito.Quando scrivo la dword devo scrivere pari pari con maiuscole e minuscole come hai scritto?

delrik00 ha detto:
Grazie Marlenio,mi sembra di aver capito.Quando scrivo la dword devo scrivere pari pari con maiuscole e minuscole come hai scritto?

No, DWORD (Double Word) è un TIPO di valore, non lo devi inserire tu, ma ti viene proposto dal registry quando inserisci un nuovo valore (attenzione: VALORE, non CHIAVE) clikkando (odio questo termine) nella parte DESTRA del regedit nella sezione desiderata.
Comunque, se crei un paio di file *.REG con i dati (cut'n'paste) del mio post precedente e ci clicchi sopra, ti verranno automaticamente al loro posto senza problemi.

Marlenio ha detto:
Comunque, se crei un paio di file *.REG con i dati (cut'n'paste) del mio post precedente e ci clicchi sopra, ti verranno automaticamente al loro posto senza problemi.

Scusami Marlenio credo allora di non aver capito bene....ti sembrerò deficiente con cut'n'paste intendi un copia e incolla...e i file *.REG come si creano....?Che dici lascio perdere? Mi sarebbe piaciuto fare due prove con la mia 6600 e Theatertek...

delrik00 ha detto:
Scusami Marlenio credo allora di non aver capito bene....ti sembrerò deficiente con cut'n'paste intendi un copia e incolla...e i file *.REG come si creano....?Che dici lascio perdere? Mi sarebbe piaciuto fare due prove con la mia 6600 e Theatertek...

I file *.reg lo crei con un qualsiasi editor ASCII, quindi anche il comune notepad. Fai un copia incolla e salvi il file con un nome qualsiasi, tipo pippo.reg. Poi ci clicchi sopra: ti viene chiesto se vuoi inserire i valori nel registro, dici di si e tutto si conclude.

delrik00 ha detto:

Mi permetto di semplificarti il tutto, forse:rolleyes: , allora:

1)- Prima di tutto vai su opzione cartella e attiva l'estensione per i tipi di file conosciuti.
2)- Apri il blocco note e copia la prima chiave:

Poi salvalo e chiamandolo es. Chiave 1

3)- Poi riapri il blocco note , o cancella quello precedente e copiati l'altra chiave:

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\NVIDIA Corporation\Filters\Audio]

quindi salva anche questa seconda chiave dandogli un altro nome es. chiave 2

4)- Adesso vai sulle due chiavi, che sono con estensione .txt, e rinominale con .reg, per cui non fai altro che cliccarci su per attivarle.

Ciao
Domenico

Ultima modifica:
Io ho provato ad abilitare il menù PureVideo ma non mi compare.
Ho usato un pc con una nvidia 5500.
Sapete come risolvere il problema?
Lorenzo.

Confermo che, ovviamente, le impostazioni del tab "PureVideo", non possono essere attivate con schede diverse dalla serie Geforce 6xxx.
In pratica, essendo PureVideo, una tecnologia basata su un trittico di componenti (scheda geforce serie 6, driver Forceware e decoder Nvidia Pure Video), è sufficiente che solo uno di questi componenti manchi affinchè il tab "PureVideo" suia disattivato. Ricordo, inoltre, che il video processing di Nvidia via Hardware è disponibile SOLO con schede che lo montano ( e di norma sono tutte le 6600 lisce e gt, tutte le 6200, e le ultime 6800. Ovviamente anche i fortunati possessori di 7800 gtx).

Testato su:

Ati x700: Pure Video disattivato.
Nvidia 5900xt: idem.
Nvidia 6800 prima serie (fine 2004): idem.
Nvidia 6600gt silent pipe Gigabyte: attivato e funzionante.
Nvidia 7800 gtx: se qualcuno me la regala la provo!!!!!!:D :D

Il "noise reduction" e il filtro "edge enhancement" funzionano discretamente.

endymion76 ha detto:
Confermo che, ovviamente, le impostazioni del tab "PureVideo", non possono essere attivate con schede diverse dalla serie Geforce 6xxx.
In pratica, essendo PureVideo, una tecnologia basata su un trittico di componenti (scheda geforce serie 6, driver Forceware e decoder Nvidia Pure Video), è sufficiente che solo uno di questi componenti manchi affinchè il tab "PureVideo" suia disattivato. Ricordo, inoltre, che il video processing di Nvidia via Hardware è disponibile SOLO con schede che lo montano ( e di norma sono tutte le 6600 lisce e gt, tutte le 6200, e le ultime 6800. Ovviamente anche i fortunati possessori di 7800 gtx).
[...]

Lo penso anche io, però sul sito TT, se leggi il 3D che avevo postato, un utente con la 9600 dire di avere tutto attivo. Ma un altro con la 9800 dice invece che gli capita la stessa cosa che capita a me, ovvero tab attiva ma controlli disabilitati. Mah... secondo me ha semplicemente confuso con la tab attiva.

Parlami invece di come vanno questi controlli sulle schede NVidia: paragoni rispetto a FFDshow?

Marlenio ha detto:
........
Parlami invece di come vanno questi controlli sulle schede NVidia: paragoni rispetto allo sharpen e blur di FFDshow?

Dai primi, sommari testi eseguiti ieri sera, posso affermare che il filtri HW, una volta attivati, anche al massimo valore, processano in modo differente l'immagine rispetto a quelli sw di ffdshow. In particolare il filtro di de-blocking opera, secondo quanto visto, su una matrice più risoluta.
Il filtro di edge-enhancement è meno evidente del corrispettivo unsharp mask di ffdshow, anche a "cannone". Il grosso vantaggio è l'assoluta indipendenza dalla CPU. Molto indicati per cpu che scaldano molto o poco potenti.
Non mi sento, al momento, di dare ulteriori giudizi.
A seguire aggiornamenti