Pulldown 3:2 fatto dalla GPU: un bidone ?

lighttear

New member
Ciao a tutti,
non sono certo un neofita di htpc e BD ma è solo di recente che noleggio con una certa frequenza film in blu ray per riprodurli sul mio vecchio plasma che va o a 50Hz o a 60Hz; il mio htpc è un Quadcore 9550 e la scheda video una ATI Radeon HD3650 fanless; l'o.s. è WinXP SP2 e i player sono Powerdvd 8, Media Player classic - HC e Dvbviewer 4.0.
Morale, non volendo perdere l'audio DTS multi canale, setto l'uscita HDMI a 60Hz, il Panasonic Viera accetta l'ingresso a 60Hz, e poi sia con Powerdvd 8 in accelerazione hw, o dvbviewer o mpc-hc in acc. hw via filtro directshow MPC, la "resa" nei panning è Deludente (con la D maiuscola); non sono microscatti o scattini occasionali, è proprio una mancanza di vera fluidità: esempio tipico la ripresa di una macchina in movimento.
Ho provato ad usare il decoding sw in vari film in VC-1 ma i risultato è identico, pure con script pulldown avisynt in ffdshow.
Certo, se uso MPC-HC o Dvbviewer in abbinata a reclock (accelerando a 25fps), TUTTI i BD sono Perfetti (con la P maiuscola).
La mia domanda quindi è: possibile che un BD player "da tavolo" (che non ho), faccia un pulldown decente ? O le cose stanno davvero così e chi non sa nulla di htpc (o non ha un htpc) è meglio che si compri un vero pannello a 24p (che non faccia lui un pulldown 3:2) ?

Un caro saluto

L.

Bisognerebbe vedere in diretta a che livello di Judder sei e che non si sommino altri scattini.
Nel mio caso, che ho anche un lettore da tavolo o un NMT , l'HTPC e' "equivalente" per questo discorso.
Su certi film e' poco evidente su altri un po' di piu'.
Nel CCC ora c'e' la possibilita' di settare 59(59,94Hz di refresh) , forse questo aiuta un po'.
C'e' chi dice di non vederli per cui bisognerebbe anche valutare la sensibilita' di ognuno.
Fatti prestare un lettore da tavolo cosi' fai un paragone :) ... anche perche' sia VPR che TV mi accettano 24Hz (o 23.976 se si preferisce) anche se ormai dicono che sia obsoleto pure quello.
Potrei essere poco attendibile.

Ciao

Ultima modifica:
ciuchino ha detto:
... Nel CCC ora c'e' la possibilita' di settare 59(59,94Hz di refresh) , forse questo aiuta un po'.
C'e' chi dice di non vederli per cui bisognerebbe anche valutare la sensibilita' di ognuno.
Fatti prestare un lettore da tavolo cosi' fai un paragone :) ...
Ciao

Provato i 59,94Hz ma direi che non cambia nulla, anche perché il mio Viera TH42PV60 se "sente" un segnale 720p o 1080p da HDMI va a 60Hz secchi. Se invece (letto nel manuale) lo si pilotasse con un DVD da tavolo americano NTSC, si setterebbe a 59,94Hz. Morale: se la scheda video è "allineata" con i 23,976 via pulldown 3:2 per uscire a 59.94Hz, il Pannello lo accetta ma di fatto non è perfettamente sincronizzato perché lui refresha a 60 ...

Circa il lettore da tavolo: spero di riuscire a farmene imprestare uno ma so già che andrà benissimo :) (come alcuni scrivono anche sul sito americano di AVS), tanti "casini" con gli htpc e i Blu-ray, poi un lettore da tavolo da 160$ va benissimo ANCHE su vecchi pannelli che non sanno cosa sia il 24p ...

Comunque accelerando a 25fps con reclock (facendo quindi come i "vecchi" DVD Pal), sono del tutto soddisfatto.

Certo che non ho ancora capito CHI "tenta" di fare il pulldown 3:2 nel mio htcp: Powerdvd in software ? i driver catalyst ? Nessuno ?

Un saluto a tutti

L.

Che l'HTPC non sia user friendly come un lettore da tavolo ok.
Per quanto riguarda gli americani hanno mangiato pane e Judder fino all'altro giorno e per farli contenti ora hanno inventato il 23.976 ... per cui :)
Vado in DXVA e nel mio caso ripetere o inventare quello che non c'e' lo fa' la scheda video.

Ciao :)

Ultima modifica: