• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Pulizia potenziometri Technics SU-V2X

ganbian

New member
Ciao.
Ho un ampli Technics SU-V2X.
Ogni due mesi circa sono costretto a soffiare i potenziometri con aria compressa perchè si sente gracchiare. Le ultime due volte ho anche spruzzato del "crc disossidante per contatti elettrici", ma puntualmente il problema si è ripresentato.
Esiste un altro prodotto che lo elimini definitivamente? Oppure è normale pulire così frequentemente un amplificatore?
Grazie.
 
Quando i potenziometri iniziano a gracchiare vuol dire che la pista di grafite su cui scorre il cursore si sta deteriorando, oltre che essersi sporcata.

Con gli appositi spray (ma anche con qualche goccia di dopobarba) si può risolvere il problema dello sporco accumulato (non soffiandoci dentro l'aria compressa), ma non si può fare nulla se la pista si è consumata in qualche punto.

Bisogna cambiare il potenziometro.
 
Grazie nordata.
Comunque stamattina ho soffiato nuovamente con aria compressa, senza crc, e l'ampli funziona correttamente.
Potrebbe essere che come mi hai spiegato tu "la pista di grafite su cui scorre il cursore si sta deteriorando" e basta un minimo di polvere per causare il problema?
Aggiungo pure che il gracchiare di cui parlavo prima si sente anche senza girare la manopola del potenziometro.
 
Ultima modifica:
Può essere benissimo che la pista sia deteriorata e che il contatto tra cursore e la stessa sia pertanto diventato instabile.
 
Top