• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

pulizia esterna lente Panny: cosa è meglio??

corindone

New member
Messaggi
52
Località
Como e Milano
Da un po' di giorni noto un assembramento di polvere sulla lente del vpr. va detto che la qualità delle immagini non ne risente ma,
prima che a qualche familiare passi per la testa darci il Vetril con il mociovileda, vorrei pulire la lente come si deve.

Cosa mi consigliate ?? :confused:

a me vengono in mente:

Kit pulizia occhiali

pompette per pulire ottiche delle macchine fotografiche
 
corindone ha scritto:
Kit pulizia occhiali

pompette per pulire ottiche delle macchine fotografiche
per carità non fare cazzate!!!
quello per gli occhiali è nemico degli obiettivi!!!!
Infatti tutti gli obiettivi fotografici hanno uno strato antiriflesso che i pannetti per gli occhiali possono rovinare....
Usa invece o la pompetta che dici (se basta) o prodotti specifici per obiettivi fotografici (Hama, ma anche Kodak ed altre case ne producono) ;)
 
Sei sicuro che non sia la polvere depositata all'"interno" della lente ? A vpr acceso si nota un deposito sulla superficie interna della lente e dovrebbe essere della polvere aspirata con l'aria per il raffreddamento della lampada... quella forse è più dura da eliminare, ma per fortuna mi pare non incida assolutamente sulla qualità dell'immagine.
Per la pulizia esterna io uso i foglietti (veline) pulisci-obiettivo per macchine fotografiche della Kodak.

Ciao
 
pulizia esterna eseguita con la pompetta: tutto ok

purtroppo c'è qualche pelucco anche all'interno nel sistema di lenti, anche se nella proiezione non si vedono cambiamenti da quando era nuovo (8 mesi 100 h)

per l'interno pensavo di farlo fare in assistenza quando lo porterò ad aggiornare il firm
 
corindone ha scritto:
per l'interno pensavo di farlo fare in assistenza quando lo porterò ad aggiornare il firm
lascia perdere, intervenire dall'interno (se non è tra le lenti, in quel caso è praticamente impossibile) comporta il rischio che un pelucchio levi e 2 ne aggiungi (dovrebbero lavorale in un ambiente con l'aria controllate, mascherine ecc... ci credi?).
A meno di cose macroscopiche piccoli elementi estranei sono del tutto invisibili nelle fotografie, figurati in una proiezione ;)
 
Top