Pulire un mobiletto autocostruito

Guido310

New member
Ho costruito un mobiletto portaelettroniche, dopo avelo pitturato (multistrato di pioppo) ho applicato un flatting trasparente, ma a questo punto si sono attaccati una miriade di pelucchi (anche quelli del pennello che era nuovo) e pulviscolo.
Come lo tratto ora?
Non con la carta vetra vero?
Qualche prodotto o materiale abrasivo e oli o trattamenti particolari?
Grazie mille
Guido

Se voi un risultato ottimale, temo che il mobiletto sia da sverniciare e rifare.

Usa uno sverniciatore, spatola e lana d'acciaio per riportarlo a legno, carteggia bene con la 120 o con la 150 e ripassa fondo e finitura.

Se il flatting ha preso polvere, evidentemente lo hai lasciato ad asciugare in un luogo polveroso: naturalmente, la prossima volta, evitalo.

Per il pennello nuovo, si può evitare la perdita delle setole semplicemente lasciandolo immerso in acqua per 24 ore prima di utilizzarlo.

Ciao. Aurelio

Grazie mille per i consigli, i danni non sono tali da richiedere la sverniciatura,mi sono messo di santa pazienza con le pinzette e una buona lucidata e ho risolto abbastanza bene.
Purtroppo ho a disposizione solo una rimessa abbastanza polverosa, cerchero' in futuro di evitare se possibile.

comunque la prossima voltla usa un pennello buono
quelli buoni hanno una perdita setole molto inferiori dei "pennelli a perdere"

La prossima volta, invece di usare il Flatting che è poco indicato per interno, prova ad utilizzare vernice trasparente impregnante all'acqua della RONSEAL.
E' disponibile in tre finiture, lucida, opaca e satinata.
Non puzza, si stende con facilità e con tre mani il risultato è favoloso.
Io ci ho trattato tutte le parti in legno della cucina che mi sono costruito e anche tantissimi accessori, mobiletti e mensole.
Dopo due anni di maltrattamenti la mensola della cucina così trattata è ancora in ottimo stato.
Il produttore dichiara che con tre mani la superficie è resistente al calpestio.
Ideale anche per pavimenti a tavole di legno, soppalchi ecc.

Giapao e Jago l'hanno vista e sapranno confermarti. ;)

Quasi quasi invio il mio curriculum a qualche Brico-Center per farmi assumere nel reparto DIY! :D

Allegati

• mensola.jpg
    mensola.jpg
    47.7 KB · Visualizzazioni: 68