Confronti!
Ieri sono stato presso il MW di Casalecchio di Reno dove è possibile trovare (attenzione, dico trovare e non visionare!) un bel numero di tv plasma ed lcd tra i quali anche gli ultimi modelli di cui tanto si discute. Non voglio assolutamente sbilanciarmi e dare giudizi sui commessi perché, a prescindere dalle reali competenze, credo che anche loro debbano in qualche modo adeguarsi alle situazioni imposte dal negozio in cui lavorano.
Detto questo, nella sala dimostrativa facevano bella mostra di se i vari Samsung, Panasonic, Philips, LG e Pioneer dell'ultima generazione oltre ad altre marche. Tra i prodotti dei quali si sta maggiormente discutendo in questo periodo c'erano i Pana PV500E da 42" e 50", i Samsung 42S5S, ed anche il Samsung 42P5H!! Tutti rigorosamente collegati in S-Video
Sulle regolazioni non voglio nemmeno entrarci.. Con quel tipo di collegamento non è lecito aspettarsi granché ed infatti la qualità media era molto bassa su tutti i pannelli. Come al solito i Pioneer spiccavano alla grande ma parliamo di altra fascia di prezzo
Ero curiosissimo di vedere all'opera il nuovo Samsung 42P5H che, invece, era in assoluto il peggiore tra quelli funzionanti mentre uno dei migliori era il Sam 42S5S. Ora io non credo nemmeno per un istante che il 42P5H possa andar peggio di un 42S5S. Influiscono fattori come rodaggio, settaggi, pulizia del segnale in ingresso e tipo di collegamento. Occorrerebbe esaminarli attentamente con la possibilità di variare i settaggi, le sorgenti ecc.. cosa impossibile in un grosso punto vendita.
Tutto questo per dire che bisogna girare a lungo, visionare i modelli più volte in diversi punti vendita e tener presente il rapporto qualità prezzo del prodotto esaminato. Molte sentenze postate nei forum, il più delle volte, sono dettate da esami frettolosi o dal fatto di possedere quella marca piuttosto che un'altra. E' umano cercare di giustificare la propria scelta e voler credere di aver speso bene i propri quattrini ma non per questo si debbono denigrare altri prodotti che a mala pena si conoscono. Per quanto mi riguarda sono ancora nella fase di studio e, da questo punto di vista, posso ritenermi piuttosto super partes. L'idea che mi sono fatto è che i Pioneer sono molto superiori agli altri. I pana sono ottimi prodotti con ottimo nero anche se perdono molti dettagli, i Samsung sono prodotti validi con un ottimo rapporto qualità prezzo. A questo punto dipende dai nostri gusti e, soprattutto, dalle nostre tasche!!
Buona caccia a tutti
