Ps3-Demo Heavenly Sword-primi problemi HDMI ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Darkman

New member
Domanda piuttosto tecnica.
In questi giorni sul Playstation Network è stata rilasciata la demo di questo gioco. Probabilmente a livello di "roba sullo schermo" è tra i più zeppi della nuova generazione e qui il problema :

P.s. Probabilmente per capire ciò che intendo bisognerebbe essere possessori di Play 3 e vedere con i proprio occhi.

Appena parte la demo giocabile soprattutto oscillando la visuale con L2 E R2 (ma non solo) il fondale si "aggiorna" in malo modo. Per spiegarmi meglio si hanno delle "righe" di recupero che ovviamente spariscono non appena si ferma la telecamera,come se la connessione video non ce la facesse ad aggiornare in tempo reale il tutto. Sono un possessore di Sony Full HD ed è maggiormente trano poichè il gioco gira a 720p e non a 1080p quindi non capisco....
Ho pensato "è solo una demo" ,ma seppur in forma lieve e sporadica lo stesso problema di aggiornamento lo dà anche il recente Ninja Gaiden Sigma. Per adesso grosse prove di HDMI 1.3 NON ne avevamo avute,che sia questo il caso ? Avendo io un semplice HDMI è per questo che sono in "difficoltà" ? Ma soprattutto anche ammettendo servisse per avere la perfezione la versione 1.3,non sarebbe il caso che sony dietro la confezione dei giochi così come specifica la risoluzione supportata,faccia presente la distinzione all'acquirente ?
 
Darkman forse è meglio se chiedi nella discussione ufficiale della PS3 ;)
Di certo la leggono molti possessori PS3
 
L'Hdmi non c'entra niente,è solo un problema di V-Sync,la demo ne è assente.Non ti "fidare" molto delle demo (tra l'altro questa è anche una vecchia beta,dichiarato dagli stessi programmatori),il gioco finito sarà un'altra cosa ;)
 
Darkman ha detto:
Appena parte la demo giocabile soprattutto oscillando la visuale con L2 E R2 (ma non solo) il fondale si "aggiorna" in malo modo. Per spiegarmi meglio si hanno delle "righe" di recupero che ovviamente spariscono non appena si ferma la telecamera

E' un fenomeno vecchissimo e conosciuto, che non c'entra nulla con l'HDMI. Si chiama "tearing", ed è dovuto al fatto che la modalità video del gioco è stata impostata per disegnare senza l'attesa del vsync.

In pratica, il motore grafico disegna la prossima schermata non appena è pronto, senza aspettare di aver terminato la precedente per cui, quello che vedi ( si nota in genere quanto ruoti la telecamera, sulle linee verticali ) è dovuto al fatto che per un attimo si vede un fotogramma che è composto per metà dal fotogramma precedente, e per metà da quello corrente.

Molti giochi hanno questo problema, anche su xbox360 e xbox, dipende solo da come sono stati programmati. In effetti, potrebbe far comodo un'opzione sulla console (c'è su tutti i pc, nel pannello di controllo della scheda video) per forzare l'attesa del vsync.
 
Meno male allora.....
Mi era preso il terrore,pensavo di dover "buttar via" il televisore !! Meglio così,grazie per la delucidazione.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top