• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

• Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

Proporzione Dimensione Telo - Distanza Visione

samphei498

Bannato
Salve
Sicuramente avete letto delle mie disavventure con il telo motorizzato
tensionato ecc.
Visto che mi sono stancato oramai dal primo ordine sono passati quasi 4 mesi stò pensando di passare ad un telo fisso.
Però il mio dubbio Dimensione Telo - Distanza Visione
esiste una proporzione per decidere la distanza di visione e
l'altezza del telo?

ciao a grazie chi mi risponderà ciao

Eddai fatti un search se ne è parlato fino alla noia....
Comunque la corrente di pensiero più diffusa sul forum è distanza di visione = circa 2 x base dello schermo. A me però piace stare più vicino e non sono l'unico, quindi prenditi un lenzuolo e fai una prova. Per l'altezza idem, puoi trovare centinaia di post, io consiglio di stare intorno ad un metro da terra o anche meno se puoi.
Ciao

antani

Concordo con antani e aggiungo che il telo non e' "mai" troppo grande :)
Per l'altezza io, che non avevo troppe scelte, l'ho messo quasi a terra (25/30cm) e mi piace molto cosi, anche esteticamente.
Ma anche in questo caso conta molto la soggettivita', quindi fai delle prove se riesci.
Ciao

io ho fatto dal punto di visione / 3 e ho trovato l'altezza dello schermo e di conseguenza trovi la base,
un altra buona regola dal punto di visione fai un angolo di 33° e quella che trovi è la base dello schermo.
ciao
mirko

io sono seduto a 5,80 dal telo il quale e' di 2,90 di base... (quindi il fattore e' 2)
per i film in 2.35:1 e' perfetto.... per quelli in 16:9 forse e' un po' troppo, piu' che altro perche' stando il telo ad un metro da terra il bordo superiore dell'immagine arriva quasi a 2,70 metri dal pavimento..
Se puoi posizionarlo a meno di un metro da terra un "fattore 2" e' ottimo (per i miei gusti)