• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

proiettori e fumo

aurel

New member
Quali sono (se ci sono) i problemi di un eventuale utilizzo del videoproiettore in un ambiente saturo di fumo di sigarette?
 
I piu' penalizzati sono i proiettori LCD, che dovendo raffrddare i pannelli sui quali si compone l'immagine, vengono direttamente investiti dall'aria' viziata'. Il risultato: i ldeposito di polvere e fumo sui pannelli con comparsa di macchie sull'immagine proiettata. E' vero che ormai tali proiettori sono dotati di filtri per trattenere le impurità dell'aria utilizzata per il raffreddamento, ma:
l'azione dei filtri non è mai totale e...i filtri costano, soprattuto se per la sostituzione si deve chiamare un tecnico!
Va meglio con i proiettori DLP, nel senso che il raffreddamento del pannello DLP avviene per conduzione. Giova tuttavia avere un percorso ottico sigillato (a tal proposito mi viene in mente SIM2 come produttore che dichiara di avere un percorso ottico sigillato, ma ce ne sono probabilmente altri).
La tecnologia più indicata per l'uso in ambienti 'fumosi' rimane ancora quella CRT. Ad esempio i 'fetentissimi' pub inglesi montano in gran parte ancora proiettori CRT!
 
Top