Proiettore tiro ultra corto e cassa centrale HT

Rocco Tinazzi

New member
Ciao a tutti,
è da un po' che sto seguendo l'evoluzione dei videoproiettori a tiro ultra corto (o Laser TV qual si voglia). Premesso che credo che la tecnologia sia ancora acerba e che la sua curva di evoluzione sia ancora in salita (nessun 4K nativo che mi risulti, ma solo vobulati), ammetto che si tratta di una soluzione che trovo interessante per avere a casa l'effetto "cinema" che la proiezione regala, posizionando comodamente il videoproiettore sotto lo schermo.

Ho però un dubbio: che ne è della cassa centrale dell' Home Theatre? Avendo il divano sullo stesso piano del resto della stanza (non è su un rialzo, dove potrei recuperare qualche centimetro) dovrei posizionare il videoproiettore praticamente a terra per avere lo schermo (diciamo ad esempio 90'') ad un'altezza ergonomicamente buona; dove metto la cassa centrale? L'unica soluzione che mi viene in mente sarebbe la posizione sopra lo schermo, ma così facendo non riesco a nascondere il filo della cassa.
Se lo posizionassi sotto il videoproiettore alzerei lo schermo e ne perderei in ergonomia.

Qualcuno ha già affrontato questo problema?
Grazie mille per il supporto
 
La soluzione migliore a mio modo di vedere è il centrale a muro sotto lo schermo. Nel caso ostacolasse il flusso luminoso, o si mette un centrale poco profondo (tipo on wall), o si posiziona lo schermo più spostato dal muro fissandolo a staffe.
 
Ovviamente vanno bene anche schermi avvolgibili oppure fissi ma appesi al soffitto da “catenelle”, sempre posizionati più avanti, in modo da allinearsi al baffle del centrale.
 
A terra per avere un 90" e che proiettore sarebbe?... di solito 20 cm sotto il bordo del telo già è abbastanza per 100"
sto guardando l'immagine di installazione di un Benq 7050, per un 100", dice che tra base proiettore e base schermo servono 15,4 pollici... quasi 40cm... l'altezza dello UST è 16cm, ne rimangono 34. Avoja, ci sta un centrale con i 10" :D , sopra, appena davanti il flusso luminoso, con un panno di velluto per azzerare eventuale riflesso ed un supportino autocostruito per reggerlo nella parte frontale. Se la misura è inferiore lo si mette sotto al proiettore. Eventuali differenza di distanza ascoltatore con le front, le assorbe la calibrazione.
Poi c'è sempre il centrale Phantom. Gli audiofili sono decenni che ci ammorbano con la granitica immagine del palcoscenico con soli due diffusori... l'unico difetto è che chi non si siede al centro sente le voci venire più dal bordo schermo...
 
Ciao @marklevi, ti ringrazio per la risposta.
Se ho capito bene quello che tu mi dici: 25cm di offset verticale tra proiettore e base schermo, un centrale ci sta senza problemi.
Il mio problema non riguarda l'ingombro verticale, bensì quello orizzontale! A 100" l'offeset orizzontale dichiarato da BenQ per il V7050 è di 222mm, quando un centrale tipo il mio (IndianaLine Tesi 760) ha una profondità di 240mm! Per 2cm non lo piazzo dietro.
Anche facessi il proiettore più avanti in modo da recuperare quei 2 centimetri, la diagonale del fascio luminoso troverebbe lo spigolo superiore della cassa a fare ostruzione.
Non so se mi sono spiegato...
 
Ultima modifica:
Top